Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2010, 08:56   #1
ThomasMilian2
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2007
corretto bilanciamento tra swap e ram

Ho notato sul mio piccolo serverino ubuntu una cosa che vorrei risolvere:utilizza tutta la memoria ram ma swap viene utilizzata pochissimo.Sono a conoscenza che + sono i servizi installati + ram viene utilizzata ma vorrei fruttare al meglio le risorse che ho a disposizione.C'è un modo per utilizzare anche la memoria swap in modo tale da evitare eventuali crash causati di acuni programmi/demoni?
ThomasMilian2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 09:32   #2
Mister24
Senior Member

L'Avatar di Mister24

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
Il tuo serverino funziona ottimamente, linux finché ha ram a disposizione la usa e solo quando questa finisce comincia ad utilizzare lo swap.

Che senso ha rallentarsi utilizzando lo swap quando ho ancora ram libera?
Mister24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 10:19   #3
>|HaRRyFocKer|
Senior Member

L'Avatar di >|HaRRyFocKer|

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
Quote:
Originariamente inviato da Mister24 Guarda i messaggi
Il tuo serverino funziona ottimamente, linux finché ha ram a disposizione la usa e solo quando questa finisce comincia ad utilizzare lo swap.

Quoto...
Thomas forse non hai esattamente chiara la dinamica del paging
>|HaRRyFocKer| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 10:49   #4
ThomasMilian2
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da >|HaRRyFocKer| Guarda i messaggi
Quoto...
Thomas forse non hai esattamente chiara la dinamica del paging
si e vero utilizzando la swap il sistema si rallenterebbe probabilmente utilizzando + cpu.Ho dato un occhiata sul kernel è ho trovato questo parametro
"vm.swappiness"raticamente il file che controlla la swap più i valori sono alti più viene utilizzata (default 60) se vengono settati bassi viene data priorità alla ram.Praticamente mi devo rassegnare + di quello il mio eee-box non può andare dovrò incominciare a togliere servizi inutili...

Grazie mille ancora.
Old 13-04-2010, 10:50   #5
ThomasMilian2
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mister24 Guarda i messaggi

La ram è tutta occupata purtroppo...
Old 13-04-2010, 11:13   #6
Mister24
Senior Member

L'Avatar di Mister24

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
Se la ram è tutta occupata le opzioni sono due: diminuisci i servizi in esecuzione oppure compri un nuovo banco di ram.

Comunque se lo swap è sufficiente di crash non né dovrebbero avvenire, solo un rallentamento.
Mister24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 11:21   #7
>|HaRRyFocKer|
Senior Member

Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
Quote:
Originariamente inviato da ThomasMilian2 Guarda i messaggi
si e vero utilizzando la swap il sistema si rallenterebbe probabilmente utilizzando + cpu.Ho dato un occhiata sul kernel è ho trovato questo parametro
"vm.swappiness"raticamente il file che controlla la swap più i valori sono alti più viene utilizzata (default 60) se vengono settati bassi viene data priorità alla ram.Praticamente mi devo rassegnare + di quello il mio eee-box non può andare dovrò incominciare a togliere servizi inutili...

Grazie mille ancora.
Scusami, non credo di aver capito quale è il problema...
Old 13-04-2010, 11:34   #8
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Quote:
Originariamente inviato da ThomasMilian2 Guarda i messaggi
Ho notato sul mio piccolo serverino ubuntu una cosa che vorrei risolvere:utilizza tutta la memoria ram ma swap viene utilizzata pochissimo.Sono a conoscenza che + sono i servizi installati + ram viene utilizzata ma vorrei fruttare al meglio le risorse che ho a disposizione.C'è un modo per utilizzare anche la memoria swap in modo tale da evitare eventuali crash causati di acuni programmi/demoni?
Il fatto che sul tuo muletto utilizzi tutta la ram e niente swap, significa che sul tuo muletto hai messo l'esatto quantitativo di ram. La swap viene impiegata SOLO se la ram è già tutta occupata. Per intenderci la swap è come la ram, ma molto più lenta.

cmq quali crash??
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 11:58   #9
ThomasMilian2
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chiancheri Guarda i messaggi
Il fatto che sul tuo muletto utilizzi tutta la ram e niente swap, significa che sul tuo muletto hai messo l'esatto quantitativo di ram. La swap viene impiegata SOLO se la ram è già tutta occupata. Per intenderci la swap è come la ram, ma molto più lenta.

cmq quali crash??
amule
Old 13-04-2010, 13:06   #10
>|HaRRyFocKer|
Senior Member

E tu sei sicuro che i crash di amule dipendano dalla gestione della memoria...? Guarda che anche a me talvolta crasha, ma la memoria è utilizzata in maniera ineccepibile (Arch + kernel 2.6.33-ARCH)
Old 14-04-2010, 14:06   #11
clockover
Senior Member

L'Avatar di clockover

Iscritto dal: Oct 2004
Per risolvere i crash del mulo cancella i file di configurazione (non mi ricordo come si chiamano), fidati che non ti crasha più perchè poi ne genera di nuovi!
La memoria swap è utilizzata come contenitore momentaneo per i processi che al momento non sono necessari in ram! Di solito quando ci sono problemi con il sistema di memoria virtuale può avvenire il trashing, ma comunque è un problema che oggi capita più raramente!
clockover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2010, 15:34   #12
ThomasMilian2
Junior Member

grazie mille
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Ultimo giorno di Black Friday: ecco le o...
Le pubblicità stanno arrivando su...
Ultimo giorno di Black Friday: droni DJI...
Elon Musk: 'AI e robotica sono la chiave...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
Ogni richiesta a ChatGPT consuma quanto ...
Nuova Renault Clio, primo test: ottimo f...
CD Projekt conferma che l'uscita dei tit...
Black Friday Amazon: accessori auto e av...
Addio al notch anche su iPhone 17e: ecco...
Ultimo giorno di Black Friday: GPU, CPU,...
Ultimo giorno di Black Friday: super sco...
In piena transizione elettrica, Lotus ag...
Ultimo giorno di Black Friday: robot asp...
Il Natale segna l'ingresso di Geely in I...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian