Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2010, 10:13   #1
NeoTheAdvocate
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Subordinare l'esecuzione di uno script bash all'inserimento di una password

Mi occorre una blanda protezione per l'esecuzione di un semplice script che monta un paio di posizioni in nfs. Poiché non è esattamente il mio campo, però, non sono riuscito a mettere insieme le poche righe opportune a ciò.
Ogni aiuto è gradito...
Thanx in advance.
NeoTheAdvocate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2010, 14:20   #2
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Quote:
Originariamente inviato da NeoTheAdvocate Guarda i messaggi
Mi occorre una blanda protezione per l'esecuzione di un semplice script che monta un paio di posizioni in nfs. Poiché non è esattamente il mio campo, però, non sono riuscito a mettere insieme le poche righe opportune a ciò.
Ogni aiuto è gradito...
Thanx in advance.
se è solo blanda, ad esempio salvando la password in chiaro, puoi usare semplicemente zenity per chiedere la password e poi con un pò di codice verifichi e vai avanti, altrimenti falla eseguire solo a root e chiedi prima la password di sudo con gksudo o simili.
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2010, 10:37   #3
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
Ma le partizioni non possono essere montate solo da root? Vuol dire che comunque gli utenti dovrebbero essere sudoers per eseguire lo script...

Puoi comunque configurare /etc/sudoers in modo da permettere a certi utenti di eseguire solo il tuo script con i privilegi di root.
Ovviamente lo script deve appartenere a root, in modo che gli utenti non possano modificalo ed eseguire quello che vogliono!
In /etc/sudoers puoi inserire una riga così:
<nomeutente> ALL = <percorso/dello/script>

guida generale: http://www.gentoo.org/doc/it/sudo-guide.xml
Poi non so se è giusto o se funziona! Prova

Ultima modifica di Damage92 : 10-04-2010 alle 10:45.
Damage92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2010, 11:40   #4
NeoTheAdvocate
Member

Grazie per le risposte.

Entro nel merito.

Si tratta di pc di uso comune (in spazio comune: segreteria) la cui password per l'accesso dell'utente deve essere nota a tutti (così come la password di root: si tratta di Ubuntu 10.04, e vorrei non dover creare un altro utente... :P ).

Lo script in questione monta alcune unità di uso esclusivo, il cui accesso deve quindi essere limitato e protetto da password diversa da quella di accesso dell'utente. Non importa crittografia della chiave, solo appunto un limite all'accesso molto blando a livello di interfaccia utente.

Avevo pensato di impostare lato server (ubuntu 8.04) una password per il montaggio delle unità NFS ma mi pare che la cosa non possa esser fatta in modo così immediato e diretto come con Samba (e non vorrei dover passare a Samba).

Per cui la soluzione più semplice mi è sembrata quella di togliere le righe delle unità in questione da fstab (e in effetti mi giocherei il mount da user ), e impostare uno script che le monti il quale però prima di essere eseguito chieda la password, diversa da quella dell'utente in uso.
Old 12-04-2010, 15:19   #5
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Quote:
Originariamente inviato da NeoTheAdvocate Guarda i messaggi
Si tratta di pc di uso comune (in spazio comune: segreteria) la cui password per l'accesso dell'utente deve essere nota a tutti (così come la password di root: si tratta di Ubuntu 10.04, e vorrei non dover creare un altro utente... :P
se tutti conoscono la password di root (o più semplicemente c'è un solo utente che ed è anche sudoers) allora non ha senso "proteggere" il mount, dato che tutti possono comunque eseguirlo...
Se poi sei sicuro che gli utenti sono niubbi e non sanno di poterlo fare, allora il consiglio di Chiancheri è una buona soluzione.
Altrimenti penso che si possa di meglio fare mettendo le mani nel file /etc/sudoers
Old 21-04-2010, 17:00   #6
NeoTheAdvocate
Member

Quote:
Originariamente inviato da Damage92 Guarda i messaggi
se tutti conoscono la password di root (o più semplicemente c'è un solo utente che ed è anche sudoers) allora non ha senso "proteggere" il mount, dato che tutti possono comunque eseguirlo...
Se poi sei sicuro che gli utenti sono niubbi e non sanno di poterlo fare, allora il consiglio di Chiancheri è una buona soluzione.
Altrimenti penso che si possa di meglio fare mettendo le mani nel file /etc/sudoers
sono niubbissimi, basta l'ostacolo più banale
Old 21-04-2010, 17:06   #7
NeoTheAdvocate
Member

Quote:
Originariamente inviato da Chiancheri Guarda i messaggi
se è solo blanda, ad esempio salvando la password in chiaro, puoi usare semplicemente zenity per chiedere la password e poi con un pò di codice verifichi e vai avanti, altrimenti falla eseguire solo a root e chiedi prima la password di sudo con gksudo o simili.
root non va bene per la coincidenza con la password di utente (ubuntu)

in concreto quale codice dovrei usare?
Old 21-04-2010, 19:15   #8
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Proporrei un'alternativa... i gruppi!
Se crei un gruppo apposta, e dai i permessi di esecuzione dello script solo a quel gruppo, poi puoi decidere chi può e chi non può eseguire lo script!
Forse non ci sarebbe neanche bisogno della password di root, perché tra le opzioni di fstab c'è:
# nouser - Impedisce ai normali user di montare il filesystem
che è abilitata di default. Togliendola, gli utenti potranno fare il mount di quel filesystem.
Cosa ne dite?
Old 21-04-2010, 20:17   #9
litocat
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
In pratica tutti quelli che accedono al computer usano lo stesso account utente, ma vuoi che solo alcuni di loro possano montare determinati dispostivi. Inoltre non vuoi creare un secondo utente. Allora:

1) non serve dare a nessuno la password di root, anzi sarebbe stupido... se per tua stessa ammissione sono tutti dei niubbi

2) la soluzione più pulita è avere due utenti, di cui solo ad uno dai il permesso di montare i suddetti dispositivi come root tramite sudo

3) se proprio non vuoi dover mantenere due account utente bisogna che mi spieghi il motivo, perchè non mi è affatto chiaro. Forse il problema è semplicemente che non vuoi, ogni volta che modifichi qualcosa per un utente, dover rifare tutto una seconda volta per l'altro. Se è così puoi utilizzare il secondo account come semplice "account d'appoggio". Dai a utente2 i permessi di montare i suddetti dispositivi come root tramite sudo e dai ad utente1 la possibilità di utilizzare sudo per montare i dispositivi come se fosse utente2. In concreto:

(a) aggiungi ad /etc/sudoers queste due righe:

utente2 ALL = ( root ) /sbin/mount <dispostivo>
utente1 ALL = ( utente2 ) NOPASSWD: /bin/sudo /sbin/mount <dispostivo>

(b) a questo punto utente1 può montare il dispositivo eseguendo (gli verrà chiesta la password di utente2):

/bin/sudo -u utente2 /bin/sudo /sbin/mount <dispositivo>

Ultima modifica di litocat : 21-04-2010 alle 20:19.
litocat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2010, 12:58   #10
NeoTheAdvocate
Member

Quote:
Originariamente inviato da litocat Guarda i messaggi
In pratica tutti quelli che accedono al computer usano lo stesso account utente, ma vuoi che solo alcuni di loro possano montare determinati dispostivi. Inoltre non vuoi creare un secondo utente. Allora:

1) non serve dare a nessuno la password di root, anzi sarebbe stupido... se per tua stessa ammissione sono tutti dei niubbi

2) la soluzione più pulita è avere due utenti, di cui solo ad uno dai il permesso di montare i suddetti dispositivi come root tramite sudo

3) se proprio non vuoi dover mantenere due account utente bisogna che mi spieghi il motivo, perchè non mi è affatto chiaro. Forse il problema è semplicemente che non vuoi, ogni volta che modifichi qualcosa per un utente, dover rifare tutto una seconda volta per l'altro. Se è così puoi utilizzare il secondo account come semplice "account d'appoggio". Dai a utente2 i permessi di montare i suddetti dispositivi come root tramite sudo e dai ad utente1 la possibilità di utilizzare sudo per montare i dispositivi come se fosse utente2. In concreto:

(a) aggiungi ad /etc/sudoers queste due righe:

utente2 ALL = ( root ) /sbin/mount <dispostivo>
utente1 ALL = ( utente2 ) NOPASSWD: /bin/sudo /sbin/mount <dispostivo>

(b) a questo punto utente1 può montare il dispositivo eseguendo (gli verrà chiesta la password di utente2):

/bin/sudo -u utente2 /bin/sudo /sbin/mount <dispositivo>

Ho più o meno smanettato sulla base delle Tue indicazioni e ho più o meno raggiunto il risultato voluto.
Grazie a tutti. M.
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Huawei rinnova la sua gamma di cuffie: e...
La connettività satellitare di Am...
MOVA ha presentato un robot aspirapolver...
Super e-bike con telaio in carbonio e se...
Tineco porta molte novità per la ...
Dreame conquista l’IFA 2025: nuovi V30 e...
BYD Seal 6 DM-i ufficiale in Italia: il ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
X Money in stallo: bloccati i piani di E...
OpenAI Jobs: l'intelligenza artificiale ...
Roborock si espande a IFA: una panoramic...
Lenovo Innovation World 2025: l’IA diven...
Amazon Warehouse Seconda Mano: ultime or...
Spielberg voleva dirigere il film di Cal...
Amazon trova il suo primo cliente per Ku...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian