|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
[java] quale database?
Per un gestionale in java, che database mi consigliate di usare? Avendo a disposizione access, posso usare quello?
Oppure meglio utilizzare altro, sempre che sia gratis altrimenti sono costretto ad usare access essendo già disponibile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Dipende da quant'è complesso il progetto.
Personalmente anche per programmini semplici io prediligo nettamente FireBird che è eccellente server SQL, molto aderente allo standard, gratuito e semplice da configurare e usare. C'è anche un driver JDBC.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Ci sarebbe anche JavaDB, un database open-source basato su tecnologia Java al 100% e "embeddabile" in una applicazione desktop. Tra l'altro è anche supportato da NetBeans, se lo usi come IDE per lo sviluppo.
>qui< trovi maggiori info dal sito della Sun(Oracle) >qui< trovi un vecchio articolo-tutorial, stessa fonte
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Basta che non sia MySQL (o Access.... brrrr!), se non hai particolari esigenze vanno bene un pò tutti.
Tra quelli embedded a me piace H2: http://www.h2database.com/html/main.html
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Grazie ragazzi vedo un pò tra quelli che mi avete consigliato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:48.