|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2010
Città: Brescia
|
consiglio sul primo overclock
salve
oggi ho fatto il mio primo overclock ad un sempron 3000 dal bios da 1,80 l'ho portato a 2,09 la temperatura è stabile a 36 gradi e fino qui tutto ok apro sisandra e mi dice: 1 la velocita della cpu è troppo elevata rispetto alla velocità di progettazione si consiglia di ridurre 2 il FSB della cpu è piu elevato del valore predefinito! ridurre la velo cita del FSB 3 impostazioni del v core inferiori al valore predefinito verificare le inpostazioni del v core io però non ho toccato niente nel voltaggio . Potreste darmi delle considerazioni e dei suggerimenti perfavore (ps la temperatura che fornisce sisandra è attendibile?) |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
se il vcore è basso i motivi possono essere due:
1- era basso anche prima 2- l'alimentatore non è affidabile sulla stabilita delle tensioni (capita con quelli inclusi nei case o da 20€) la temperatura è bassa, ma forse è xke non lo metti sotto sforzo. usa questi tool: - orthos per stressare cpu e ram. fallo girare per qualche ora e osserva che non ci siano instabilità - everest per monitorare temperature, voltaggi e valori fai test di almeno un paio d'ore per verificare che la temperatura non superi mei soglie critiche. se da qualche problema di instabilità prova a correggere con un po di overvolt, ma vai avanti con cautela e a piccoli passi (per darti un esempio, 0,2volt in + è tanto come step) PS: operazioni di overvolt andrebbero applicate solo se in presenza di dissipatori non di stock.
#3 |
Member
Iscritto dal: May 2010
Città: Brescia
|
grazie dei consigli ,comunque appena o avviato un gioco il pc si è spento da solo,
allora o riportato tutto alla normalita ma mi rimane sempre quella maledetta stringa che dice che il vcore e basso pensi che sia per via del voltaggio che mi si è spento il pc di colpo? |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
potrebbe essere che il vcore è basso e ha bisogno di un po piu di grinta, cmq invece di usare i giochi prova orthos...
#5 |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:59.