Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2010, 14:23   #1
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Magnetizzazione

Salve a tutti, vorrei porre una domanda a cui da diversi giorni non so dare una risposta.

E' noto che fornendo una corrente alternata o continua ad un materiale ferromagnetico, esso muterà il suo stato diventando magnetico fin quando gli spin degli elettroni non riprenderanno a girare nel verso originale.

La domanda è perché il campo magnetico di un elemento ferromagnetico è sempre ortogonale, cioè si trova a 90°, rispetto alla corrente di magnetizzazione?

Grazie!
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 17:14   #2
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

up
Old 19-03-2010, 17:36   #3
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Salve a tutti, vorrei porre una domanda a cui da diversi giorni non so dare una risposta.

E' noto che fornendo una corrente alternata o continua ad un materiale ferromagnetico, esso muterà il suo stato diventando magnetico fin quando gli spin degli elettroni non riprenderanno a girare nel verso originale.

La domanda è perché il campo magnetico di un elemento ferromagnetico è sempre ortogonale, cioè si trova a 90°, rispetto alla corrente di magnetizzazione?

Grazie!

a quanto ne so io, se prendo un pezzo di ferro e ci faccio passare corrente ( è questo quello che hai scritto no? ), quello non diventa magnetico neanche se prego in cinese...

Al limite, sempre a quanto ne so, posso prendere un insieme di spire ( solenoide ) infilarci dentro il pezzo di ferro, e dare corrente al solenoide. A questo punto il ferro si magnetizza. Ma questo è un pelo diverso da quello che hai scritto tu.

In questo secondo caso effettivamente il campo magnetico è ortogonale alla corrente, ma si tratta del campo magnetico del solenoide. Il campo magnetico del materiale ferromagnetico invece, se ne sta per i fatti suoi, almeno fintanto che il campo magnetico del solenoide non diventa tanto intenso da polarizzare il materiale orientando i momenti magnetici del ferro.

Sono essenzialmente le teorie di langevin e di weiss...
Old 19-03-2010, 17:46   #4
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Utilizzando un solenoide otterrai un campo magnetico longitudinale, cioè se prendiamo in considerazione una barra metallica e la infiliamo tra le spire di un solenoide essa verrà magnetizzata "in lungo",

Per quanto riguarda la magnetizzazione trasversale io ho sempre saputo che si otteneva collegando gli elettrodi ad un materiale ferromagnetico.... non so se hai mai assistito ad un controllo con tecniche magnetoscopiche, di solito si utilizzano due puntali elettrici mediante i quali è possibile magnetizzare il pezzo da controllare, poi mediante polveri magnetiche si trovano eventuali difetti superficiali e sub superficiali (di solito per i difetti superficiali, a meno di non avere materiali particolari si utilizzano i liquidi penetranti)
Old 19-03-2010, 17:55   #5
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Direttamente dalle slide del corso di CND (controlli non distruttivi)

Magnetizzazione circolare
Il passaggio di corrente elettrica all'interno di un conduttore rettilineo, ad esempio una barra od un filo, determina un campo magnetico intorno al conduttore; se questo è costituito da un materiale ferromagnetico il campo magnetico interessa anche il conduttore. Un particolare magnetizzato in tale modo si dice che ha un campo circolare o che è stato magnetizzato circolarmente (figura 3A).

Il campo circolare
viene ottenuto inviando la corrente direttamente nel pezzo da esaminare o in un conduttore che attraversi il pezzo cavo. Esso consente di evidenziare difetto paralleli all’asse ed è contenuto in modo pressocchè totale nel materiale da esaminare, pertanto non da luogo agli effetti imputabili ad un campo esterno, visti in precedenza. Può essere realizzato anche con la macchina a nucleo che, oltre a solenoide, reca anche dei conduttori alimentabili direttamente. La corrente da inviare nel pezzo deve avere una intensità di 300 o 400 ampere per cm di diametro, mentre gli elettrodi, per evitare bruciature ed allargare la zona di contatto, devono avere all’estremità una maglia di rame o puntali in Cu-Be oppure in un lega Pb-Sn-Zn. Nei pezzi di grandi dimensioni si magnetizza circolarmente una certa area, con dei puntali che vengono messi a contatto col pezzo ad una distanza compresa fra 6 – 8 pollici.
Old 19-03-2010, 18:08   #6
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Utilizzando un solenoide otterrai un campo magnetico longitudinale, cioè se prendiamo in considerazione una barra metallica e la infiliamo tra le spire di un solenoide essa verrà magnetizzata "in lungo",

Per quanto riguarda la magnetizzazione trasversale io ho sempre saputo che si otteneva collegando gli elettrodi ad un materiale ferromagnetico.... non so se hai mai assistito ad un controllo con tecniche magnetoscopiche, di solito si utilizzano due puntali elettrici mediante i quali è possibile magnetizzare il pezzo da controllare, poi mediante polveri magnetiche si trovano eventuali difetti superficiali e sub superficiali (di solito per i difetti superficiali, a meno di non avere materiali particolari si utilizzano i liquidi penetranti)
puoi indicare con un tantino più precisione a cosa fai riferimento?

se cerco "magnetoscopia" e vado qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Magnetoscopia

io leggo:

Quote:
Magnetizzazione
Avviene introducendo nel pezzo una corrente elettrica ad alta intensità e basso voltaggio o con l'utilizzo di elettromagneti.
La direzione ideale del campo magnetico è quella perpendicolare alla discontinuità di cui si è alla ricerca. Sono comunque accettabili direzioni formanti angoli superiori ai 45°.
volendo si potrebbe ipotizzare che il campo elettrico tra i due puntali elettrici agisca sugli elettroni in moto, alterando il loro momento magnetico, se solo non fosse che, almeno andando a naso, per agire su un momento magnetico ci vuole un campo magnetico, e che un campo elettrico agisce su un momento elettrico...

Certo, un campo elettrico e uno magnetico non sono quasi mai totalmente disgiunti, ma se anche l'enea sostiene che

Quote:
Controllo basato sul fenomeno della deviazione che le linee di flusso, di un campo magnetico indotto in un materiale, subiscono quando incontrano una discontinuità trasversale.
http://fim.enea.it/organizzazione/fi.../magnetoscopia

vorrei avere delle ragioni in più per insistere per questa via, visto che non desidero un soggiorno in una stanza imbottita...

EDIT:
non cancello il post per correttezza.
ho iniziato a scrivere prima che postassi questo
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...95&postcount=5
e ho completato la risposta dopo.

Ultima modifica di hibone : 19-03-2010 alle 18:20.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 18:15   #7
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Direttamente dalle slide del corso di CND (controlli non distruttivi)
in quel caso immagino che il campo elettrico sia variabile nel tempo, in caso contrario il campo magnetico sarebbe zero.

( legge di ampere per i materiali fonte: wikipedia )

quindi a quel punto anche la frequenza del campo dovrebbe avere un suo peso. ancora una volta è il campo magnetico che fa il lavoro di polarizzare il materiale dal punto di vista magnetico non è il campo elettrico. rispetto al punto di partenza immagino che le ipotesi si restringano e di parecchio.

in linea di massima immagino che la domanda iniziale possa riscriversi come:

perchè il campo magnetico è ortogonale a quello elettrico?
perchè i momenti magnetici si orientano secondo il campo magnetico?

Ultima modifica di hibone : 19-03-2010 alle 18:17.
Old 19-03-2010, 21:24   #8
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Ciao, ammetto di aver peccato di superficialità.

Quindi ritornando alla domanda iniziale, che hai saputo riformulare in maniera molto più precisa ed accurata, come si spiega che il campo magnetico sia ortogonale a quello elettrico?

Grazie.
Old 19-03-2010, 22:00   #9
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
nessun problema... le sviste capitano...

Quote:
Quindi ritornando alla domanda iniziale, che hai saputo riformulare in maniera molto più precisa ed accurata, come si spiega che il campo magnetico sia ortogonale a quello elettrico?
bella domanda...

io sono ignorante in materia, ma nella mia ignoranza presumo che non lo si spieghi lo si accetta e basta....

Ogni teoria che si rispetti, anche quella più avanzata, si limita a descrivere un fenomeno che esiste. Non da ragione della sua esistenza. Questo perchè una teoria è un modello costruito dall'uomo, per l'uomo, non sono gli schemi di progetto che Dio ha usato quando ha messo insieme le cose...

Per cui se qualcuno ti dice: "È così perchè le formule ci dicono che..." evitalo... quello è un coglione...

Nella migliore delle ipotesi la teoria che meglio si avvicina è probabilmente la teoria della elettrodinamica quantistica ( che esula alla grande dalle mie competenze ) http://it.wikipedia.org/wiki/Elettro...ca_quantistica , ma sospetto che non ti saprà dire perchè. Magari arriverà a dirti che i due campi sono ortogonali perchè le particelle sono dotate di carica. Il che non risponde alla tua domanda. Sposta solo il problema da un'altra parte ovvero, perchè esistono le cariche elettriche?

Per cui ti conviene accettarlo come un dato di fatto. Io per parte mia, se un giorno dovessi incontrare Dio, glielo chiedo e, se mi ricordo, torno a risponderti..

Ultima modifica di hibone : 19-03-2010 alle 22:03.
Old 19-03-2010, 22:08   #10
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Quote:

Grazie.
Non si spiega: è così da sempre e sempre sarà.
Il fisico non si chiede perché, si chiede percome.
Old 19-03-2010, 22:11   #11
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Ti ringrazio per la risposta, se casomai riuscissi a spiegarmi tale fenomeno non mancherò di postarlo....

Grazie ancora e ciao.
Old 19-03-2010, 22:13   #12
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Quote:
Ti ringrazio per la risposta, se casomai riuscissi a spiegarmi tale fenomeno non mancherò di postarlo....

Grazie ancora e ciao.
Se ce la fai ti danno il Nobel...
Old 19-03-2010, 22:21   #13
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
Originariamente inviato da Jarni Guarda i messaggi
Se ce la fai ti danno il Nobel...
Non credo.... ma magari

Anche perché questa è una domanda che quel xxxxx del docente di cnd ha fatto e a cui fin ora nessuno è stato in grado di rispondere.....

La sua risposta alle nostre domande è stata: "La risposta è così stupida che anche voi siete in grado di arrivarci" (ma vaff.... )
Però sono abbastanza sicuro che esista una risposta "concreta"....

Anche perché se non gli diamo la soluzione l'esame ce lo possiamo scordare ....
Old 19-03-2010, 22:34   #14
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Quote:
La sua risposta alle nostre domande è stata: "La risposta è così stupida che anche voi siete in grado di arrivarci" (ma vaff.... )
Però sono abbastanza sicuro che esista una risposta "concreta"....
Per la legge di Biot e Savart, il campo magnetico è proporzionale al prodotto vettoriale del versore corrente e del vettore distanza da elemento di corrente, quindi B è per forza ortogonale a I.
Quindi è una conseguenza della definizione di prodotto vettoriale.

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Modelli linguistici fino a 3 volte pi&ug...
Scarti di riso e olio da cucina usato: e...
Hugging Face ospita migliaia di modelli ...
2 proiettori portatili 1080p in offerta:...
EA Sports FC 26 ha un solo obiettivo: so...
ChatGPT, scansioni dell'iride e revenge ...
I 7 migliori sconti di Amazon: DJI neo 1...
Smartphone ricondizionati a basso costo?...
Guerra Russia-Ucraina: per la prima volt...
Mossa Geely: delista Zeekr dalla Borsa e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian