Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-04-2010, 08:48   #1
indelebile
Member
 
L'Avatar di indelebile
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 297
Un papa può dimettersi?

partendo da questo articolo

Impensabili: ma il velo caduto sugli abusi ha rotto un dogma.

Alla fine la valanga degli scandali è piombata ai piedi del trono papale. La firma di Ratzinger su una lettera del 1985, che sconsiglia l’espulsione immediata di un prete pedofilo, è un colpo pesante al Papato. Negli Stati Uniti colgono la crisi gravissima e agitano lo spettro delle dimissioni. “Un Papa può dimettersi?”, si domandano a New York. E poi: “Qualcuno può spingerlo a ritirarsi?”. Perché la mentalità anglosassone è fatta di un’essenzialità dalle formulazioni brutali. L’Autorità colta in fallo, il Potere supremo inchiodato nell’attimo in cui dice o fa ciò che non doveva né dire né fare perde credibilità, prestigio, autorevolezza. E l’unica via d’uscita per il leader dopo l’errore fatale è l’abbandono di campo. Giorni fa la vescova tedesca Margot Kaesemann si è dimessa da presidente delle Chiese protestanti di Germania per il solo fatto di essersi trovata in macchina con un tasso alcolico superiore a quanto permesso. Non sarebbe stata più credibile, ha spiegato.

“(In)Fallibile”, titola in copertina il settimanale tedesco Spiegel, raffigurando Benedetto XVI. In Vaticano le dimissioni papali non sono in agenda, sono impensabili, sono inimmaginabili. Nessuno può chiederle, nessuno può costringerlo. Ma la paura sta invadendo i sacri palazzi. Si teme che la crisi – la più destabilizzante da quando i bersaglieri a Porta Pia cancellarono il millenario Stato pontificio – sia foriera di sviluppi impensabili, di contraccolpi imprevedibili, di sorprese sempre peggiori. Non cominciò così, dicono in America, il Watergate: un piccolo scasso effettuato da falsi idraulici? Sembrava un incidente facilmente circoscrivibile… Per la prima volta che il Papato si misura con un avversario più potente di qualsiasi stato, di qualsiasi movimento, di qualsiasi ideologia. L’opinione pubblica internazionale, che ha capito quanto la pressione dei media e dei processi abbia spinto la Chiesa a confessare le sue colpe, alzando il velo sugli insabbiamenti di crimini odiosi e ponendo la Suprema Autorità del cattolicesimo dinanzi ad una scelta cruciale: raccontare tutta la verità su ciò che è stato fatto o non fatto nel cuore stesso dell’apparato vaticano o lasciarsi travolgere da ondate di rivelazioni.

Se in America l’80 per cento dei cattolici non si riconosce nella linea tenuta da Ratzinger nelle ultime settimane, anche in Italia l’opinione pubblica non gli è favorevole. Il 62 per cento degli italiani “non approva l’operato della Chiesa e del Papa in questo frangente” (Istituto Piepoli). Perché Benedetto XVI non ha proseguito sulla via della denuncia e del pubblico mea culpa a Pasqua, quando il mondo intero guardava a lui. E perché arrivano nuovi materiali che lo chiamano direttamente in questione. I punti di vulnerabilità si stanno accumulando.

1. A Monaco di Baviera un prete pedofilo, accolto in diocesi solo per una terapia, viene riassegnato nel 1980 ad un’altra parrocchia. Il vicario generale (che si è assunto ogni responsabilità ) scrisse un memorandum in proposito all’arcivescovo Ratzinger. L’arcivescovo ha letto l’appunto? C’è un motivo, per cui in una realtà così attenta alle regole burocratiche come quella tedesca, non doveva essere letto?

2. Nel 1996 il vescovo di Milwaukee chiede alla Congregazione per la Dottrina della fede, guidata dal cardinale Ratzinger, di aprire un processo canonico contro il prete pedofilo Murphy, che ha abusato di duecento minori sordomuti. Nel 1997 mons. Bertone, vice di Ratzinger al Sant’Uffizio, autorizza l’apertura del procedimento. Nel 1998 il vescovo americano e un suo confratello vengono convocati in Vaticano da Bertone e il processo fermato, perché in Vaticano sono sorti improvvisamente “dubbi sulla fattibilità e opportunità”. Di fatto Murphy, vicino a morire, ha chiesto clemenza a Ratzinger.

3. Nel 2000 viene insabbiato il caso del fondatore dei Legionari di Cristo, padre Maciel, accusato di abusi plurimi. Ratzinger vorrebbe intervenire, ma resta aperto l’interrogativo su chi fra i collaboratori papali è riuscito a convincere Giovanni Paolo II a non aprire un’inchiesta.

4. I fatti di Oakland sono esplosivi . Un vescovo chiede nel 1981 alla Congregazione per la Dottrina della fede di ridurre allo stato laicale un prete pedofilo, già condannato in tribunale e che ha chiesto personalmente di lasciare la tonaca. Il cardinale Ratzinger, nella risposta data solo nel 1985, non disconosce i gravi motivi “e tuttavia” (attamen, che in latino è un “ma” molto rafforzato) invita il vescovo a tenere conto del “bene della Chiesa universale” e dei “danni” che potrebbero venire alla comunità parrocchiale. (Quest’anno, nella sua lettera gli Irlandesi, Benedetto XVI parlerà di “preoccupazione malriposta per il buon nome della Chiesa”). Il vescovo sostiene che il pedofilo crea più scandalo ai fedeli rimanendo nelle fila del clero che andandosene. Però il Vaticano non gli dà retta ed esige un esame “più accurato”. Solo nel 1987 al prete verrà tolta la tonaca.

La lettera riflette l’atmosfera nella Chiesa cattolica negli anni Ottanta: protagonisti sono le autorità ecclesiastiche, il prete accusato, il “bene della Chiesa”, l’eventuale scandalo per i fedeli. Le vittime non sono mai menzionate.

E’ un paradosso tragico che Joseph Ratzinger, il quale appena eletto pontefice si è battuto con grande fermezza e coerenza contro gli abusi sessuali del clero, venga oggi inseguito dai fantasmi di un passato in cui a tutti i livelli della Chiesa cattolica le “vittime non furono ascoltate” (come lui stesso ha scritto nel messaggio agli Irlandesi). Ma nel meccanismo delle rivelazioni c’è qualcosa di inarrestabile. E certamente si scaricano oggi su Benedetto XVI malumori, insofferenze e tensioni accumulate nell’opinione pubblica esterna e interna alla Chiesa nei confronti della sua linea tradizionalista, così chiusa alle riforme. Nell’arco di poche settimane è mutato l’oggetto del contendere. Non si parla più dei silenzi della Chiesa, ma è in discussione l’inattaccabilità o meno del Romano Pontefice. La sua credibilità internazionale. A sua difesa si stanno muovendo i grossi calibri. Vescovi e cardinali, l’Opus Dei, i Cavalieri di Colombo che in America hanno indetto una “novena” di solidarietà al Papa. In Italia si sta progettando una manifestazione dei cattolici in appoggio del Papa. Eppure, se non riuscirà a chiudere la vicenda con un atto di trasparenza totale, Benedetto XVI vedrà profilarsi sulla scena internazionale l’interrogativo bruciante: come potrà guidare la Chiesa cattolica? Con quale carisma?
il fatto


volevo chiedere (a parte che non succederà mai):sono tecnicamente possibili le dimissioni del papa?

è mai successo?

e quando succede che si fa?
__________________
Sono contrario al matrimonio dei preti: se fanno figli, siamo finiti. (cit)
indelebile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 08:52   #2
alex55
Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 164
Non ne sono sicuro ma direi di si ( Celelestino V, colui che per viltade fece il gran rifiuto , Divina Commedia )
__________________
concluso con Beppe, Dragonero87, Alexfree, ArTaX ThE ElF, Klo, ilcalmo
alex55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 08:53   #3
girodiwino
Member
 
L'Avatar di girodiwino
 
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
Messaggi: 178
Celestino V, 1294
Quote:
« Io Papa Celestino V, spinto da legittime ragioni, per umiltà e debolezza del mio corpo e la malignità della plebe [di questa plebe], al fine di recuperare con la consolazione della vita di prima, la tranquillità perduta, abbandono liberamente e spontaneamente il Pontificato e rinuncio espressamente al trono, alla dignità, all'onere e all'onore che esso comporta, dando sin da questo momento al sacro Collegio dei Cardinali la facoltà di scegliere e provvedere, secondo le leggi canoniche, di un pastore la Chiesa Universale. »
Quando vengono fatte le dimissioni la sede diventa vacante e si aprono le procedure per il conclave ad opera del decano del collegio cardinalizio...

Ah ovviamente la risposta è si
__________________
Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30

Ultima modifica di girodiwino : 13-04-2010 alle 08:55.
girodiwino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 08:56   #4
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3224
no.
non può.
non può e non deve.
altrimenti mi costa una pizza!
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 09:01   #5
e-commerce84
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 700
Lynk all'articolo?
e-commerce84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 09:02   #6
girodiwino
Member
 
L'Avatar di girodiwino
 
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
Messaggi: 178
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
no.
non può.
non può e non deve.
altrimenti mi costa una pizza!
Astrattamente o se si dimette l'attuale pontefice?
__________________
Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30
girodiwino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 09:05   #7
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12112
Spero proprio che ratzi stia ancora per MOOOOOLTI anni a fare il papa.
Con un papa così spero che sempre + gente inizierà a porsi qualche domanda.
__________________
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 09:27   #8
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11769
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Spero proprio che ratzi stia ancora per MOOOOOLTI anni a fare il papa.
Con un papa così spero che sempre + gente inizierà a porsi qualche domanda.
idem: lunga vita a B 4WD !!
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 09:33   #9
lunaticgate
Senior Member
 
L'Avatar di lunaticgate
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2726
Anche se presentasse le dimissioni, Berlusconi le rifiuterebbe!
__________________
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX
lunaticgate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 10:04   #10
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3224
Quote:
Originariamente inviato da girodiwino Guarda i messaggi
Astrattamente o se si dimette l'attuale pontefice?
la seconda che hai detto...

(che poi, considerato quanto è carogna il collega con cui ho scommesso, come minimo pretenderà una "imperiale con quadrupla farcitura di mozzarella di bisontessa vergine e pomodorini primizia dell'altopiano del pamir orientale "...)
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 10:09   #11
aeterna
Registered User
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 75
è incredibile come la gente si possa accanire contro l'unico papa della storia che stia facendo qualcosa per affrontare il problema.
è come quello che sta incazzato col mondo, poi si sfoga con quello che c'entra meno di tutti. è un comportamento animale provato e comprensibile.

ma sappiamo bene che in realtà nel nostro caso si tratti di strumentalizzazioni da parte di organizzazioni e movimenti che hanno il loro bravo interesse a cavalcare l'onda.

chi ha una testa per ragionare, la usi.
aeterna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 10:16   #12
NexusMM
Member
 
L'Avatar di NexusMM
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Esule in quel di Milano
Messaggi: 77
Meglio che non si dimetta, rischiamo che SB si candidi per sostituirlo...

__________________
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli)
NexusMM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 10:16   #13
Marco!
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 65
Quote:
Originariamente inviato da aeterna Guarda i messaggi
è incredibile come la gente si possa accanire contro l'unico papa della storia che stia facendo qualcosa per affrontare il problema.
è come quello che sta incazzato col mondo, poi si sfoga con quello che c'entra meno di tutti. è un comportamento animale provato e comprensibile.

ma sappiamo bene che in realtà nel nostro caso si tratti di strumentalizzazioni da parte di organizzazioni e movimenti che hanno il loro bravo interesse a cavalcare l'onda.

chi ha una testa per ragionare, la usi.
è si, Ratzi c'entra meno di tutti e ha sempre fatto tutto il possibile per risolvere il problema
Marco! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 10:19   #14
SunseeKer
Member
 
L'Avatar di SunseeKer
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 238
Quote:
Originariamente inviato da aeterna Guarda i messaggi
è incredibile come la gente si possa accanire contro l'unico papa della storia che stia facendo qualcosa per affrontare il problema.
è come quello che sta incazzato col mondo, poi si sfoga con quello che c'entra meno di tutti. è un comportamento animale provato e comprensibile.

ma sappiamo bene che in realtà nel nostro caso si tratti di strumentalizzazioni da parte di organizzazioni e movimenti che hanno il loro bravo interesse a cavalcare l'onda.

chi ha una testa per ragionare, la usi.
affrontare il problema significa "sconsigliare" di procedere contro un prete pedofilo per non intaccare l'immagine della Chiesa ???

ma stai scherzando o cosa.....quel documento significa palesemente che conta di piu' l'immagine della Chiesa ( e del potere che detiene sulle masse ) che l'avere un pervertito tra le propria fila............

siamo ridotti malissimo
SunseeKer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 10:27   #15
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3098
Quote:
Originariamente inviato da aeterna Guarda i messaggi
è incredibile come la gente si possa accanire contro l'unico papa della storia che stia facendo qualcosa per affrontare il problema.
è come quello che sta incazzato col mondo, poi si sfoga con quello che c'entra meno di tutti. è un comportamento animale provato e comprensibile.

ma sappiamo bene che in realtà nel nostro caso si tratti di strumentalizzazioni da parte di organizzazioni e movimenti che hanno il loro bravo interesse a cavalcare l'onda.

chi ha una testa per ragionare, la usi.
Ecco, comincia tu.
__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 10:39   #16
ale85xp
Senior Member
 
L'Avatar di ale85xp
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: ponte priula (TV)
Messaggi: 3170
si ma è successo solo una volta (celestino V) e perchè quel papa era sotto l'ifluenza di quello che lo ha succeduto.

in pratica non accadrà mai più, quando viene scelto, viene scelto dallo spirito santo che conisglia i cardinali in conclave, quindi è volontà di dio, può rifiutarsi nel privato del conclave ma se accetta è praticamente per sempre

(così come un vescovo può rifiutare fino a 3 volte la nomina a vescovo, la quarta è in pratica d'ufficio, non gli è più consentito rifiutare)
ale85xp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 10:43   #17
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3098
Quote:
Originariamente inviato da ale85xp Guarda i messaggi
si ma è successo solo una volta (celestino V) e perchè quel papa era sotto l'ifluenza di quello che lo ha succeduto.

in pratica non accadrà mai più, quando viene scelto, viene scelto dallo spirito santo che conisglia i cardinali in conclave, quindi è volontà di dio, può rifiutarsi nel privato del conclave ma se accetta è praticamente per sempre

(così come un vescovo può rifiutare fino a 3 volte la nomina a vescovo, la quarta è in pratica d'ufficio, non gli è più consentito rifiutare)
Ricordo che lo scorso secolo qualche papa è morto in condizioni decisamente sospette; così sospette che, nonostante il protocollo, venne inumato subito anziché esposto.
__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 11:04   #18
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3224
Quote:
Originariamente inviato da NexusMM Guarda i messaggi
Meglio che non si dimetta, rischiamo che SB si candidi per sostituirlo...

si, adesso si abbassa a prendere il ruolo di un subalterno...
al massimo, se proprio, assume la funzione ad interim.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 11:08   #19
guyver
Bannato
 
L'Avatar di guyver
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 1503
Ratzinger è uno dei peggio "Papi" della storia recente...

prova che lo spirito santo o non esiste o ha bisogno di un paio di occhiali
guyver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 11:09   #20
NexusMM
Member
 
L'Avatar di NexusMM
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Esule in quel di Milano
Messaggi: 77
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
si, adesso si abbassa a prendere il ruolo di un subalterno...
al massimo, se proprio, assume la funzione ad interim.
Eheh, vero anche quello...

__________________
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli)
NexusMM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Rad Power Bikes è in bancarotta: ...
Cronos: The New Dawn diventa più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v