|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
Messaggi: 2724
|
BioDiesel
Ciao a tutti,
sto facendo una ricerchina, sapete mica se il biodiesel e' utilizzato in italia o in europa? se si a quale percentuale? Sapete se ci sono problemi legati all'utilizzo? Grazie!
__________________
Senza lilleri e un si lallera |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 442
|
se ti può essere utile ho sentito stamane in radio(gr1 verso le 8:15) qualcosa riguardante una ricerca inglese sugli effetti del biodiesel, che in soldoni ribalterebbe tutte le ipotesi sull'abbattimento delle emissioni nocive (+31% al posto del -35%)..
aggiunta: per quel che ne so viene in buona parte impiegato nelle macchine agricole (anche in miscela con gasolio agricolo). però il campo d'applicazione sembra essere ancora molto ristretto in quanto ci vogliono motori adeguati a girare con il biodiesel. Ultima modifica di mc12 : 02-03-2010 alle 16:26. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
Messaggi: 2724
|
grazie mc12
vi spiego il problema dal quale nasce la ricerca. Qui negli usa ci sono stati diversi casi di pompe del gasolio rotte sulle Volkswagen Jetta modelli 2009 e 2010. Quello che succede e' che parti di metallo vengono poi trovate nel filtro gasolio, e viene trovata anche della ruggine. VW 99% delle volte non ha coperto questo problema in garanzia, adducendo il problema a "contaminated fuel". Tanto per la cronaca, la riparazione costa $10,000 perche' una volta che le particelle di matello sono in giro devi cambiare tutto cio' che viene a contatto col gasolio. sul forum dove vado, e' venuta fuori che potrebbe essere propio il biodiesel, per le sue caratteristiche, a causare questo problema. Un'altra ipotesi e' che potrebbe essere dovuta alla scarsita' di lubrificazione del nuovo ULSD. siccome in italia non ne avevo mai sentito parlare, sto facendo un po' di ricerche.
__________________
Senza lilleri e un si lallera |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 442
|
sul fatto delle pompe del gasolio può darsi che ci siano difetti di fabbrica per le auto destinate in usa..
per la ruggine è chiaramente dato dalla seppur minima quantità d'acqua che si trova nel diesel..ed essendo i nuovi tdi common rail si hanno solo rogne con carburanti contaminati. e mi sembra strano anche il fatto dei costi di riparazione.. per quanto riguarda l'ULSD mi sembra che bene o male quasi tutti i distributori ormai hanno solo diesel con meno zolfo(per via di direttive europee). |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
Messaggi: 2724
|
Quote:
__________________
Senza lilleri e un si lallera |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42174
|
Il biodiesel è usato per additivare in minima parte il gasolio normale alla pompa, solo in alcune regioni che non ricordo ma sono al massimo due ci sono dei distributori in Italia.
L'uso è equiparabile a quello normale, solo che per sua natura ha meno potere lubrificante del gasolio normale, per cui gli inteerventi di manutenzione si raddoppiano. In america credo che abbiano del gasolio meno raffinato che da noi come del resto la benzina, si è aspettato apposta a portare i diesel europe la per quel motivo, anche i primi Fsi se non erro hanno avuto rogne. Se fossi in te cambierei spesso il filtro gasolio e girerei meno distributori possibili da cui rifornirsi
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 442
|
probabilmente, in piccola parte, la si trova anche nell'autotrazione pesante. ma come già detto, ci vogliono motori adatti a girare con il biodiesel...e quest'ultimi scarseggiano..
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
Messaggi: 2724
|
Quote:
__________________
Senza lilleri e un si lallera |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 740
|
Quote:
ho visto un lungo documentario sul biodiesel americano e non si parlava affatto di motori appositi, anzi.. vedevo rifornirsi alle pompe qualsiasi tipo di auto o camion. C'era gente che si riforniva con il biodiesel da anni senza problemi. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 11
|
in italia c'è già il biodiesel, e si trova nel gasolio che prendiamo alla pompa. è in percentuale irrisoria (>5%) ma c'è.
__________________
COME TO THE DARK SIDE OF HWU.. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42174
|
I motori diesel come i benzina, ma i primi di più certo non hanno il livello tecnologico degli europei e quindi essendo più "grezzi" nel funzionamento sono meno sensibili a certe cose
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42174
|
Basta aprire qualsiasi libretto di uso e manutenzione per vedere scritto che se il motore diesel è fatto andare dove possibile con biodiesel, gli intervalli di manutenzione si dimezzano
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 740
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:24.




















