|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
corretto bilanciamento tra swap e ram
Ho notato sul mio piccolo serverino ubuntu una cosa che vorrei risolvere:utilizza tutta la memoria ram ma swap viene utilizzata pochissimo.Sono a conoscenza che + sono i servizi installati + ram viene utilizzata ma vorrei fruttare al meglio le risorse che ho a disposizione.C'è un modo per utilizzare anche la memoria swap in modo tale da evitare eventuali crash causati di acuni programmi/demoni?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
Il tuo serverino funziona ottimamente, linux finché ha ram a disposizione la usa e solo quando questa finisce comincia ad utilizzare lo swap.
Che senso ha rallentarsi utilizzando lo swap quando ho ancora ram libera? |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
|
Quote:
Thomas forse non hai esattamente chiara la dinamica del paging
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
|
Quote:
"vm.swappiness" Grazie mille ancora. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
Se la ram è tutta occupata le opzioni sono due: diminuisci i servizi in esecuzione oppure compri un nuovo banco di ram.
Comunque se lo swap è sufficiente di crash non né dovrebbero avvenire, solo un rallentamento. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
Quote:
cmq quali crash?? |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
E tu sei sicuro che i crash di amule dipendano dalla gestione della memoria...? Guarda che anche a me talvolta crasha, ma la memoria è utilizzata in maniera ineccepibile (Arch + kernel 2.6.33-ARCH)
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Per risolvere i crash del mulo cancella i file di configurazione (non mi ricordo come si chiamano), fidati che non ti crasha più perchè poi ne genera di nuovi!
La memoria swap è utilizzata come contenitore momentaneo per i processi che al momento non sono necessari in ram! Di solito quando ci sono problemi con il sistema di memoria virtuale può avvenire il trashing, ma comunque è un problema che oggi capita più raramente! |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
grazie mille
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:13.