|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...ari_31894.html
Anche OCZ presenta una versione ridotta in capienza di Solid State Drive, contraddistinto da buone prestazioni e prezzo inferiore ai 100 Dollari Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Salve,
personalmente non capisco molto il senso di una soluzione del genere: lo spazio è appena sufficiente per il sistema operativo e qualche programma fondamentale purchè non sia esoso in termini di spazio. In pratica si dovrebbe spendere 100€ soltanto per avere un accensione del computer più rapida? Perchè tutti i programmi "pesanti" e giochi (non mi riferisco all'archiviazione dei dati, so che non è quello lo scopo attuale di queste proposte) andrebbero installati su hard disk a parte, annullando completamente i vantaggi di avere un SSD. Non so quali siano le esigenze di tutti gli utenti, ma non credo che ci sia qualcuno che passa tutto il giorno a riavviare il computer per apprezzare i tempi di accensione inferiori...(almeno io accendo il computer la mattina e lo spengo la sera, magari altre persone no...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
|
infatti credo anche io che in ambito desktop sia meglio un raid di meccanici mentre su portatili essendoci spazio solo per un disco direi che 32 GB installando seven e un paio di applicativi un pò corpulenti stile matlab ecco che si è fregati. Inutile dire ssd sotto i cento dollari se poi ha più spazio una chiavetta usb che questi ssd...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
ma la smettiamo di guardare al prezzo in se ma invece al rapporto euro/gb che è sempre fermo a 3euro/gb x tutti gli ssd da quelli con prestazioni scadenti a quelli più performanti da quando sono usciti gli ssd??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Il minimo indispensabile per un HD "SO + SW only" attualmente è minimo di 60GB se si conta win+office+prog di utilità+(giochi o programmi di sviluppo/rendering/etc). Nel calcolo escludo coloro che usano il pc solo per scrivere 2 documenti con office, dato che statisticamente non sono loro quelli che si orientano su queste soluzioni attualmente.
Se fossero saliti a 60, invece di scendere a 32GB rispetto al prodotto intel, sarebbe stato mooolto più appetibile questo SSD. Se contiamo che gli hd attuali in sequenziale riescono a leggere con throughput di 100MB/s e che i SO moderni possono essere messi in ibernazione (suspend to disk), un SSD da usare solo per rendere più rapido di 1-2sec l'avvio del SO è uno spreco di soldi. EDIT: Naturalmente il discorso sarebbe stato differente se fosse stato SLC e con prestazioni sopra la media, perché si sarebbe potuto usare come area di swap per gli applicativi professionali (si pensi al rendering & Co).
Le mie 80+ Trattative del Mercatino Vendo: Case Koolink midtower con pannelli fonoassorbenti Ultima modifica di WarSide : 11-03-2010 alle 11:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: nel mondo!!Ke domande....
|
con questa l'accenzione nn è piu rapida ..almeo riguardo ai desktop..è un prodotto''pensato ai netbook'' che montano ancora hhd da 5400rpm ..a mio parere serviranno x avviare crome os in poki secondi e il resto lo fai online (salvando su hhd virtuali online)(forse sbaglio)anche perche con soli 32 giga nn ci fai molto...sembrano recicli di magazzino..ma x i netbook sono ancora buoni
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
@NaKa
Be', tempo fa c'era gente che si scannava litigando sul fatto che Seven ci mette 5 secondi in meno di Vista a partire il quale ce ne mette 15 in più di XP e cose del genere (i numeri sono puramente casuali, non ricordo le cifre esatte, ma la discussione era su quei livelli). Gente che portava esempi come "Se la sera devo uscire a cena e mi arriva comunicazione che ho ricevuto un'email importante e devo accendere il pc NON HO quei maledetti 5 secondi in più"... Detto questo credo tu abbia la risposta alla tua domanda :P . |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
LOL..
Troppo pochi 32, il sistema e i programmi di base ci stanno ma se gia metti un paio di giochi.. direi che 64 sarebbe ideale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
@Naka,Warside,demon77
No, questo disco è proprio indirizzato a chi utilizza normalissimi PC, ne workstaion ne "gamestation". Se fai parte della minoranza che gioca questo disco non è ovviamente per te. Se fai parte della minoranza che fa rendering di alto livello e/o grafica questo disco non è per te. Se fai parte di quella stragrande maggioranza che lavora con office e qualche programmino aziendale, beh questo può velocizzare drasticamente ogni operazione. Tutti quelli che hanno provato un SSD garantiscono che la differenza nei temi di reazione si nota, ed è "piacevolissima". Poi sono daccordo con chi dice che è dedicato principalmente a notebook e simili, se uno passa ore a usare office sul pc personale, è probabile che questo sia un notebook. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
I programmi pesanti usano spesso 3-400Mb per l'installazione.
Tra SO ed anche una decina di questi, si sta' dentro i 60-80Gb senza problemi Sui 30-40Gb bisogna stare più accorti, ed anch'io ritengo che siano pochino. I "dati" da trattare, di volta in volta io me li carico da un'hdd esterno/secondario. Sono i giochi 3d quelli che occupano tanto spazio, ma questi interessano ad una minoranza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
|
125MB al secondo in lettura e 70MB al secondo in scrittura...
come prestazioni imho tanto vale che mi tengo il mio WD caviar black che più o meno e li! ![]() Se dovressi comprarlo "prezzi permettendo...quando sarà" almeno ne prendo uno che mi va circa il doppio! ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
potrebbe essere una soluzione per far volare i netbook, se ad un netbook si richiede di far funzionare le applicazioni per cui è nato
ubuntu completa è sui 6gb, se non ricordo male l'ultima installazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
A parità di prezzo ti prendi 2HD (ad esempio 2 WD green) in raid e sul sequenziale (che è quello che ti interessa, ripeto, usando l'ibernazione) sei di gran lunga più veloce di questo SSD, hai un disco che tutto sommato è silenzioso ed hai una capacità di gran lunga maggiore ai 32GB (senza contare che potrai in futuro adibirli a mero storage quando usciranno SSD più appetibili). Per quanto riguarda la questione notebook, potrei capire se si fa uso di questi hd in un netbook; ma in un notebbok normale si presume che qualche documento sopra tu ce lo carichi ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Torino
|
lo vedrei perfetto invece in htpc ci installi il so sopra e basta.Poi i vari gb di file li metti su un wd caviar green così si ottiene il max della silenziosità
![]() Poi una distro linux la sopra ci naviga dipende tutto dalle singole esigenze di ognuno di noi |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Io ho l'OCZ Vertex Turbo da 32GB e l'ho riempito per 9GB (XP,Office,ed altri programmi),non capisco perchè per il S.O. cui vogliano SSD più capienti......
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
|
per il rendering non serve ssd, per office non serve, per montaggio video pure, per fare il boot più veloce nemmeno (c'è ancora qualcuno che non usa lo standby e riavvia 1 volta al mese?)
L'unico uso che mi viene in mente ora è tenervi sopra i progetti di sviluppo software e ide ed application servers, composti da centinaia se non migliaia di files che van caricati individualmente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: nel mondo!!Ke domande....
|
possibile che tutti andate a vedere il tempo di lettura (in questo caso 120 megabyte)e nessuno guarda il tempo di accesso detto anche seek time?? sono 2 cose differenti..chi dice che un raptor è piu veloce è solo xke paragona il tempo di lettuna e nn quello di accesso cmq in genere il seek time di un ssd e immensamente inferiore rispetto a quello di un raptor
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: crema (cr) EH SI!! SONO TUTTI FINOCCHI CON IL CULO DEGLI ALTRI
|
beh io sul laptop fra xp office e un paio di programmi arrivo a 15gb direi che appena lo vedo a listino lo prendo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
|
Sul mio pc ho installato Win7, la suite Office e la suite Adobe CS4 più un paio di programmini leggeri. Ho 34 Gb occupati.
Nikon NPS | Operatore/Pilota droni A1/A3 - A2 - IT-STS | DJI Inspire 2 con X7 | DJI Mavic 3 Classic Apple MacBook Pro 16" M1 Max | MacBook Air 13" | iPad Pro 11" 256 Gb WiFi | iPhone 14 Pro 256 Gb | Watch Ultra 2 Nikon Z8 | Nikon Z30 | Nikkor Z 14-24/f2.8S - Z 24-70/f2.8S - Z 70-200/f2.8S - Z MC 50/f2.8 - Z 180-600 5.6/6.3 - Z 135 1.8S Plena| DJI RS2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:40.