|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
|
Occhiali 3D: monouso o no?
Salve a tutti.
Avevo sentito tempo fa che il ministero della salute aveva emanato una circolare per la quale gli occhiali dei cinema dovessero essere di tipo usa e getta (questioni sanitarie) e, dato che ieri ad un mio amico è capitato di farli cadere e rompere una lente (sono gli x-pand, quelli con il sensore infrarosso) dovendo ripagare 60€ al cinema, mi son messo ad approfondire...ho trovato questa http://www.corriere.it/Media/pdf/Occ..._circolare.pdf ma non ho capito poi come è andata a finire la questione...le sale sono obbligate a fornire occhiali usa e getta al momento? E se devono essere usa e getta, ovviamente non possono farti pagare qualcosa che, per legge, dovrebbero buttare, giusto? Grazie a tutti ps: spero di aver inserito il 3D nella sezione giusta...
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Gli occhiali Xpand costano più di 100€ l'uno se le sale dovessero darli come usa e getta farebbero prima a chiudere la baracca e andare a vendere i gelati sulla spiaggia.......
Come al solito in Italia i ministri sono buoni a tutto tranne che a fare leggi buone, quindi ancora non credo sia entrata in vigore la legge che imponga l'uso di occhiali usa e getta che comunque non sono gli Xpand, ma più semplicemente quelli di carta con lenti di plastica polarizzati, ma con effetti ben diversi dall'Xpand. PS- ma fare attenzione quando si hanno in custodia cose di altri no eh????
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Il discorso piuttosto era: questa legge-pazzia è già attiva e quindi può rappresentare una scappatoia al pagamento dei 60€ o è già stata abolita/non è mai diventata effettiva? Anche perchè quella circolare non distingue i 3 tipi di tecnologia, quindi se fosse attiva vorrebbe dire che tutti i modelli, compresi gli xpand, devono essere usa e getta... risp al ps: hai perfettamente ragione, ma li aveva messi assieme al giubbotto, quando ha affidato il giubbotto ad un altro amico per andare un secondo al bagno sono scivolati in terra =\
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
+ che altro chissà quanto stai in ballo per vincere l'eventuale causa...
vabbè, gli dico di pagare e rassegnarsi ps: guarda che una volta tanto il "un mio amico..." non è una scusa, è veramente successo ad un'altra persona xD
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Oh, aspetta, io ho dato la mia interpretazione, ma mica sono la voce della verità, magari aspetta anche il parere di qualcun altro.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Finchè è una circolare, direi che gli esercenti se ne possono sbattere altamente.
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
La circolare del Consiglio Superiore di Sanità ha espresso un primo parere, che però non è vincolante ed è attualmente in corso di nuova valutazione.
C'è l'obbligo per le sale di informare che secondo il CSS l'utilizzo di occhiali 3D di qualunque tipo è controindicato per i bambini al di sotto dei 6 anni, e che per gli adulti va limitato alla durata di uno spettacolo, ma finisce qui: non c'è nessun divieto per i bambini sotto i 6 anni e non c'è nessun obbligo all'impiego dei sistemi monouso. Il Ministero della Salute ha preso contatti con le Associazioni, sta valutando gli elementi forniti dalle aziende produttrici dei vari sistemi (la circolare del CSS contiene errori palesi, come il riferimento ai sistemi biproiettore) ed è prevedibile - e auspicabile - che nel breve periodo verranno stabilite delle procedure di pulizia standard per gli occhiali riutilizzabili, a cui tutti dovremo attenerci: fino ad allora, vanno bene le lavatrici, vanno bene le salviette monouso, vanno bene gli spray, vanno bene i contenitori UV. Le varie ASL hanno fatto i loro controlli e valutato caso per caso. Purtroppo, come esercente è capitato anche a me dover far ripagare alcuni occhiali XpanD: non fa per niente piacere, ma l'investimento fatto è importante e va tutelato in qualche modo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
Ciao, io avevo letto che in sostanza è tutta una "montatura"
![]() Io sono andato in un cinema serio e mi hanno dato le salviettine, ho pulito il tutto e mi sono goduto il film senza il minimo problema, e come me hanno fatto migliaia di altri spettatori. I famosi problemi dati dagli occhiali sono anch'essi una bufala in quanto gli ottici hanno affermato che i problemi non sono dati dagli occhiali 3d, ma sono già presenti negli utenti e vengono scoperti grazie all'esperienza tridimensionale. In sostanza la solita puttanata all'italiana. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Nel cinema in cui vado di solito, dove usano occhiali con tecnologia xpand, hanno iniziato da un po' a dare gli occhiali imbustati con salviettina per pulirli in dotazione. Escludo totalmente che occhiali di questo tipo divengano monouso, farebbero prima a passare ad altri tipi di 3D...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Comunque paga |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
ma anche fosse illegale, gli occhialini li ha rotti ed è giusto che li paghi non vedo perchè si debbano cercare scappatoie varie...
Se dio avesse voluto che credessimo in lui sarebbe esistito. Principale: Q6600 (Zalman 9500) - 4core1600twins-sataII - ddr800 2x2gb - Sapphire HD4870 - HP w2207. Mulettino: A64 3000+ (Zalman 9500) - K8nf4g-sataII - ddr400 2x1gb Vdata |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
tutto questo, ovviamente, se la legge sul monouso fosse stata attiva, dato che così non è , ovviamente, si pagherà il dovuto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ah, si? effettivamente se mi danno un pannetto per pulire gli occhiali io pulisco tutto, non solo le stanghette...
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:05.