|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2006
|
FSCK FAILED su SERVER, credo a causa di nuovo HD USB..
Salve, da questa mattina il server da il seguente errore:
********** FSCK FAILED FOT AT LEAST ONE FILESYSTEM (NOT \) Please manually repair and reboot. The Root Filesystem is already mounted as read/write. Give root password for login. Press CTRL+D to reboot **************** Dato che fino a Lunedi' non trovo l'assistenza,e che ho già fatto gli fsck (fsck-y /dev/cciss/c0d0pX) su tutti i volumi interni montati bootando con il RESCUE SYSTEM tramite cd di boot, ma mi ha dato che sono tutti clean, ho il sospetto che possa essere colpa del HD ESTERNO USB da 500 GB che mi hanno installato in settimana (per le copie di backup giornaliere, in parallelo al DAT (stamattina c'è stato il il primo riavvio dalla sua installazione, visto che ho letto di problemi con l'automount con tali hdd esterni). A questo punto, pensavo di eliminare dal /etc/fstab tale disco per vedere se il problema era solo lui,ma purtroppo di comandi linux non ho conoscenza. Vorrei , per evitare danni fare quanto segue, per il quale chiedo a voi i comandi precisi (c'è una SUSE per SERVER v.9), premesso che faccio il Boot con il CD LIVE dI KNOPPIX 5.1.1, che mi ha lasciato l'assistenza per eventuali recovery necessarie (con procedure dettagliate scritte, ma che non comprendo): 1- fare copia dell'impostazione attuale dell'FSTAB 2- entrare in editing nel file (mi pare usino il comando VI, possibile?) 3- disabilitare la riga del drive USB ESTERNO (è uno iomega),per cui come editarlo e come scoprire quale è l'hd esterno?? io so che i volumi del sistema sono c0d0p0 fino a p4, compreso lo swap. 4- Salvare l'impostazione. Poi riavviare, cosi' da fare in modo che se i problemi sono sul HD ESTERNO, il filecheck non dia errori e tutto riparta correttamente. Grazie a tutti , saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
il file e': /etc/fstab
da root, lo editi con vi o con un'altro editor (prima fai una copia) cerchi la riga relativa al hd-usb la commenti anteponendo un "#" salvi il file riavvii e casomai fai un fsck del disco che non tovarai piu' montato |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie per la risposta...
comando per la copia va bene questo?? cp /etc/fstab fstab.originale in questo modo, se il problema fosse proprio l'hd usb esterno, l'hd in teoria non sarebbe piu' controllato dall fsck all'avvio?? Per cui se voglio utilizzarlo, devo montarlo manualmente in seguito vero?? Come si puo' impostare un automatismo (come un file batch) che me lomonti automaticamente, ma dopo le verifiche del fsck?? grazie, saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Mi potresti dare la lista dei comandi precisa, punto per punto, dato che non vorrei fare danni per errore???
PErchè facendo il boot con il CD di KNOPPIX, se faccio il comando: vi /etc/fstab mi pare che apra quello della configurazione in RAMDISK del CD di avvio , non quello sul mio SERVER (che è /dev/cciss/c0d0p3). Per cui mi servirebbero i seguenti comandi per: - spostarmi con il path nel hdd del mio server - fare copia del file fstab in file "fstaboriginale" - editare con il vi /etc/fstab mettere il # davanti alla riga del hdd esterno - salvare e uscire (:wq mi pare) e riavviare.. E ti confermo che non conosco l'ambiente linux per niente, l'unica cosa che ho fatto su questo sistema è seguire alla lettera delle procedure date da un sistemista.. per cui soprattutto per i primi due punti, non so per niente cosa fare!! Grazie mille. Saluti. Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
dal cd-live
monti il disco del sistema mount /dev/............ /mnt/............ copi fstab cp /mnt/......../etc/fstab /mnt/........./etc/fstab.orig editi l'fstab e commenti la riga (nano o vi) /mnt/......../etc/fstab smonti il disco umount /dev/............ riavvii |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:44.