Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2010, 10:28   #1
Sonmaury
Senior Member

L'Avatar di Sonmaury

Iscritto dal: Jan 2007
Velocità otturatore e luminosità

Ciao ragazzi, apro questa discussione perche vorrei capire come poter lavorare con la regolazione dell'otturatore e mantenere comunque una certa luminosità..

mi spiego meglio... la mia fotocamera offre la possibilità di impostare la velocità dell'otturatore fino ad 1/2000 sec.

scattando con questa impostazione pero, le foto vengono decisamente scure... e ok... se faccio la foto di una goccia o cose simili, posso giocare con il flash io una luce che compensa la mancanza di luminosità dovuta all'impostazione...

se pero mi trovo all'aperto, in una giornata di pieno sole, quindi esageratamente luminosa, e voglio scattare ad'esempio la foto di un animale in volo o di un'auto in corsa, e quindi non ho a disposizione ne un punto luce supplementare, ne un flash che illumini bene l'oggetto, come faccio ad ottenere la luminosità desiderata?

vedo sempre foto di auto in corsa, scattate sicuramente con impostazioni analoghe alla mia, ma le foto sono della giusta esposizione...

sapete darmi una mano? magari consigliandomi qualche altra impostazione della fotocamera, tale da compensare la poca luce in ingresso ??

grazie mille
Sonmaury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2010, 10:43   #2
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Ma scusa....non dovresti agire sul diaframma?
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2010, 10:47   #3
Sonmaury
Senior Member

L'Avatar di Sonmaury

ti faccio un'esempio di impostazione, velocità otturatore 1/2000 e tempo di posa, quindi apertura massima del mio obbiettivo 3,2.

eppure le foto escono moto scure.. posso giocare con il valore di iso,compromettendo pero la pulizia dell'immagine per via del rumore..quindi vorrei sapere se c'è un altro modo per avere una buona esposizione pur mantenendomi sotto un certo valore di iso...
Old 11-12-2010, 12:11   #4
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Quote:
Originariamente inviato da Sonmaury Guarda i messaggi
ti faccio un'esempio di impostazione, velocità otturatore 1/2000 e tempo di posa, quindi apertura massima del mio obbiettivo 3,2.

eppure le foto escono moto scure.. posso giocare con il valore di iso,compromettendo pero la pulizia dell'immagine per via del rumore..quindi vorrei sapere se c'è un altro modo per avere una buona esposizione pur mantenendomi sotto un certo valore di iso...
a quelle velocità ci vuole il sole aggressivo + la neve e forse dico forse ci arrivi

magari con un diaframma piu aperto a 2.8 in giu e alzando gli iso cmq qualcosa si ottiene luce permettendo
Old 11-12-2010, 12:27   #5
ilguercio
Bannato

Io non capisco che stai dicendo.
Se il limite dell'otturatore è 1/2000 non è avendo ed impostando 1/4000 che risolverai il tuo "problema" anzi lo peggiorerai.
L'esposizione è la convergenza dei 3 parametri fondamentali ed impostata una tripletta che ti fornisce l'esposizione giusta ne hai altrettante quanti sono gli stop di iso, velocità e apertura disponibili. Che poi siano giusti o meno (leggasi:che ti fanno scattare la foto) è un'altra questione.
Tra l'altro a 1/2000 il flash non serve proprio in una reflex, ed in una compatta non può darti la copertura necessaria allo scopo quando c'è luce esterna già disponibile. A 1/2000 nessuna reflex sincronizza normalmente (anche se ci sono eccezioni, ma lasciamo perdere) .
Il tuo problema è capire come esporre e fidati che nessuna reflex è adatta o meno ad esporre bene.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2010, 12:41   #6
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

canon 1ds mark iv con un vetro come si deve poi parliamone ...

Imho nn sono d'accordo sulla tua affermazione
Old 11-12-2010, 12:43   #7
ilguercio
Bannato

Su cosa?
Old 11-12-2010, 13:15   #8
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Su cosa?
ho capito male ...

il tuo discorso dell' esporre bene in nessuna reflex espone una bella foto a quei tempi

pardon
Old 11-12-2010, 13:23   #9
Sonmaury
Senior Member

L'Avatar di Sonmaury

Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
a quelle velocità ci vuole il sole aggressivo + la neve e forse dico forse ci arrivi

magari con un diaframma piu aperto a 2.8 in giu e alzando gli iso cmq qualcosa si ottiene luce permettendo
purtroppo la mia macchina non scende sotto i 3.2 quindi è il massimo che posso fare.... ad ogni modo, ho provato ad aumentare gli iso impostando quindi 1/200 apertura 3.2 e iso 200 sono riuscito ad ottenere comunque un discreto risultato! il sole era al massimo e di neve, qua da me, non se ne trova... quindi non posso nemmeno giocare sul fattore ambientale...

Quote:
Io non capisco che stai dicendo.
Se il limite dell'otturatore è 1/2000 non è avendo ed impostando 1/4000 che risolverai il tuo "problema" anzi lo peggiorerai.
L'esposizione è la convergenza dei 3 parametri fondamentali ed impostata una tripletta che ti fornisce l'esposizione giusta ne hai altrettante quanti sono gli stop di iso, velocità e apertura disponibili. Che poi siano giusti o meno (leggasi:che ti fanno scattare la foto) è un'altra questione.
Tra l'altro a 1/2000 il flash non serve proprio in una reflex, ed in una compatta non può darti la copertura necessaria allo scopo quando c'è luce esterna già disponibile. A 1/2000 nessuna reflex sincronizza normalmente (anche se ci sono eccezioni, ma lasciamo perdere) .
Il tuo problema è capire come esporre e fidati che nessuna reflex è adatta o meno ad esporre bene.

io non ho una reflex ma una compatta superzoom...
Old 11-12-2010, 13:27   #10
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

vendi tutto e passa ad una reflex

evita di andare in disco o pub ecc e i soldi che riparami in un mese

ti puoi permettere una 450d usata kit + un 50ino 1.8

hehehe
Old 11-12-2010, 13:28   #11
ilguercio
Bannato

Guarda che non è che con una reflex saresti riuscito ad esporre ad 1/2000 nella stessa situazione.
Se la luce non c'è ti serve alzare gli iso.
Non pensare che in ogni situazione puoi mettere f/11, 1/2000 e 100 iso.
Leggi qualcosa piuttosto.
Old 11-12-2010, 13:37   #12
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Quote:
Guarda che non è che con una reflex saresti riuscito ad esporre ad 1/2000 nella stessa situazione.
Se la luce non c'è ti serve alzare gli iso.
Non pensare che in ogni situazione puoi mettere f/11, 1/2000 e 100 iso.
Leggi qualcosa piuttosto.
lui ha il gap del diaframma quindi non puo fare nulla se non alzare gli iso
cosa diversa con una reflex con un diaframma piu aperto ..gli iso sicuramente servono di meno che in una compatta
Old 11-12-2010, 13:39   #13
Sonmaury
Senior Member

L'Avatar di Sonmaury

Quote:
vendi tutto e passa ad una reflex

evita di andare in disco o pub ecc e i soldi che riparami in un mese

ti puoi permettere una 450d usata kit + un 50ino 1.8

hehehe

non è nemmeno un fatto di soldi... l'ho appena comprata questa perche mi serviva una compatta da portare sempre nella tasca, anche per quando esco in moto... insomma, mi serviva qualcosa di comodo piu che altro mi interessava capire come bilanciare i valori per riuscire a fotografare oggetti in movimento, mantenendo comunque una buona esposizione....
insomma ho capito che comunque devo aumentare il valore degli iso, per guadagnare quello che perdo con tempi cortissimi....
Old 11-12-2010, 13:55   #14
ilguercio
Bannato

Quote:
lui ha il gap del diaframma quindi non puo fare nulla se non alzare gli iso
cosa diversa con una reflex con un diaframma piu aperto ..gli iso sicuramente servono di meno che in una compatta
Non è che puoi sempre aprire il diaframma a prescindere.
Tutto ha un prezzo.
Old 11-12-2010, 14:14   #15
djdiegom
Senior Member

L'Avatar di djdiegom

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Più che altro...ok gli esperimenti, ma difficilmente ti servirà tempo di 1/2000, quindi direi che il problema non si pone.
Continui in AUTO per la maggior parte delle cose impenative, e quando ti servono tempi più veloci(anche quà sopra 1/500 sarà difficile dover andare) smanetti un pò vedendo che iso ti restituisce l'esposimetro (non parlo di daiframma perchè sarà già aperto abbestia).

Ultima modifica di djdiegom : 11-12-2010 alle 14:16.
djdiegom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2010, 14:14   #16
Sonmaury
Senior Member

L'Avatar di Sonmaury

insomma ho capito che con le impostazioni da me scelte e con il limite di apertura di soli 3.2, l'unica alternativa che mi rimane, è andare a lavorare su gli iso aumentando fino ad ottenere l'esposizione piu adatta.....
Old 11-12-2010, 14:16   #17
Sonmaury
Senior Member

L'Avatar di Sonmaury

Quote:
Originariamente inviato da djdiegom Guarda i messaggi
Più che altro...ok gli esperimenti, ma difficilmente ti servirà tempo di 1/2000, quindi direi che il problema non si pone.
per fotografare ad esempio un veicolo in movimento, quindi cercare di fare un po' di panning ottenendo buona stabilità dell'immagine, oppure fotografare un uccello in volo, senza che le ali risultino mosse, oppure uno di quegli uccellini che saltano velocemente da una parte all'altra, che tempi dovrei utilizzare? approssimativamente intendo....
Old 11-12-2010, 15:09   #18
djdiegom
Senior Member

L'Avatar di djdiegom

Quote:
per fotografare ad esempio un veicolo in movimento, quindi cercare di fare un po' di panning ottenendo buona stabilità dell'immagine, oppure fotografare un uccello in volo, senza che le ali risultino mosse, oppure uno di quegli uccellini che saltano velocemente da una parte all'altra, che tempi dovrei utilizzare? approssimativamente intendo....
Paradossalmente nei panning il tempo non deve essere troppo veloce perchè altrementi congeli anche il fondo che dovrebbe venire invece con la "scia".
Scusa se mi quoto ma quì sono sicuro dei miei tempi...tutti intorno al 1/200:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=33338424

Avrei potuto impostare una velocità maggiore ma a parità di congelamento della macchina (sono già...ferme) avrei solo congelato anche lo sfondo (già di per sè poco panning-oso).

Per gli uccelli in volo invece, complice la gran luce che rileverai puntando dritto al cielo, dovresti poter scendere ben al di sotto...fai una prova con l'esposimetro ed imposta il massimo valore che ti consente.

Ultima modifica di djdiegom : 11-12-2010 alle 15:12.
djdiegom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2010, 15:14   #19
Sonmaury
Senior Member

L'Avatar di Sonmaury

quindi il tempo massimo della mia fotocamera non è quasi mai utile.... almeno non per quello che voglio fare io.... grazie per aver linkato anche le tue foto.... sono state molto utili per mettere a fuoco il discorso

adesso faro altri tentativi con le indicazioni ricevute ....

grazie a tutti ragazzi, siete stati gentilissimi e avete praticamente chiarito ogni mio dubbio in merito a queste regolazioni!
Old 11-12-2010, 15:25   #20
djdiegom
Senior Member

L'Avatar di djdiegom

Quote:
quindi il tempo massimo della mia fotocamera non è quasi mai utile.... almeno non per quello che voglio fare io.... grazie per aver linkato anche le tue foto.... sono state molto utili per mettere a fuoco il discorso
Dipende dal gesto che devi immortalare, di solito sono gli sport ad essere più ostici in questo senso, ma oltre un tot non vanno neanche quelli.
Oltre diventa utile per foto particolari tipo lavori specifici fatti in studio e/o con velleità artistiche.

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian