|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Supporto rete ufficio + voip + trixbox + borchia
buona sera a tutti.
ho cercato di sintetizzare la questione nel topic ufficiale. nel nostro ufficio ho fatto installare un sistema che in potenza è MOLTO figo, economico ed efficiente, ma che nella pratica si sta rivelando incostante, poco affidabile e fallace. ufficio cablato gigabit telefoni voip Grandstream in ogni stanza server centralizzato centralino trixbox DOPPIA linea telefonica "fisica" gestita tramite borchia isdn NT1 telecom. due PATTON per conversione segnale in digitale e gestione tramite centralino. router D-LINK a soverchiare il router telecom. PROBLEMI: la linea ogni tanto cade quando riceviamo altra chiamata e dobbiamo resettare sia i router che i patton, per risolvere a volte si impallano tutte le linee, sia "fisiche" che voip e non riusciamo né a ricevere né a chiamare se resettiamo le cose si risolvono abbastanza, a volte il centralino smette di vivere e le chiamate in ingresso O non vengono passate (ed il chiamante non sente nulla o sente squillare ma noi no) OPPURE ricevono il segnale "muto" tale storia si risolve temporaneamente se resettiamo. il punto è questo, ho trovato su internet una società che sembrava essere interessante con diverse capacità. ogni volta che il titolare viene a risistemare tutto le cose effettiamente reggono una settimanella e tutto funziona a dovere. dopo una settimana circa, tutto ricomincia a vacillare, dobbiamo iniziare a resettare. dopo il reset tutto va bene. recentemente ho dovuto riavviare anche il server perchè non avevamo linea nei telefoni voip. mi chiedo: 1) è colpa di telecom? 2) è colpa dell'NT1 e della doppia linea, come detto dal tecnico? 3) è colpa del tecnico? 4) è colpa della rete virtuale hamachi con qualcuno che modifica i parametri da fuori e rovina la qualità del setup? 5) avete da consigliarmi un tecnico a ROMA che sia professionale e sia in grado di gestire una rete e di risolvermi il problema? sono molto tentato di mettere alla prova un nuovo tecnico perchè ho l'impressione che questo sia un pò una pippa, però se devo ricominciare a fare una salto nel buio tanto vale tenermi questo. voi che ne pensate che mi consigliate? grazie e ciao.
![]() |
#2 |
Senior Member
|
upping..
ammazza, domanda difficile? ![]() o poco interessante? ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
|
Quali apparati resetti per risolvere il problema?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
tutti in contemporanea: spegno la ciabatta.
il punto è che teoricamente un sistema del genere NON deve impallarsi. soprattutto se all'interno di un ufficio. posso capire un problema randomico una volta al mese, ma una volta a settimana NO. mi si dice che potrebbe essere un problema di NT1 e doppia linea. secondo me è anche un problema di tecnico che non è capacissimo di gestire una cosa articolata del genere. chiedo quindi se non sia il caso di provare qualche altro tecnico... a trovarlo... o se ci sono delle prove da fare per vedere quale possa essere il problema. grazie.
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Tecnico
Salve. Sono un tecnico esperto VOIP ed Asterisk. Ho affrontato e risolto più volte problematiche del genere. Sarei disposto ad un sopralluogo gratuito se lei è disponibile. Può contattarmi al seguente indirizzo andrewd73@hotmail.com. Saluti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie e saluti.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:30.