Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2010, 14:15   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/por...nto_index.html

Ad un paio di mesi dal lancio della nuova piattaforma chipset Pine Trail di Intel, tutti i principali produttori di netbook hanno aggiornato la propria gamma con nuovi modelli in grado di offrire una maggiore autonomia rispetto alle serie precedenti. Poche le differenze a livello hardware tra le nuove soluzioni proposte sul mercato, il valore aggiunto va ricercato nella dotazione software e nella qualità costruttiva.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 14:24   #2
X3llo5
Member

L'Avatar di X3llo5

Iscritto dal: Aug 2005
fanless?

Allora, tra questi almeno uno fanless c'è?
scaldano?
X3llo5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 14:28   #3
lucusta
Bannato

Iscritto dal: May 2001
da possessore del 701 questi "net" mi sembrano snaturati... grandi, troppo grandi, pesanti, troppo pesanti.
l'unica cosa che invidio e' l'autonomia (a me e' grasso che cola che supera i 100 minuti).
per il resto, il costo e' sensibilmente altro, pur essendo uguale a quello del 701 appena uscito, ma al tempo non c'era nessuna concorrenza per questa categonia, oggi sono solo cloni tutti molto, troppo simili tra' loro...
a 10" vorrei un 1280x720, che se mi stanno stretti 800x480, i 1024x600 non sono certo molto di piu'...
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 14:41   #4
MaxVIXI
Senior Member

L'Avatar di MaxVIXI

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
"in bundle con il netbook, oltre ai soliti programmi per la sicurezza e la produttività, è presente anche il software per il fotoritocco Adobe Photoshop Elements 7"

ohh!!! finalmente il PC ( ) giusto ( ) per utilizzare Photoshop ( )...
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 14:48   #5
Davy83
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Sono intenzionato a prendere il l'Asus 1005PE perché costa meno e visto che sono tutti praticamente identici, mi affido un pò alla marca e un pò all'estetica.(Ho un notebook ASUS da 6 anni e va benissimo).

Qualcuno sa dirmi quanto costano le RAM per questi netbook?
Conviene passare a 2 Gb di RAM?
Davy83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 14:49   #6
Fabio Boneschi
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Commento # 3 di: MaxVIXI
Old 25-03-2010, 14:50   #7
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Peccato per l'assenza nella comparativa del modello netbook di punta di MSI, 15 ore di autonomia (sulla carta, cosi' come erano 11 sulla carta per quanto riguarda l'asus 1005pe). Una cosa che manca nella comparativa, e che ritengo essenziale (per futuri e probabilissimi upgrade da parte anche del neofita), e' l'accessibilita' per modulo ram, wifi e hard disk (con riferimento anche a che versione di sata utilizzata).
Il 10" per me e' la dimensione perfetta: con il multigesture e' comodo sul versante funzionalita' e ha una gran portabilita' nelle nostre aule universitarie anche con banchi striminziti.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 14:51   #8
Gibbus
Senior Member

L'Avatar di Gibbus

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da X3llo5 Guarda i messaggi
Allora, tra questi almeno uno fanless c'è?
scaldano?
Quelli fanless sono veramente rari. Uno di questi, non presente in questa recensione, è il Dell mini 1012:
http://www.notebookcheck.it/Recensio...2.25508.0.html
Se cpu e chip crystal hd lavorano entrambi a palla, il portatilino diventa un fornetto...
Gibbus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 14:52   #9
Abadir
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da lucusta Guarda i messaggi
da possessore del 701 questi "net" mi sembrano snaturati... grandi, troppo grandi, pesanti, troppo pesanti.
l'unica cosa che invidio e' l'autonomia (a me e' grasso che cola che supera i 100 minuti).
per il resto, il costo e' sensibilmente altro, pur essendo uguale a quello del 701 appena uscito, ma al tempo non c'era nessuna concorrenza per questa categonia, oggi sono solo cloni tutti molto, troppo simili tra' loro...
a 10" vorrei un 1280x720, che se mi stanno stretti 800x480, i 1024x600 non sono certo molto di piu'...
Scusa ma davvero mi sembra una grossa esagerazione dire che questi giocattolini siano grossi e pesanti.
Ho l'asus 1005P con batteria da 3 celle, peso 1100g con batteria inserita, sta perfettamente nello zaino insieme ai libri e l'alimentatore resta traquillamente a casa.
Old 25-03-2010, 14:53   #10
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Originariamente inviato da Davy83 Guarda i messaggi
Qualcuno sa dirmi quanto costano le RAM per questi netbook?
Poco, su ebay te le tirano dietro...
Cosi' come ti tirano dietro le schede wi-fi dell'Intel montate sui notebook centrino2 (una 5300 Intel pagata, spese di spedizione incluse, 15 euro; montata sul mio 1000H)
Quote:
Originariamente inviato da Davy83 Guarda i messaggi
Conviene passare a 2 Gb di RAM?
Assolutamente si', soprattutto se usi Win7 e vuoi farti un disco ram per metterci i temp del browser, ecc..
Old 25-03-2010, 14:58   #11
Sig. Stroboscopico
Senior Member

L'Avatar di Sig. Stroboscopico

Iscritto dal: Feb 2002
Grazie per la recensione, molto interessante.

Una cosa che rimane evidente che c'è poca scelta sull'hardware, peccato...

Domanda
Visto che siamo a recensiere il prodotto, si potrebbe anche vedere di considerare il post vendita.

Premetto che ho preso prodotti di questa tipologia di Packard, Asus e un Samsung.

Packard:

Buone macchine ma sull'eventuale assistenza ho qualche grosso dubbio.
Il sito web è a dir poco assente/mai partito.
Non da nessun aggiornamento.
L'utility installata non da alcun aggiornamento.
Il forum è chiuso in manutenzione da mesi.
L'aggiornamento eventuale che viene mandato da vista a seven arriva su dvd senza nessuna spiegazione su come installarlo sul classico netbook/nettop senza lettore dvd...
Se ti mandano il dvd di aggiornamento dei drivers mi è pure capitato di avere il dvd riferito a macchine completamente diverse...
Difficile trovare il numero del call center.

Ben diversa la situazione con Asus e Samung, ben lontane dallo stato ottimale, ma molto più facile trovare qualcosa anche per un utente non smaliziato.

Grazie e ciao!
Sig. Stroboscopico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 14:58   #12
NEON_GENESIS
Senior Member

L'Avatar di NEON_GENESIS

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Palermo
Sono possessore di un 1005Pe e posso dire che la ventola è totalmente inudibile tranne quando lo overcloccko a 2.1ghz ( e cmq non è fastidiosa ). Per quanto riguarda il calore, tenuto 3 ore sulle gambe non diventa nemmeno tiepido, cioe il mio corpo è più caldo del net, l'autonomia reale va dalle 8 alle 11 ore, fino ad un minimo di 6 se si usa molto flash e luminosità al max...Soddisfattissimo tranne che per la risoluzione verticale, veramente ridicola tenendo conto che seven come requisiti vuole 1024 x 768...I 2 Gb di ram anche con seven non cambiano quasi nulla.

EDIT: Io ste ram che te le tirano dietro non le ho viste, il minimo per 2Gb è 37 euro spedite...Lietissimo di essere smentito magari con link in PM cosi se si trovano davvero a poco prezzo la prendo.

Ultima modifica di NEON_GENESIS : 25-03-2010 alle 15:04.
NEON_GENESIS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 15:02   #13
TheDeus
Senior Member

L'Avatar di TheDeus

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Mascali (CT)
Utilizzo da svariati mesi un Asus 1000HE per prendere appunti in facoltà, navigare, chattare e perfino scaricare giorno e notte (visto il consumo irrisorio). Posso dire che:
- la tastiera "ad isola" è davvero l'ideale per scrivere;
- l'autonomia elevata (4-5 ore) è indispensabile;
- la potenza di calcolo è sufficiente per gli utilizzi descritti, ma non per guardare video in HD e neanche (a volte) per i semplici video in SD di youtube.

Credo che se un passo in avanti si voglia fare, è sulla risoluzione del monitor e su una scheda video dedicata che bisogna puntare, senza però rinunciare al resto (autonomia in primis). E magari sulla possibilità di scegliere, per l'utente che compra, fra HD relativamente capiente e SSD performante, visto che a molti non interessa stipare dati bensì avviare Windows e softwares vari con maggior velocità.

Roberto.
TheDeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 15:03   #14
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Quote:
Originariamente inviato da Abadir Guarda i messaggi
Scusa ma davvero mi sembra una grossa esagerazione dire che questi giocattolini siano grossi e pesanti.
Ho l'asus 1005P con batteria da 3 celle, peso 1100g con batteria inserita, sta perfettamente nello zaino insieme ai libri e l'alimentatore resta traquillamente a casa.
Sono d'accordo, la dimensione ideale secondo me rimane 10 pollici. Gli iniziali 7 pollici dei primi modelli a mio avviso erano davvero pochi, va bene che un netbook non è usato per un utilizzo intensivo e prolungato, ma ricordo che passare anche solo mezz'ora su uno schermo da 7 pollici era un'impresa. In seguito sono usciti i 9 pollici (io ne ho uno), i 10 e anche i 12. Personalmente credo che i 12 pollici siano un pò troppi, si arriva ad avere una dimensione pari ai subnotebook, senza contare che sui 12 pollici 99 su 100 si trovano processori Atom serie Z che sono ancora più lenti dei già non veloci serie N. Inoltre il prezzo dei 12 pollici arriva tranquillamente a 400 euro e secondo me l'ideale rapporto prezzo/prestazioni per un netbook deve rimanere attorno ai 300 euro. Se si sale troppo oltre diventa più interessante un notebook di fascia base.

P.S.: In questa comparativa non ho visto accenni al sistema operativo, lo scandaloso "Starter Edition" di Windows 7. Oltre ad avere alcuni limiti, pensati per non appesantire una piattaforma poco potente come un netbook, lo Starter edition arriva a impedire di cambiare lo sfondo del desktop (come se fosse un operazione pesante) e altre limitazioni incomprensibili. Secondo me andava specificato. In giro si trovano anche netbook con Seven Home Edition, ampiamente preferibili a questo Starter
Random81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 15:06   #15
NEON_GENESIS
Senior Member

L'Avatar di NEON_GENESIS

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Random81 Guarda i messaggi
P.S.: In questa comparativa non ho visto accenni al sistema operativo, lo scandaloso "Starter Edition" di Windows 7. Oltre ad avere alcuni limiti, pensati per non appesantire una piattaforma poco potente come un netbook, lo Starter edition arriva a impedire di cambiare lo sfondo del desktop (come se fosse un operazione pesante) e altre limitazioni incomprensibili. Secondo me andava specificato. In giro si trovano anche netbook con Seven Home Edition, ampiamente preferibili a questo Starter
Guarda che Seven Starter non è male, tutt'altro, è davvero molto veloce e tramite dei programmini appositi puoi togliere questa limitazione, per il resto è ottimo...Unica limitazione fastidiosa è il dover usare un solo monitor per volta.
NEON_GENESIS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 15:18   #16
Davy83
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Qual'è il modello preciso delle RAM?

Sono SODIMM DDR2 667 Mhz quindi PC2-5300 ???

Ovviamente il moduli da 1Gb ciascuno?
Davy83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 15:22   #17
JackZR
Senior Member

L'Avatar di JackZR

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
Ancora con sto Atomo?
JackZR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 15:40   #18
Darkman
Senior Member

L'Avatar di Darkman

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Messina
Un altro punto a favore di Asus sta nell'express gate che è possibile far partire al posto di 7 starter premendo il pulsante sulla sinistra in alto invece del pulsante di accensione sulla destra.
Comodo soprattuto quando si deve andare rapidamente su internet o videochiamre su skype.
Darkman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 15:50   #19
Luca69
Senior Member

L'Avatar di Luca69

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
Peccato che non abbiano messo il nuovo Samsung N210 (o il N220) al posto del N150. Io sto aspettando che il corriere me lo consegni ^__^
Luca69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 16:01   #20
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Originariamente inviato da NEON_GENESIS Guarda i messaggi
Guarda che Seven Starter non è male, tutt'altro, è davvero molto veloce e tramite dei programmini appositi puoi togliere questa limitazione,
Alcuni nomi di tali programmini? Possono ripristinare quella che per me e' la gran mancanza della starter e cioe' le group policies?
Il modulo ram DDR2 PC2-5300 della kingston da 2GB l'ho pagato 21 euro ivati quasi un anno fa e incredibilmente mi tiene quando porto l'atom (n270) a 1900mhz.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian