|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
Scelta lavorativa importante
Cosa fare?
Premessa) Attuale inquadramento ccnl metalmeccanico industria 6° livello a tempo indeterminato (responsabile di manutenzione in industria manifatturiera Spa: mi piace il ruolo ma non più l'ambiente lavorativo, ho esigenza assoluta di cambiare .... e il problema non è tanto che lavoro a 250km da casa, quindi affitto e spese di viaggio mensile sul groppone ... senza considerare che lavoro in media 240-250 ore al mese senza straordinari pagati perchè con superminimo assorbibile futuri aumenti) Proposta) Stesso livello a tempo indet. (circa €2000 di RAL in più) come responsabile servizi tecnici e commesse (una sorta di tecnico-commerciale in azienda Srl di progettazione, installazione, manutenzione e servizi tecnici vari per le aziende) .... e comunque è da considerare che tale azienda ha circa 500 dipendenti, a 8km da casa di residenza con orari lavorativi più "normali" e straordinari pagati! In attesa) Superata la prima fase di un bando di concorso per responsabile di manutenzione, eventuale inquadramento terza area ccnl comparto ministero ........ e in caso ( P.S. Ingegnere con 3 anni di esperienza nell'industria manifatturiera: tendenzialmente interessato più a proseguire in tale ambito, piuttosto che in quello dei servizi ma non trovando altro e avendo l'esigenza di cambiare aria (benchè i miei personali risultati lavorativi siano ottimi) devo fare una scelta netta a questo punto della mia carriera.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Qual'è il nesso tra il superminimo assorbibile e il fatto che non ti pagano gli straordinari?
Ora non ci hai detto quant'è il superminimo che ti danno ma se è meno di 1500€ è una bella fregatura. Comunque io andrei a quello a 8km...
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Anche se fosse per me tenderei alla vicinanza a casa, sempre che l'azienda non si riveli un "pacco", visto che mi pare che sei nei dintorni di Cassino ( ricordo i tuoi post addietro ), ed anche io sono del sud lazio, accortezza, poi magari l'azienda e' solidissima..
Occhio quindi
|
|
|
|
#4 | ||
|
Member
|
Quote:
il superminimo è meno di €300 lorde mensili.... e il minimo tabellare 6° livello metalmeccanico è €1778 lordi Quote:
l'azienda non è un pacco, dalle mie parti quelle rare occasioni lavorative sono solo per chi ha un minimo di esperienza importante, il problema era cominciare perchè nessuno ti dava un'occasione .... cosa che ho trovato al nord ma che poi (essendoci la crisi ovunque) ci si deve ridimensionare anche se si raggiungono obiettivi importanti e si lavora bene: questo non lo posso accettare, non ritengo ammissibile che vada avanti solo chi è gratuitamente sponsorizzato ............... per cui è ora di cambiare
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
|
uale è la tua ral attuale?
se la nuova offerta è sotto i 30k rifiuterei |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi su per giù la tua busta paga è di 2000€ lordi per 250 ore mensili? In pratica prendi 8€ lordi all'ora? 5€ netti? Dimmi che ho capito male, ti prego.
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Che io sappia, il 6° livello metalmeccanico non prevede proprio, da contratto, gli straordinari pagati, a meno di accordi aziendali diversi.
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
|
Quote:
Pare che molti non lo sappiano.
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se lui fa quelle ore mensili ad aprile è già fuorilegge. Oh, cosa vi devo dire, se prende 2000€ lordi e fa 250 ore al mese fanno 8€ lordi e a me sembrano pochi, molto pochi. Poi è chiaro che il lavoratore è la parte debole e non può fare più di tanto, anzi nulla, però almeno non parliamone come se fosse un'ovvietà perchè questo è sfruttamento. Io fossi in lui alla prima offerta migliore avrei lasciato salutando con un bel dito medio, tutti capaci di fare gli imprenditori pagando un'ing con esperienza 5€ netti l'ora. A far ripetizioni se ne prendono 15-25€...
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 Ultima modifica di fuocoz : 09-03-2010 alle 18:46. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |||
|
Member
|
Quote:
il minimo tabellare del restoil problema semmai è il superminimo assorbibile....... Quote:
Quote:
.... per cui alla prima miglior occasione cambio ............ peccato però che il periodo per cambiare non sia dei più felici in generale
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora andiamo con calma. Il superminimo assorbibile significa che quando i ccnl prevederanno aumenti salariali il tuo lordo non cambia. Se ora è 10 e tu hai 10+3 di superminimo, se domani il ccnl prevede 11 tu avrai 11+2. Se dopodomani il ccnl prevederà 15 tu avrai 15 (in pratica non hai più il superminimo). Gli aumenti sindacali si mangiano il bonus che tu hai contrattato con l'azienda. Ok? Se non fosse assorbibile tu avresti sempre +3 rispetto a quanto previsto dal ccnl. Se dirà 15 tu avrai 15+3=18 Quindi non capisco perchè mi parli di superminimo assorbibile associato agli straordinari. Secondo punto, se tu prendi un lordo di 1700 circa + 300€ di superminimo fa 2000€ (facciamo cifra tonda, è per rendere il concetto). Diviso 250 ore settimanali fa 8€ l'ora lordi. Netti diventano circa 5€ (a occhio). Scusami il francesismo ma grazie al cazzo che ti scrivono in busta paga che il tuo lordo/h è di 12€, loro considerano 165 ore mensili (più o meno). In realtà tu fai ben 90 ore in più al mese (sempre a spanne) di conseguenza la tua paga oraria quasi si dimezza (in quanto non ti pagano gli straordinari). Inoltre con te si stanno comportando malissimo, la legge (e il tuo ccnl) prevedono 200 ore (o250, controlla, comunque le cifre in genere osno queste) di straordinari all'anno e se ne fai 90 al mese in 3 mesi ti hanno già fatto fare tutto il consentito. Ed in più non pagato, quindi ti stanno sfruttando. Ad un operaio di 3 livello che prende 1200 lordi ma gli pagano 90 ore di straordinario prende praticamente come te ma ha un decimo delle tue responsabilità!!!
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 Ultima modifica di fuocoz : 09-03-2010 alle 20:34. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
la mia è una situazione lavorativa consapevole ......... ma soprattutto necessaria per arrivare sin qui........ non volevo parlare di questo sinceramente .... però se devo lasciare dubbi per avere un vostro parere obiettivo sull'argomento del topic allora devo per forza riassumere in breve:
laureato non brillantemente in una provincia particolarmente depressa dal punto di vista lavorativo, mi sono "ricostruito" dal nulla una certa professionalità partendo dall'industria manifatturiera passando da un tirocinio "serio" e "importante" (1 anno) ad un primo ccnl 5° livello a tempo det. e dopo altri 8 mesi ad un ccnl 6° liv. a tempo indet. per il ruolo di responsabilità, ossia riassumendo ... dopo 20 mesi da quando ho messo il primo piede in azienda sono diventato responsabile di manutenzione di uno stabilimento e per avere questa chance importante era sottinteso scendere a dei compromessi.......... quello economico.. per cui, concludendo il discorso .... a conferma dei risultati raggiunti, con un pò di stizza ma senza patemi d'animo e senza avercela con nessuno dei miei superiori, mi sembra normale che io sia alla ricerca di opportunità più vantaggiose per me
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Beh, direi che te ne puoi andare senza farti troppi problemi. Loro hanno avuto per 3 anni un ing pagandolo come un'operaio base, tu ti sei fatto la tua esperienza. Appena puoi fai le valige e salutali, se sei soddisfatto della vs "transazione" evita il dito medio come ti avevo suggerito
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Palermo
|
Quote:
Quindi per tornare alla questione principale... io ti consiglierei, se ambiente e mansioni ti soddisfano, di accettare la seconda proposta (quella dell'srl) ed anzi non capisco quale sia il tuo dubbio nell'accettare... anche loro non regalano nulla, ma se ti offrono di più a scatola chiusa evidentemente il tuo prezzo sul mercato non è quello che percepisci attualmente (da un'azienda che tra l'altro ti conosce già e sa quanto vali). Io chiederei un aumento congruo al tuo farti restare lì dove sei sapendo che altrove vali ben di più. se rifiutano saluti. Oppure saluti direttamente e nulla vieta che una volta informata l'azienda del tuo saluto ti chiedano perchè e facciano una controproposta. |
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Member
|
Quote:
P.S. E' curioso ma non clamoroso che qualche mio operaio guadagni oltre 1000€ in più di me ..... io farò 3 anni lavorativi esatti a fine Maggio, loro lavorano da oltre 25 anni Quote:
la mia azienda, per scelte dirigenziali, ha lasciato andar via in passato diverse persone valide per lo stesso motivo (economico)..... persegue una gestione che in fin dei conti le ha sempre portato bene: puntare su persone che loro ritengono affidabili e disponibili ma non troppo esigenti e quindi che a loro costino il meno possibile. Questo significa diverse cose... che preferiscono correre dei rischi perchè evidentemente fino ad ora la cosa ha ripagato, in fondo se riescono a selezionare bene riescono anche a garantirsi un certo ricambio di personale quasi indolore in caso qualcuno andasse via....... .... probabilmente il punto forte è che essendo loro service partner per l'azienda italiana più famosa al mondo .... spero ora di aver fatto comprendere meglio come sono arrivato sin qui mi sembra altrettanto giusto precisare che io non posso che essere grato alla mia attuale azienda e al mio responsabile che ha avuto fiducia in me, comprendo la politica aziendale ma non posso accettare che a risultati raggiunti e lungamente superati non corrisponda il giusto adeguamento economico, rincarato dalla disponibilità oltre ogni normale concezione (reperibilità 24H su tutta la settimana, telefono sempre acceso e all'occorrenza anche le veci del mio superiore, che è un quadro aziendale da diversi anni, con tutte le responsabilità e rischi che ne conseguono)
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
beh dimenticavo di darvi qualche dettaglio in più sulla domanda inziale e quindi sul motivo dei miei dubbi:
questo sabato andrò dall'azienda srl per definire la questione, ma c'è un problema di fondo che è lo stesso per cui ho rifiutato già lo scorso anno un'altra proposta di un'altra azienda che comunque offriva di più e che era a circa 45km da casa mia: settore e ruolo diversi. ribadisco che il ruolo ed il settore attuale è quello che voglio fare dove so che posso garantire dei risultati, dove invece potrei andare prevede delle mansioni più tecniche e meno gestionali delle attuali.... quindi dovrei snaturami e la cosa la vedo come fare un passo indietro, non so se mi comprendete... ho sempre lavorato nell'industria manifatturiera ed ho sempre fatto l'ingegnere gestionale (anzichè il tecnico pur essendo un ing. elettrico) anche se con il passare del tempo ho imparato, grazie ai miei tecnici, a conoscere di più anche le attività pratiche.............. quindi non mi esalta affatto passare dalla produzione-manutenzione-qualità dell'industia manifatturiera ad un'azienda che invece fa del suo business la progettazione, installazione, collaudi e manutenzioni specifiche: all'azienda srl dovrei fare una sorta di project manager con 2 requisiti per loro importanti......... autocad e programmazione di apparecchiature elettroniche.... inverter, plc, azionamenti, etc.. (dovrei rimettermi lì a riprendere l'autocad che non uso da tempo immemore ed imparare a programmare.... ciò che in pratica fa un impiegato che gestisco io attualmente!) ..... di contro, attualmente per conto della mia azienda mi ritrovo in un'altra azienda manifatturiera cliente che ci ha dato in outsourcing tutta la manutenzione compresa la ricambistica, ma questo nuovo ambiente lavorativo mi sta deludendo parecchio, benchè io stia "portando a casa" degli ottimi risultati riassumendo: A) attualmente mi piace il ruolo ed il settore lavorativo, ma non l'attuale "ambiente" lavorativo (cliente) ed il mancato adeguamento remunerativo (la mia effettiva azienda); B) non mi esalta la tipologia di mansioni ed il ruolo che andrei a ricoprire con la nuova azienda, anche se tornerei praticamente a casa (minori spese) facendo degli orari lavorativi più decenti con un leggero aumento di stipendio; C) se invece riuscissi a vincere il bando di concorso continuerei a svolgere l'attuale ruolo in altra realtà manifatturiera, non lontano da casa con uno stipendio migliore e con delle ore lavorative vantaggiose e inimmaginabili nelle aziende private!!! ..... peccato però che il ccnl sarebbe a tempo determinato
"Non tutti i mali vengono per nuocere" Ultima modifica di mark41176 : 10-03-2010 alle 01:11. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un primo livello senza scatti di anzianità prende 1100€ lordi al mese, più 90 ore di straordinario maggiorate al 25% arriva a prendere circa 1900€ lordi al mese e senza esperienza. Un terzo livello con 25 anni di esperienza che fa le tue ore prende molto di più: -300€ di anzianità -1370€ di lordo base -1100€ di straordinari (9€/ora + 25% per 90 ore mensili) Mi sono guardato bene il ccnl, lo straordinario ve lo pagano parecchio 25% le prime due ore e 30% le successive (art. 7 ccnl metalmeccanico industria) Un terzo livello prende 25€ in più ogni 2 anni di anzianità (art. 6 ccnl metalmecc industria) Chiaramente non ti dico queste cose per farti sentire o per farti passare come sfigato, semplicemente ti faccio notare quanto se ne approfittano di te perchè pare che tu non te ne renda conto, sembra quasi che li difendi. Se il tuo lordo/h è di 12€ per ogni ora di straordinario dovrebbero darti 15€/h, se non pagano gli straordinari perchè lo prevede il ccnl dovresti avere almeno un superminimo ben più alto visto le ore che fai, almeno di 1000-1200€ ed in più è illegale quello che ti stanno facendo fare.
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 Ultima modifica di fuocoz : 10-03-2010 alle 09:21. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Almeno 35.000 euro lordi di RAL.
** Hasta la vista ** Ultima modifica di Chevelle : 10-03-2010 alle 12:31. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Torino
|
Ciao Mark,
ho seguito la tua storia nel tempo, ed in passato abbiamo anche scambiato qualche parere Permettimi di darti un consiglio.. o piuttosto un parere da... "fratello maggiore". Credimi, la vera ed unica cosa che conta è QUANTO TI PIACE IL TUO LAVORO. Considera che: - i tempi cambiano - i clienti ed i progetti cambiano - i riconoscimenti prima o poi se vali arrivano ( magari c'è da combattere un pò..) Ma ricorda che se fai un lavoro che ti piace ed in cui ti senti ben realizzato, ti sarà più facile anche superare i momenti difficili che inevitabilmente arriveranno... in qualunque azienda tu sia. 2000€ lordi annui non sono granchè, la vicinanza a casa è una bella cosa... ma oramai sei abituato a vivere solo, e ti assicuro che anche la libertà ha un suo valore... In sostanza, cambia se pensi sia arrivato il momento di cambiare, fallo, ma accetta solo posti con ruoli per i quali ti sentirai pienamente soddisfatto... Ti parla uno che ha passato la vita lavorativa lontano da casa, che quando ha tentato di riavvicinarsi ha preso una inc#@]ta colossale, e che poi ha trovato il suo equilibrio ( lavoro, famiglia e tranquillità ) nuovamente lontano da casa. Sei un ragazzo sveglio... và dove ti porta il cuore. Ciao bello e in bocca al lupo.
|
|
|
#20 | ||
|
Member
|
Quote:
però, ripeto ancora... la questione è un'altra, tu insisti con la mia attuale posizione quale rischi vale la pena prendersi? volendo andare via da dove sono adesso mi converrebbe cambiare ruolo e cominciare un altro percorso o (in caso di esito positivo del concorso) rischiare tornando ad un ccnl a tempo determinato di 1 anno (prorogabile) ma in un contesto interessante e con uno stipendio altrettanto interessante continuando a svolgere la stessa tipologia di mansioni in ambito manifatturiero ? giusto Chevelle, hai indicato la cifra che in media è per uno che svolge questo ruolo ...... anche se solitamente mi è capitato sempre di conoscere o sapere di responsabili di manutenzione con 7° livello o quadri aziendali con ben oltre 5-10 anni di lavoro alle spalle Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:16.

il minimo tabellare del resto
però, ripeto ancora... la questione è un'altra, tu insisti con la mia attuale posizione