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Old 24-02-2010, 17:59   #1
baila
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Ati & Nvidia Chi ha portato più innovazione nel mercato pc?

Come da titolo,chi mi sa dire chi ha portato più innovazioni con le proprie schede video?
Al momento mi pare sia Nvidia quella che equipaggia più features più o meno utili.
Ati da canto suo cosa ci aveva portato anni fà?Ha sempre "rincorso"?
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Old 24-02-2010, 19:01   #2
luX0r.reload
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Questo thread non può andare a finire bene... meglio chiuderlo prima che inizino le "fiammate"
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Old 24-02-2010, 19:15   #3
roccia1234
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comunque
al momento come features (in ambito videoludico, di ambito professionale me ne intendo poco) mi sembra più avanti nvidia con physx. Ati ha eyefinity, ma è per una nicchia di mercato, mentre physx è per tutti quelli che hanno nvidia (o almeno una vga recente).
In quanto a potenza bruta ati è più avanti di nvidia (per ora, fermi non lo considero) e in quanto a "tecnologia" metto sempre in vantaggio ati. Con chip piccoli e che consumano veramente poco è riuscita a superare le prestazioni dei megachipponi nvidia.
Come driver: qua c'è da dire che conta molto l'esperienza personale. Ho avuto una nvidia fx 5200 e 6600, e non ho avuto alcun rpoblema di driver. Ho una x1600 mobility, una x1950 pro e una hd4870 e anceh queste non mi hanno mai dato alcun problema con i driver.
C'è da dire, però, che ati non ha dovuto smepre inseguire. Ai tempi delle 9800 e nvidia fx era nvidia a inseguire. Anche oggi a parer mio è nvidia che insegue ati.
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Old 24-02-2010, 19:27   #4
luX0r.reload
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comunque
al momento come features (in ambito videoludico, di ambito professionale me ne intendo poco) mi sembra più avanti nvidia con physx. Ati ha eyefinity, ma è per una nicchia di mercato, mentre physx è per tutti quelli che hanno nvidia (o almeno una vga recente).
In quanto a potenza bruta ati è più avanti di nvidia (per ora, fermi non lo considero) e in quanto a "tecnologia" metto sempre in vantaggio ati. Con chip piccoli e che consumano veramente poco è riuscita a superare le prestazioni dei megachipponi nvidia.
Come driver: qua c'è da dire che conta molto l'esperienza personale. Ho avuto una nvidia fx 5200 e 6600, e non ho avuto alcun rpoblema di driver. Ho una x1600 mobility, una x1950 pro e una hd4870 e anceh queste non mi hanno mai dato alcun problema con i driver.
C'è da dire, però, che ati non ha dovuto smepre inseguire. Ai tempi delle 9800 e nvidia fx era nvidia a inseguire. Anche oggi a parer mio è nvidia che insegue ati.
... per i drivers, sotto linux, ati è anni addietro

Tecnologicamente, se si parla SOLO di features in più, secondo me nVidia è in testa.

ATI è avanti, come hai detto tu, nel processo produttivo e spero rimanga anche avanti come rapporto prezzo/prestazioni
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Old 24-02-2010, 19:34   #5
Sciarese
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... per i drivers, sotto linux, ati è anni addietro

Tecnologicamente, se si parla SOLO di features in più, secondo me nVidia è in testa.

ATI è avanti, come hai detto tu, nel processo produttivo e spero rimanga anche avanti come rapporto prezzo/prestazioni
Processo produttivo ? Daccordo per le gddr5, ma non si direbbe dalla mancanza di 5900
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Old 24-02-2010, 19:37   #6
appleroof
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dico la mia: se guardiamo ad oggi, Ati è avanti come tecnologia (gddr5, dx11, 40nm), Nvidia offre physx che per me rappresenta cmq un piccolo valore aggiunto da valutare, ma nulla di "decisivo", e ad ogni modo stà per arrivare anche lì le dx11, le gddr5 e i 40nm

ma se guardiamo alla storia, di fatto le due case si equivalgono.
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le vga che ho avuto
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Old 24-02-2010, 19:40   #7
roccia1234
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... per i drivers, sotto linux, ati è anni addietro

Tecnologicamente, se si parla SOLO di features in più, secondo me nVidia è in testa.

ATI è avanti, come hai detto tu, nel processo produttivo e spero rimanga anche avanti come rapporto prezzo/prestazioni
hai ragione, io parlavo solo di windows
con linux, nonostante abbia fatto dei bei passi avanti ultimamente, ati è ancora decisametne indietro rispetto a nvidia

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Processo produttivo ? Daccordo per le gddr5, ma non si direbbe dalla mancanza di 5900
la mancanza di 5900 è dovuta a problemi che hanno avuto le fonderie (e che hanno toccato sia ati che nvidia).
Come processo produttivo si parlava di nanometri (ati a 40nm, nvidia ancora a 55nm) e del fatto che ati fa chip più piccoli, quindi a parità di silicio ne ottiene di più -> minori costi.
GTX 260 -> 55nm -> circa 400 mm^2
hd 4870 -> 55nm -> 256 mm^2
2 vga dalla prestazioni molto simili (non guardiamo il pelo nell'uovo), ma il chip nvidia è quasi il doppio di quello ati.

Ultima modifica di roccia1234 : 24-02-2010 alle 20:08.
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Old 24-02-2010, 19:44   #8
AnonimoVeneziano
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- Ha inventato la prima GPU
- Ha introdotto il calcolo di trasformazione geometrica e di illuminazione via GPU (prima fatto dalla CPU)
- Ha introdotto la prima GPU con shader programmabili (Geforce 3)
- Ha introdotto la prima GPU a shader unificati
- Ha introdotto il calcolo della fisica accellerato via GPU (non l'ha inventato lei però questo, lo ha inventato Ageia, ma ,comprando Ageia, si può dire che l'ha fatto decollare) che sicuramente sarà il futuro (usando un altra API diversa da Physx compatibile con tutte le schede video o Physx se Nvidia decide di liberarla)
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Old 24-02-2010, 20:23   #9
baila
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Infatti su questo puntavo,ma Ati non ha mai tirato fuori niente dal suo capello?
Sia chiaro il mio è solo un modo per farmi una "cultura" e sicuramente nasceranno flame prima o dopo...finché continua così lasciamo andare
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Old 24-02-2010, 20:36   #10
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Old 24-02-2010, 21:00   #11
DeAndreon
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- Ha introdotto la prima GPU a shader unificati
- Ha introdotto il calcolo della fisica accellerato via GPU (non l'ha inventato lei però questo, lo ha inventato Ageia, ma ,comprando Ageia, si può dire che l'ha fatto decollare) che sicuramente sarà il futuro (usando un altra API diversa da Physx compatibile con tutte le schede video o Physx se Nvidia decide di liberarla)
Signori, non togliamo a Cesare ciò che è di Cesare Non diciamo cavolate. La prima GPU non è assolutamente di Nvidia. Nel lontano 1991(Nvidia non era nemmeno nata) S3 introdusse il primo acceleratore 2D e sempre S3 dopo introdusse il primo acceleratore 3D ma nel 1996(ancora non era nata Nvidia) una certa 3Dfx mise sul mercato una certa Voodoo 1 con il primo acceleratore 3D dedicato al grande pubblico e a prezzi umani capace di questo:

Il videogioco Quake, eseguito solo con un Pentium 120 non manteneva una giocabilità e fluidità accettabile (poche decine di frame al secondo di media) ad una risoluzione di 320x200 pixel e 256 colori poiché all'epoca anche il rendering grafico veniva gestito dalla CPU. Con una scheda Voodoo installata e a parità di sistema si riusciva a giocare a 640x480 con 65.000 colori e un framerate medio vicino ai 50 frame al secondo. (fonte Wikipedia)

Non per nulla 3Dfx era la regina del 3D ai suoi tempi Dire che Nvidia ha prodotto la prima GPU è come bestemmiare Inoltre il suo mitico SLI lo deve a 3Dfx che ci era arrivata già nel 1997 e che quando fallì 3Dfx si comprò il brevetto...(acquistando poi anche 3Dfx). Quindi, come dice una carina immagine: "Non dire boiate figliolo" (scherzo, può darsi che non sapevi tutto questo )
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Old 24-02-2010, 21:02   #12
DeAndreon
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dico la mia: se guardiamo ad oggi, Ati è avanti come tecnologia (gddr5, dx11, 40nm), Nvidia offre physx che per me rappresenta cmq un piccolo valore aggiunto da valutare, ma nulla di "decisivo", e ad ogni modo stà per arrivare anche lì le dx11, le gddr5 e i 40nm

ma se guardiamo alla storia, di fatto le due case si equivalgono.
La storia però si basa sempre su 3Dfx Non dimentichiamoci di ciò e rendiamo omaggio
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Old 24-02-2010, 21:05   #13
Mirshann
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EDIT: Anticipato >.<

Cmq aggiungo che ATI è stata la prima ad introdurre il tessellation con R600 (Radeon HD 2000/3000).
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Case: LianLI O11; ALI: Seasonic PRIME TX-850 +80 Titanium; MB: Gigabyte X570 AORUS MASTER; CPU: AMD Ryzen 9 5900x; RAM: 2x16GB DDR4 1800MHz; VGA: Powercolor Reaper 9070 XT; HD: SAMSUNG 980 PRO 1TB; Monitor: LG 27GP850P 1440p.

Ultima modifica di Mirshann : 24-02-2010 alle 21:11.
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Old 24-02-2010, 21:18   #14
LkMsWb
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Il tessellation mascherato è presente già in alcune funzioni dalle Radeon 8500 se non erro (truform).

La prima GPU a shader unificati non è nVidia, bensì è Xenos, la GPU ATI interna alla 360 (parliamo di fine 2005).

Per la GPU è stato già detto come è andata, per il resto le altre innovazioni... Dual card fu invenzione 3DFX, ora interna a nVidia. In sostanza come è stato detto fra ATI e nVidia le novità sono più o meno pari in realtà, anche perché l'epoca delle innovazioni grafiche portate dai produttori, e non definite prima nelle Directx, è finita da un pezzo.

EDIT: Il calcolo della fisica via GPU sarebbe possibile sia con ATI che con nVidia, nVidia è stata furba (e brava) ad acquistare Ageia per le librerie Physix appunto.
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Main: NZXT H7 Flow|RM1000x|Z690 Aorus Master|i7 13700k|LFII 360|G.Skill 2x16GB 6400C32|Asus RTX 4090 TUF OC|Asus PG32UCDM + Pana 55JZ1500|Audient iD14 II + Kali LP-6 + Sundara|2xFireCuda 530 2TB + MX500 1TB + NAS
Encoding: Define R6|Prime TX-750|B550 Tomahawk|5900X|2x8GB 3200C14|A380

Ultima modifica di LkMsWb : 24-02-2010 alle 21:21.
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Old 24-02-2010, 21:31   #15
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Il tessellation mascherato è presente già in alcune funzioni dalle Radeon 8500 se non erro (truform).

La prima GPU a shader unificati non è nVidia, bensì è Xenos, la GPU ATI interna alla 360 (parliamo di fine 2005).

Per la GPU è stato già detto come è andata, per il resto le altre innovazioni... Dual card fu invenzione 3DFX, ora interna a nVidia. In sostanza come è stato detto fra ATI e nVidia le novità sono più o meno pari in realtà, anche perché l'epoca delle innovazioni grafiche portate dai produttori, e non definite prima nelle Directx, è finita da un pezzo.

EDIT: Il calcolo della fisica via GPU sarebbe possibile sia con ATI che con nVidia, nVidia è stata furba (e brava) ad acquistare Ageia per le librerie Physix appunto.
Quoto. La x360 utilizza un'estenzione delle directx 9.0c e quindi come hai detto tu Xenos ha gli shader unificati.
Lo SLI che utilizza nvidia oggi era di 3Dfx nel lontano 1997.
Comunque Ati e Nvidia si sono sempre alternati. Ricordo che la 6800 GT è stata una grande scheda video per molto tempo come la 8800GT mentre Ati con la serie 9*** e soprattutto la HD4*** che ha sbancato grazie al suo grande rapporto prestazioni/prezzo.
Aggiungo che oggi Nvidia ha un grande ritardo da colmare e penso che se non si da una mossa starà ancora indietro per parecchio. E' in ritardo di 6 mesi puntanto tutto su Fermi. Grazie a questo ritardo Ati testerà il nuovo processo produttivo a 28nm sulla serie HD5*** in modo da collaudarlo per la serie HD 6***. Da questo si vede che ora è Nvidia che insegue. Eravamo abituati a pensare le schede Ati come schede di secondo livello ma da quando è passata sotto AMD sta facendo più che bene. E darà anche un tocco in più ai nuovi processori AMD con Fusion. Spero che arriveranno alla prima vera e propria ALU(gpu e cpu su stesso chip) no come sta facendo intel ora mettendo GPU e CPU su stesso package. Ad AMD serve questo importante traguardo su cui sta lavorando da tempo e con una GPU Ati può dare molto. Scusate l'OT
Saluti!

Ultima modifica di DeAndreon : 24-02-2010 alle 21:37.
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Old 24-02-2010, 21:34   #16
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Infatti su questo puntavo,ma Ati non ha mai tirato fuori niente dal suo capello?
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Beh, ha fatto la prima scheda DX9 e la prima DX11, ma globalmente ha fatto meno
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Old 24-02-2010, 21:35   #17
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Signori, non togliamo a Cesare ciò che è di Cesare Non diciamo cavolate. La prima GPU non è assolutamente di Nvidia. Nel lontano 1991(Nvidia non era nemmeno nata) S3 introdusse il primo acceleratore 2D e sempre S3 dopo introdusse il primo acceleratore 3D ma nel 1996(ancora non era nata Nvidia) una certa 3Dfx mise sul mercato una certa Voodoo 1 con il primo acceleratore 3D dedicato al grande pubblico e a prezzi umani capace di questo:

Il videogioco Quake, eseguito solo con un Pentium 120 non manteneva una giocabilità e fluidità accettabile (poche decine di frame al secondo di media) ad una risoluzione di 320x200 pixel e 256 colori poiché all'epoca anche il rendering grafico veniva gestito dalla CPU. Con una scheda Voodoo installata e a parità di sistema si riusciva a giocare a 640x480 con 65.000 colori e un framerate medio vicino ai 50 frame al secondo. (fonte Wikipedia)

Non per nulla 3Dfx era la regina del 3D ai suoi tempi Dire che Nvidia ha prodotto la prima GPU è come bestemmiare Inoltre il suo mitico SLI lo deve a 3Dfx che ci era arrivata già nel 1997 e che quando fallì 3Dfx si comprò il brevetto...(acquistando poi anche 3Dfx). Quindi, come dice una carina immagine: "Non dire boiate figliolo" (scherzo, può darsi che non sapevi tutto questo )
Non ho detto "primo acceleratore grafico" , ho detto prima GPU.
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Old 24-02-2010, 21:40   #18
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Non ho detto "primo acceleratore grafico" , ho detto prima GPU.
Ehm... Allora cos'è? Occorre un piccolo ripasso Qui siamo orgogliosi della nostra storia( 3Dfx )

http://it.wikipedia.org/wiki/Graphics_Processing_Unit

Saluti!
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Old 24-02-2010, 21:47   #19
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Ehm... Allora cos'è? Occorre un piccolo ripasso Qui siamo orgogliosi della nostra storia( 3Dfx )

http://it.wikipedia.org/wiki/Graphics_Processing_Unit

Saluti!
Storicamente la prima GPU è stato il primo processore grafico in grado di eseguire operazioni di trasformazione geometrica e illuminazione (T&L) oltre alle tradizionali operazioni di rasterizzazione .

NVidia è stata la prima a spingere il concetto di spostamento dell'elaborazione grafica dalla CPU al processore grafico a compiti che non limitassero solo alla semplice rasterizzazione.

E comunque si parlava di ATI e Nvidia, non di 3dfx
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Old 24-02-2010, 22:00   #20
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Uffyyyyyyyyyyyyyyy... Perchè parlare a vuoto... Perchè fare finta di non sentire...

"La prima GPU con accelerazione 3D integrata (per quanto solo delle funzioni di base) è il ViRGE, una GPU 2D/3D di S3 Graphics, commercializzata nell'estate del 1995, in bundle con una versione ottimizzata del videogioco Descent.(fonte Wikipedia)"

3dfx invece ha sviluppato un acceleratore 3D di gran lunga superiore a quello di S3 e destinato a noi consumer e che al suo tempo faceva terra bruciata.
E guarda che la gpu sicuramente non è nata per fare il T&L ma per svolgere compiti riguardanti la grafica sollevando la Cpu da questo compito. Se una gpu per te che accelera 3d e 2d non è una gpu, allora sta gpu che deve fare?

Però ora te lo sei meritato: "Perchè dici boiate figliolo???"(sempre nello scherzo rimango)

Sono dovuto intervenire con 3dfx perchè hai detto una boiata unica dicendo che la rivale di 3dfx avesse inventato la prima gpu... Nvidia deve baciare i piedi a 3dfx per quello che è oggi (l'ho sparata grossa questa )

Saluti!
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