|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Dati tecnici motomondiale
Per curiosità mi chiedevo: le moto 125, 250 e moto GP (sono 800cc giusto?) (se non sbaglio le categorie) del motomondiale quanti cavalli hanno e che velocità possono sviluppare al massimo? Se sapete anche qualche info sull'accellerazione
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Il 125? E' quello che mi incuriosisce di più
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
|
Quote:
![]()
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." Q6600G0@3006MHz@1.200VCoolerMasterHyperTX2-8GbDDR2@801MHz-MSIGT10302GBddr5-Hannspree272PPB-Creative I-Trigue 5600 J.S.Bach, le montagne coi ghiacciai e il cielo stellato: il resto...- Ciao mamma e papà, sarete sempre con la mia anima, nei miei pensieri e nel mio cuore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
potevi dire tra i 3 e i 400 cv........
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
|
|
![]() |
![]() |
#11 | |
|
Quote:
Da qui la scelta di uniformare il motore e tagliare fuori l'Aprilia stessa che mai avrebbe, ovviamente, potuto accettare di mettere il suo nome su una moto con motore Honda. Quindi è nata sto obbrobrio di monomarca, spettacolo in pista a parte è brutto vedere simili situazioni in un campionato che dovrebbe essere la massima espressione della meccanica. |
|
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() La cosa ancora più bella è che ufficialmente questo discorso è stato fatto per una questione di costi, infatti fino all'anno scorso si poteva tranquillamente dire che Aprilia era monopolista in materia, con un danno economico per chi doveva sviluppare soluzioni costose. Ma veniamo ad oggi: a che serve mettere una moto con motore ed elettronica identica per tutti, "scarna" dal punto di vista "tecnico" (senza nessun controllo di trazione etc. e senza soluzioni un pelino più raffinate) per risparmiare soldi quando invece poi ci piazzi impianti frenanti Brembo che da soli costano cifre paurose, forcelle Ohlins che pure costano da sole quei 20mila euro buoni, e tutto il resto? Mah... contenti loro...
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Infatti io sono d'accordo con te.
Va bene le limitazioni di regolamento standard per motore e tutto quello che vuoi (elettronica, freni, gomme bla bla bla), però non obbligarmi ad utilizzare un blocco motore gia bell'è pronto.
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
imho hanno fatto bene. comunque tornando in tema: la 125 non mi pare si sia mossa di tanto a livello di regolamento, quindi come potenze stanno sempre intorno ai 50cv. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
|
non vorrei dir cavolate, ma il motore unico e telaio più o meno identico per tutti, è per la MOTO 2.
in MOTO GP è rimasto più o meno tutto invariato. ossia 800cc 4 tempi con ognuno il suo.
PC1 | CPU 9950X3D MB MSI X870E Carbon RAM G.Skill 2x16GB 6400 CL28 GPU ROG 5090 Astral OC SSD 990 Pro 2TB PSU ROG Strix 1000P MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North COOLING Custom loop with Mora PC2 | CPU 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill 2x16GB 3800 CL16 GPU RTX 3090 FE SSD P41 Platinum 2TB PSU SF750 MONITOR LG 27GN850 CASE Dan A4 H2O COOLING SFF custom loop |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
Quote:
![]()
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Mi pare logico che l'evoluzione sia verso i 4T quindi la scelta di abbandonare la 250 in favore della Moto2 mi vede d'accordo, quello che non va, come avete giustamente già fatto notare è che non può essere un monomarca più o meno mascherato, avrebbero dovuto imporre limitazioni per quanto riguarda l'architettura del motore e l'elettronica, ma poi per il resto ogni costruttore avrebbe dovuto avere massima libertà di scelta per quanto riguarda il fornitore di motori e altra componentistica......
![]() |
#19 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
la vera competizione ai massimi livelli della meccanica/elettronica se la fanno giustamente in motogp. Quote:
Ultima modifica di mc12 : 12-04-2010 alle 16:22. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
|
per chi l'aveva domandato
125 sui 50 cv e intorno velocita intorno ai 200/220 all'ora a seconda delle piste. moto 2 600cc derivato honda 120/130 cavalli a seconda dell'allestimento, ho sentito ieri che infondo al rettilineo di losail arrivavano intorno ai 240 all'ora presumo che con un pò di sviluppo in piu'(airbox e scarichi) e su piste che lo permettano possano arrivare intorno ai 260/270 all'ora senza grossi problemi. la moto gp sono moto da 800cc come cavalli non saprei, credo sia piu' veritiero il dato di qualcuno che aveva detto 230cv, ma al limite si google un attimo, ieri a losail il piu' lento era vale con 316 allora i piu' veloci erano a 320 e passa ma queste moto possono passare anche se di poco i 330 all'ora. piccola considerazione. se mi compro un gsx-r600(prima moto ss600 che mi è venuta in mente della quale conosco la velocità effettiva) con 8000 euro mi compro una moto che arriva a 256 all'ora(in pratica avrebbe potuto dare filo da torcere alla suter in moto2) Sulla moto 2 devo dire che la gara mi ha divertito e l'idea di base non è male e alla fine ha vinto chi ha guidato meglio ed in modo piu' pulito riuscendosi a prendere a parita di motore anche un piccolo margine. Penso che quest'anno sia un anno di transizione perche le moto sono ancora troppo immature ma dall'anno prossimo andranno ancora piu' veloce e alla fine verrà fuori la creme dei piloti veramente pronti per la moto gp visto che prima in 250 avere un motore italiano ti dava diversi punti in piu' ma alla fine se vincevi il mondiale non è detto che eri il migliore anzi spesso quello che ti è arrivato dietro spingendo con i piedi una honda 2t che non va ora te lo ritorvi 10 posizioni davanti in moto gp. Perchè quello forte in 250 non era quello che arrivava primo, era quello che arrivava 3° con la honda dietro 2 aprilia.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:07.