|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Un buon coltello
Prima stavo affettando il prosciutto crudo e mi sono davvero stufato dei diecimila coltelli che ho e nessuno buono per tagliere il prosciutto senza ridurlo a brandelli, mi consigliate un buon coltello da prosciutto da comprare in rete e se possibile anche un altro con una buona lama universale per tagliare tutto in un attimo? spero di non aver sbagliato sezione
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
boh, l'unica cosa che ti posso dire per certa e' che il coltello in questione deve essere, a parte affilato - ma quella e' una cosa su cui puoi agire tu -, molto molto flessibile... mi e' capitato di maneggiare coltelli spacciati come da prosciutto, che avevano una lama tanto rigida che avrebbe tagliato il legno! certo poi e' la tecnica a fare il resto, io ad esempio sono una pippa, mio padre fa delle fette grandi e sottili che quasi sembrano tagliate a macchina... ma di sicuro, non otterrebbe lo stesso risultato con un coltello piu' rigido!
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
![]() Scusa ma non ho resistito! ![]() ps: magari fanno davvero per te.. ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rossano V.to (Vi)
|
Trova questi: http://www.sanelli.com/.
Li usiamo nel ristorante dove lavoro. Ne ho preso uno per casa, è un piacere tagliare qualsiasi cosa ora. In particolare usiamo le serie premana. Ciao. Stefano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Rimini
|
Quote:
![]() Bella linea... anche la ergoforce non e' male comunque Dovro' prenderne qualcuno da provare
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rossano V.to (Vi)
|
Per quanto riguarda i costi non so, quello che ho mi è stato regalato.
Ciao. Stefano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
io ho un kyocera...ne tagli 3 di prosciutti con uno di quelli; controindicazioni: non possono tagliare parti dure (da non usare con ossa, possibilita di contatto con metalli o ceramiche, ecc) e se cadono una volta su due si rompono...a dire il vero per tagliare un prosciutto non mi sembra il caso di spendere tanto (perche costano); anzi non serve nemmeno un coltello buonissimo, secondo me con 30 euro trovi un coltellaccio che fa al caso...
![]() |
#17 | |
Senior Member
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Quote:
gli indispensabili sono filetto, coltello da pane, utility, coltello classico da cuoco, coltellino di precisione, coltello per disossare e coltello per formaggi a pasta morbida. un buon coltello deve essere mantenuto affilato il che significa limarlo prima dell'uso, durante e a fine uso. un'ottima ditta di coltelli è la "Noon srl" che distribuisce l'ottima linea Chroma Type 301, per intenderci la linea che usa lo chef Marco Olivieri. purtroppo il loro sito sembra ancora in costruzione http://www.officinacoltelli.it/ da qualche anno si son diffusi in campo professionale anche i coltelli a lama ceramica ma son delicati ovviamente ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Ma quanti siete in casa che vi comprate un prosciutto intero?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Quote:
quello per disossare viene usato anche per disossare la carne da fare in forno come arrosto ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Io mi trovo bene con gli shogun, lame giapponesi, che non perdono mai il filo pure se maltrattati e tagliano che è una meraviglia.
Non so se ci sono "coltelli professionali" più indicati, ma come coltello "da cucina" senza troppe pretese la serie che ti ho indicato vanno benone. Poi non so che cosa affetti.. se hai un salame da affettare è una cosa, se hai un prosciutto intero allora la difficolta è maggiore ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:26.