Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2010, 12:30   #1
Velkan
Senior Member

L'Avatar di Velkan

Iscritto dal: Dec 2005
Cercasi consiglio o parere di esperti

Salve a tutti, è il mio primo post in questa sezione, inquanto non ho mai avuto a che fare con la fotografia, ma ora per motivi di tesi di laurea a quanto pare dovrò skillarmi un pò :P

Quello che dovrei realizzare è un sistema di scatto automatico per rilevazione di danni su superfici metallizzate..
La parte software la so fare...quella Hardware non so nemmeno da dove cominciare a guardare...esiste già qualcosa del genere?

Mi spiego meglio...cerco una macchina fotografica che scatti automaticamente delle foto e le invii ad un pc per essere elaborate, con il trigger di un sensore magari...o cmq se dotate di telecomando il sensore penso si possa anche realizzare artigianalmente...

per non parlare poi di questioni come la luce etc...
Qualche parere?

NoteBook: Inspiron 6400 cpu t5500, 80 Gb SATA 5400rpm,x1400 256mb, 1gb ddr2, display 1440*900 TrueLife.
Velkan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 15:46   #2
Adrian II
Senior Member

L'Avatar di Adrian II

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Velkan Guarda i messaggi
Salve a tutti, è il mio primo post in questa sezione, inquanto non ho mai avuto a che fare con la fotografia, ma ora per motivi di tesi di laurea a quanto pare dovrò skillarmi un pò :P

Quello che dovrei realizzare è un sistema di scatto automatico per rilevazione di danni su superfici metallizzate..
La parte software la so fare...quella Hardware non so nemmeno da dove cominciare a guardare...esiste già qualcosa del genere?

Mi spiego meglio...cerco una macchina fotografica che scatti automaticamente delle foto e le invii ad un pc per essere elaborate, con il trigger di un sensore magari...o cmq se dotate di telecomando il sensore penso si possa anche realizzare artigianalmente...

per non parlare poi di questioni come la luce etc...
Qualche parere?
Esistono dei sistemi di sorveglianza basati sull'utilizzo di una sim, una telecamerina ed un sensore, vidi un prototipo presso un'azienda, non saprei assolutamente dirti come realizzarlo ma credo siano in commercio, comunque erano ricavati dal circuito di un telefonino, con la sola aggiunta di una fotocellula, che faceva scattare la foto o faceva partire la registrazione del filmato, e poi il "telefonino" inviava via mail / mms il risultato al numero in memoria. Credo facciano al caso tuo, ma purtroppo non so dirti alcun nome
Adrian II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 15:54   #3
Pait
Senior Member

L'Avatar di Pait

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
Comprare una webcam di fascia alta? Adesso arrivano anche a 3Mpixel se non sbaglio.
In questo modo anche creare il programma (credo) sarebbe più facile
Old 27-02-2010, 17:46   #4
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Iscritto dal: Oct 2004
Non ho capito qual è l'evento al verificarsi del quale dovrebbe scattare la fotocamera.
Se ci dai un po' più di dettagli possiamo sicuramente aiutarti di più.
Old 28-02-2010, 01:53   #5
Velkan
Senior Member

L'Avatar di Velkan

Iscritto dal: Dec 2005
Allora l'evento dovrebbe essere il posizionarsi del soggetto nell'area prestabilita...e quindi non so magari pensavo ad una fotocellula che rilevasse il soggetto in posizione...questo non dovrebbe essere un problema, il problema è...comunicare con una fotocamera tramite un'interfaccia che sia infrarosso o bluetooth non ne ho idea...penso infrarosso esistano..

Un pò come fa l'autovelox, solo che invece di prendere soggetti in movimento devo prenderli da fermi in modo da creare una mappatura di un automobile ad esempio in maniera automatica...

mmm non so se mi sono spiegato bene a dire il vero

Cmq l'idea della webcam non è male...ma cmq la qualità di una webcam credo non sia nemmeno lontanamente paragonabile ad una macchina fotografica...e non è un discorso di MPixel ma di lente o sbaglio?

Considerate che per far funzionare bene il programma l'immagine dev'essere piu nitida possibile e senza riflessi ed artefatti di luci ed ombre..

NoteBook: Inspiron 6400 cpu t5500, 80 Gb SATA 5400rpm,x1400 256mb, 1gb ddr2, display 1440*900 TrueLife.
Velkan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 10:00   #6
Pait
Senior Member

L'Avatar di Pait

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
Mi pare di aver sentito che le reflex nikon vengono vendute insieme ad un software che permette di comandarle completamente tramite computer. Compreso salvare il file direttamente sul computer.
Prova ad aprire una discussione chiedendo di una reflex comandabile in remoto nella sezione apposita
Old 28-02-2010, 19:53   #7
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Allora l'evento dovrebbe essere il posizionarsi del soggetto nell'area prestabilita...e quindi non so magari pensavo ad una fotocellula che rilevasse il soggetto in posizione...questo non dovrebbe essere un problema, il problema è...comunicare con una fotocamera tramite un'interfaccia che sia infrarosso o bluetooth non ne ho idea...penso infrarosso esistano..

Un pò come fa l'autovelox, solo che invece di prendere soggetti in movimento devo prenderli da fermi in modo da creare una mappatura di un automobile ad esempio in maniera automatica...

Non credo che sia molto complicato fare quello che ti serve.
Le reflex hanno la possibilità di scattare, oltre che tramite il normale pulsante, attraverso un telecomando (a filo o wireless) che non è altro che un semplice interruttore.
Cerca su google "costruire scatto remoto" e troverai decine di tutorial che spiegano come autocostruire questo comando.
A questo punto l'unica modifica che dovrai apportare sarà quella di collegare i fili, anziché ad un interruttore manuale, ad un sensore idoneo (fotocellula, sensore sonoro od altro, a seconda di come avviene lo spostamento dei pezzi da fotografare).
Old 28-02-2010, 20:48   #8
_BlackTornado_
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:

Cmq l'idea della webcam non è male...ma cmq la qualità di una webcam credo non sia nemmeno lontanamente paragonabile ad una macchina fotografica...e non è un discorso di MPixel ma di lente o sbaglio?

Considerate che per far funzionare bene il programma l'immagine dev'essere piu nitida possibile e senza riflessi ed artefatti di luci ed ombre..
Quanto è grande il "soggetto"? Sono provini di metallo? Come arrivano "in posizione"?

Perchè secondo me ti basta una qualsiasi reflex con lo scatto remoto, anche a fili se la distanza non deve essere eccessiva.

Se fossero provini di metallo, si potrebbero mettere direttamente sopra allo scatto remoto, azionandolo direttamente con il peso. Altrimenti, c'è questo:
http://www.nital.it/experience/comandi7.php

Certo che in questo caso il prezzo è una bella discriminante... Ho paura che se devi comprare tutto, tra reflex, scatti remoti ecc non te la cavi certo con poco.

Una soluzione valida ma decisamente più economica, potrebbe essere quella di usare una compatta "hackabile" con CHDK.
http://chdk.wikia.com/wiki/FAQ
Ti cito un paio di funzioni che potrebbero fare al caso tuo:
Quote:
USB cable remote shutter release
Motion-detection trigger - automatically fires camera on motion detection. (Fast enough to capture lightning strikes.)
Ovviamente, in questo caso, si tratterebbe di comprare soltanto una compattina (che dovrebbe bastare per fare foto sufficientemente dettagliate, magari posizionando qualche bel faretto) ad un prezzo sensibilmente inferiore...
_BlackTornado_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 21:29   #9
Zuckerbaer
Senior Member

L'Avatar di Zuckerbaer

Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
Non è chiaro quale risoluzione ti serve, se ti accontenti di 1 o 2 Mpx esistono le telecamere IP di sorveglianza che fanno egregiamente il lavoro. Basta configurarle e fanno registrazioni pianificate di video e/o immagini, basate sugli eventi o sul tempo.
Old 02-03-2010, 01:46   #10
logangr
Senior Member

L'Avatar di logangr

Iscritto dal: Mar 2008
ma una telecamera che riprende 24/7 e un miniserverino per la compressione e lo stoccaggio delle rirpese non è piu comodo e semplice da fare ? perchè devi scattare la foto a cosa serve tutto questo ?
Potresti usare una reflex o una webcam e scriverti il software per rilevare i movimenti.
dividi il riquadro di ripresa in tot sezioni come preferisci e ogniuna è un settore sensibile ad un certo evento. che ne so potresti minusare la luminosità della parte ripresa e al variare di questa (quando qualcosa passa davanti alla telecamera la luminosità specie di una superficie metallica cambia notevolmente)
logangr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
Decine di associazioni contro i data cen...
Dongfeng batte Toyota e BYD: il suo moto...
Oltre NVIDIA: i server di Red Hat AI acc...
Grok diventa navigatore Tesla: Musk prom...
Broadcom/VMware e Siemens continuano a l...
NIO lancia il brand Firefly anche in Gre...
Trump annuncia una legge nazionale sull'...
Intel Arc B770: la scheda appare in un d...
Le Big dell'AI e Linux Foundation insiem...
I macchinari arrivano alla fabbrica BYD ...
Minori reclutati online per uccidere: l’...
Il Natale 'pesa' sull'ambiente: gli addo...
AMD presenta FSR 'Redstone': la nuova ge...
Tesla è la vettura usata meno aff...
TV LG QNED84 2025: prezzi a picco su tut...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian