|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Perugia
|
Mi muore un nonno, tutti mi fanno le condoglianza, datori di lavoro compresi MA...
...la segretaria niente. Nemmeno una parola, nemmeno un accenno alla mia perdita. Premetto che lavoro in un'azienda composta da soli 4 persone (io, i due datori di lavoro e la segretaria) e l'ambiente è abbastanza piccolo.
Potrei capire se fossimo in 50 persone...ma in 4 colleghi, voglio dire, penso che sia triste ricevere le condoglianze solo da 2 persone su 3. La cosa "simpatica" è che un anno e mezzo fa mi è morta anche la nonna e si è verificata la stessa identica cosa; solo che non ci feci tanto caso all'epoca. Ma a questo giro le ho chiesto il perché di questo suo atteggiamento e come risposta che cosa ho avuto? Nulla. Mi ha solo guardato per 20 secondi senza proferire parola. Dopo un pò che cosa mi dice "Lo saputo solo ieri sera." Cacchio, le avrei voluto dire: "Guarda che sei sempre in tempo per farmi le condoglianze" ma la risposta mi ha ghiacciato. Voi che ne pensate a riguardo? Come lo considerate un atteggiamento del genere specie quando la persona è recidiva? Io non lo so più...
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Io sono stato nella posizione della tua segretaria quando è morto il padre dei miei due cugini. Non ho fatto accenno alla cosa, men che meno ho fatto loro le condoglianze.
Probabilmente l'hanno preso come un atto di menefreghismo, in realtà io credevo che loro fossero stufi di sentirsi fare le condoglianze a destra e a manca. D'altro canto riconosco che avrei potuto dire comunque qualcosa per fargli capire che gli ero vicino. Quello che voglio dire è: "non dare nulla per scontato", ci possono essere mille ragioni... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
posso capire tra parenti, ma tra colleghi di lavoro? E poi per la seconda volta consecutiva in un anno e mezzo? La sola scusa "lo saputo solo ieri" non regge molto però. Voglio dire, se si vergognava, poteva "accodarsi" ai datori di lavoro...forse sono io che la faccio troppo lunga, però ci sono rimasto male, molto male.
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Dato per scontato che lei lo sappia, anche se da ora in poi te lo facesse per ogni tuo lutto cosa penserai? Che sono sinceri o dovuti?
Ormai questo è quanto. Amen. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Certamente se dovesse farmele (non penso che succederà mai) al mio prossimo lutto non penserò che siano sinceri. Penso ti abbia ragione, mi metto una pietra sopra e basta. Non siamo tutti uguale a questo mondo però pensavo che almeno per le cose importanti (come la morte) ci fosse un modo di comportarsi civile. E invece mi sbagliavo. Davanti alla morte non si può rimanere impassibili. Non riesco a condividerlo.
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
|
A volte mi meraviglio di come tante persone si aspettino sempre qualcosa da chiunque.
Io al di fuori della famiglia non mi aspetto nulla...nella migliore delle speranze mi auguro che le persone agiscano correttamente senza tentare di incu***mi in qualche modo. Se poi vengono anche condoglianze e cortesie varie tanto meglio, ma è un 'plus' che non mi apetto da nessuno. Sarà che sono un po' cinico ma per me è così...si è gia fortunati a poter voltare la schiena senza rischio di venir pugnalati (in senso figurato ovviamente ![]() Altro che condoglianze e attenzioni ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
a me sarebbe bastato un semplice "mi spiace.." oppure "ho saputo di tuo nonno..".Basta tutto qui. Mica volevo un poema. Come si dice, basta il pensiero.
Stare così zitti mi è sembrato una mancanza di sensibilità e di rispetto, non tanto per il morto (che nemmeno conosceva) ma per i vivi.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
E se fosse stata più sincera di quelli che te le hanno fatte e cui magari non gliene fregava niente?
Spesso le condoglianze si fanno per convenzione, senza esprimere alcunchè di convincente; in questo modo è meglio non farle. Ultima considerazione: non sarà mica una testimone di geova? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
spesso non dico condoglianze ma do una stretta di mano e dico mi dispiace
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
esatto..anche un minimo va bene uguale. Secondo me è segno di educazione e sensibilità.
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
|
comunque condoglianze
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Perché parti dal presupposto che non gliene freghi niente? Se ne fai un discorso di educazione, ci sta. Ma magari ha ritenuto che il silenzio fosse più rispettoso di un "mi dispiace" o "condoglianze"...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
E cosa ti importa di ricevere delle condoglianze "forzate" ?
Io sono uno, per esempio, che le condoglianze non le fa mai a persone che non siano amici o parenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Questi si che sono problemi.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:53.