Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2010, 13:06   #1
selo82
Senior Member

L'Avatar di selo82

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cagliari
Portatile che si pianta

Ciao a tutti, mi è stato chiesto un parere su un problema di un portatile, ma essendo in materia di notebook totalmente ignorante mi rivolgo a voi.

Quindi il pc in questione dopo qualche minuto di utilizzo si pianta, mouse e tastiera completamente bloccati, l'unica soluzione è quella di spegnere il pc "manualmente".

Cosa potrebbe essere? Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Ho trattato positivamente con: Malignos, D Hunter, dedalos1, Jinxy69, schumy83, jonny1, moli89.bg, WaterSeven, Gabryxx7, jokervero, Deadoc3, Wuillyc2, minicooper_1, ilratman, PanzoManII, Runner210, Knukcles, Gastolfo, Simedan1985, ste_ita, tatovm2s - anto_nio, giorgioprimo Negativamente: lord_orione
selo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2010, 15:44   #2
jetrian
Member

Iscritto dal: Dec 2005
ciao, potrebbe essere anche la temperatura alta, o un banco di memoria fallato..... comunque se non posti il tipo di portatile e le sue caratteristiche si può fare ben poco....
jetrian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2010, 16:16   #3
selo82
Senior Member

L'Avatar di selo82

Quote:
Originariamente inviato da jetrian Guarda i messaggi
ciao, potrebbe essere anche la temperatura alta, o un banco di memoria fallato..... comunque se non posti il tipo di portatile e le sue caratteristiche si può fare ben poco....
Eh, purtroppo non ho qui a disposizione il pc per essere più preciso. Dovrebbe essere un fujitsu siemens, ma purtroppo non ricordo le caratteristiche.
Il fatto è che è stato portato da un tecnico che stava ipotizzando la scheda madre da sostituire?
è credibile o può essere qualcosa di meno grave
Ho trattato positivamente con: Malignos, D Hunter, dedalos1, Jinxy69, schumy83, jonny1, moli89.bg, WaterSeven, Gabryxx7, jokervero, Deadoc3, Wuillyc2, minicooper_1, ilratman, PanzoManII, Runner210, Knukcles, Gastolfo, Simedan1985, ste_ita, tatovm2s - anto_nio, giorgioprimo Negativamente: lord_orione
Old 19-01-2010, 19:04   #4
selo82
Senior Member

L'Avatar di selo82

adesso a quanto pare si spegne proprio, ho chiesto di dirmi il modello del portatile così da avere qualche info in più.
Old 20-01-2010, 08:03   #5
selo82
Senior Member

L'Avatar di selo82

Il portatile in questione è un Amilo Pi 155, qualcuno lo conosce?
Old 20-01-2010, 19:12   #6
luciottolo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: san benedetto del tronto
Quote:
Originariamente inviato da selo82 Guarda i messaggi
Non lo conosco, però conosco il mio netbook Acer Aspire One 751h che presentava il problema da te descritto. Dopo aver letto il Forum, ho capito che era capitato già a diverse altre persone: difetto della scheda madre. Ora il mio è in Assistenza dell'Acer perchè ancora in garanzia.
luciottolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 11:33   #7
selo82
Senior Member

L'Avatar di selo82

Beh, però il pc ha almeno due anni e non aveva mai dato problemi! è possibile che di punto in bianco si presenti il problema?
C'è qualche contro prova per verificare di cosa si tratti?
Old 21-01-2010, 11:40   #8
mto89
Senior Member

L'Avatar di mto89

Iscritto dal: Jan 2007
Città: villa verucchio
come già detto se riesci controlla le temperature.
L'hai mai aperto per togliere polvere varia dove esce l'aria e attorno ventole?
CPU: Amd Phenom II 955--MB: Gigabyte GA-890GPA-UD3H--RAM:4 GB DDR3--SV: ATI Radeon HD 5770--HD: Western Digital Caviar Black 500 gb--ALI:: Corsair 650w--MONITOR: SyncMaster P2270--ROUTER: Netgear DG834G--SO: Win 7 Professional 64 bit
mto89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 11:54   #9
selo82
Senior Member

L'Avatar di selo82

Quote:
Originariamente inviato da mto89 Guarda i messaggi
come già detto se riesci controlla le temperature.
L'hai mai aperto per togliere polvere varia dove esce l'aria e attorno ventole?
La pulizia ha detto d'averla fatta il tecnico, che ha tenuto il pc 2 giorni e poi l'ha restituito non riuscendo a trovare soluzione. Ha detto d'aver provato a sostituire la ram e non ha risolto, escludendo un problema di software (che non penso dia questi problemi) io non sò quale sia il problema
Old 21-01-2010, 13:32   #10
King Crimson
Senior Member

L'Avatar di King Crimson

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
E' un portatile del 2006, se non erro...
Potrebbe essersi semplicemente accumulata troppa polvere, la quale impedisce la corretta areazione dei componenti interni.

Prima di pensare al peggio, proverei a fare una bella pulizia dalla polvere.
Eventualmente (tu o un tecnico) prova a cambiare la pasta termica della CPU.

Secondo me, con buona probabilità, facendo così risolvi il problema.

Quote:
La pulizia ha detto d'averla fatta il tecnico, che ha tenuto il pc 2 giorni e poi l'ha restituito non riuscendo a trovare soluzione. Ha detto d'aver provato a sostituire la ram e non ha risolto, escludendo un problema di software (che non penso dia questi problemi) io non sò quale sia il problema
Il tecnico aveva anche sentenziato ex-ante che potesse trattarsi di un guasto alla scheda madre.
Fai attenzione... magari vuole tirarti un pacco. La pulizia è facile da fare... riprova a farla tu. Semmai dopo riportaglielo!
Notebook: HP 17-f000nl - 17.3", Intel Intel Core i5-4210U, nVidia GeForce 840M, 8 GB di Ram, 750 GB di Hard Disk, Windows 7 Pro x64 - Desktop: ACER Aspire M3640 - Intel Core2Duo E4500, nVidia GeForce 7100, 3 GB di Ram, 500 GB di Hard Disk, Windows 10 Home x64 - Televisore: Philips 32PFL4606H/12 - Stereo: Pioneer A-20-K + Pioneer CS-575

Ultima modifica di King Crimson : 21-01-2010 alle 13:34.
King Crimson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 13:42   #11
selo82
Senior Member

L'Avatar di selo82

Quote:
Originariamente inviato da King Crimson Guarda i messaggi
Il tecnico aveva anche sentenziato ex-ante che potesse trattarsi di un guasto alla scheda madre.
Fai attenzione... magari vuole tirarti un pacco. La pulizia è facile da fare... riprova a farla tu. Semmai dopo riportaglielo!
La pulizia e sostituzione della pasta termica lo posso fare io senza problemi, speriamo!!! Grazie per le dritte
Old 04-03-2010, 11:11   #12
selo82
Senior Member

L'Avatar di selo82

Riprendo questa discussione

Ho sostituito la pasta termica del pc. Le temperature rilevate con Speedfan mi sembrano buone, in idle:

Temp1 : 36 °C
Core 0 : 29 °C
Core 1 : 32 °C

Ma dopo un pò il pc continua a spegnersi o a piantarsi. Cosa posso fare?
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Non solo Autovelox e Sorpassometro, in a...
Tariffe auto UE-USA: l'accordo abbassa i...
ChatGPT diventa low cost con il nuovo ab...
Gemini diventa il tuo personal trainer: ...
Molte novità per TrueNAS 25.10 Go...
Eureka J15 Ultra vs J15 Pro Ultra: il ro...
Microsoft registra milioni di telefonate...
Xiaomi 16 Pro in arrivo anche con una va...
Tenta il furto di un monopattino elettri...
Guida assistita in mezzo al traffico? Se...
Design futuristico e prestazioni top: No...
2 computer portatili da gamer top: ASUS ...
La mastodontica scheda video ASUS per il...
Tesla, incendio alla fabbrica tedesca: c...
ECOVACS GOAT A1600 RTK a 949€: il robot ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian