|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Reggio Emilia
|
WD Green Edition: dannatamente lento?
Ciao a tutti!
In questi giorni ho montato un hard disk della Western Digital da 1,5Tb serie Green Edition. Ora, al di là del fatto che sono abituato a 2 Raptor in RAID 0, e alla serie Black, questo drive mi sembra incredibilmente lento, sia in lettura che in scrittura. ![]() Nel bios (di una Asus P7P55D LE) è impostato nella modalità "enhanced ide", sia per comodità, sia per il fatto che l'AHCI in passato mi ha dato problemi. Ha la partizione primaria da 35Gb dove è contenuto Seven X64. L'hard disk non ha nessun PIN montato: (primo caso) ![]() ![]() Benchmark di HD Tune in lettura: Black Edition: ![]() Green Edition: ![]() Ora, mi sta bene che per via del risparmio energetico e per il limitato effetto joule, il Green Edition sia più lento rispetto ad altri hard disk, ma questo (riferito al mio caso) è abbastanza imbarazzante... ![]() Consigli su come incrementare le performance? ![]() P.S.: non sò se centra qualcosa, ma il masterizzatore dvd Pionner SATA, sembra andare spesso in "time out", ovvero si ferma letteralmente per poi ripartite. Per esempio, ad installare Nero 9 Essential ci ha impiegato quasi 30 minuti....
Benq EX2510S; CM Stacker; AMD Ryzen 5 3600X Cooled by Zalman 9900 Max; Ram Crucial 2*8gb 3200Mhz; AsRock X570 PRO4; Sapphire AMD 6700XT 12Gb; Samsung M.2 980pro 256Gb; PSU Tagan PipeRock 700W. Ultima modifica di NigthStalker_86 : 09-03-2010 alle 14:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
I picchi minimi non sono entro la norma, considerato anche il fatto che il tuo lettore cd riscontra gli stessi picchi. Ho due WD15EARS e con due controller differenti ho sempre valori abbastanza lineari.
Come prima verifica potresti provare a cambiare i driver SATA, da quelli predefiniti di microsoft agli "Intel Matrix Storage Driver" o viceversa. Non avendolo specificato ipotizzo la tua sia una normale P7P55D; tutti gli aggiornamenti puoi trovarli sul sito di Asus: http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=RBA8CzWoopUlYRFZ Se hai un modello alternativo lo trovi qui: http://www.asus.com/Search.aspx?SearchKey=P7P55D In alternativa prova a cambiare la modalità di gestione del disco all'interno del BIOS, oppure abilita l'SSC nativo chiudendo i pin 1-2. Ultima modifica di Ndwr : 09-03-2010 alle 14:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per darti l'idea della "lentezza" è come se tutto il sistema "laggasse" costantemente. Tipo: scrivo qualcosa nella barra degli indirizzi, e il testo compare dopo 4/5 secondi. Stesso discorso quando apro cartelle, ecc... Ho la P7P55D LE e ho già installato/aggiornato i driver "Intel Matrix Storage Driver". Da "enhanced ide" ho settato "compatibile ide", ma il problema rimane. Mi rimane da provare il jumper sui pin 1 e 2, e settare AHCI, ma in questo ultimo caso penso che dovrei reinstallare tutto il S.O. ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
così a spanna i dati rilevati mi sembrano nella norma per un green, non dobbiamo perdere di vista il fatto che stiamo parlando di un disco di storage che non è paragonabile a un black o tanto meno ad un RE3.
Aggiungo:in AHCI il guadagno che otteresti sarebbe intorno al 4 o max 5% e non vale la pena dello sbattimento per reinstallazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Però, che palle! Non credevo fossero tanto lenti rispetto uno normale! ![]() A breve farò le ultime 2 prove. ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:05.