|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Ram con frequenze diverse.
Salve, volevo aumentare la ram al mio pc da 3gb a 4gb. Il mio notebook monta una ddr2 da 1gb 533 mhz e un'altro modulo da 2gb. Volevo chiedervi, visto che un'amico deve vendersi un modulo da 2gb con frequenza di 800 mhz, se poi c'erano conflitti tra le memorie e quali erano i vantaggi o gli svantaggi di tale configurazione...
Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Controlla la memoria massima supportata dalla scheda madre, in questo modo ti regoli meglio.
Tuttavia montando ram di diverse velocità, la velocità finale risulta quella del modulo più lento. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
le ram con frequenze di lavoro diverse possono dare problemi di funzionamento del pc. se devi aumentare la quantità di ram, assicurati di comprare moduli che abbiano la stessa frequenza di quelle montate sul pc.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Beh non è detto. Ammettendo che siano della stessa tipologia, quella più lenta "comanderà" su quella che più veloce e quest'ultima si adatterà all'altra.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Napoli
|
Diciamo che, come già è stato spiegato, il modulo con prestazioni superiori si adatterà a quello con prestazioni inferiori. Io però consiglio, per sfruttare appieno il dual channel, se non acquisti una coppia certificata per lavorare in dual channel, almeno acquista moduli dalle medesime caratteristiche; e non solo quindi le frequenze, ma anche le latenze e i voltaggi.
Ritornando al notebook in questione, i portatili sono sempre un po' schizzinosi nei confronti delle memorie...quindi fa un po' di prove prima di acquistare, magari chiedi all'amico se può prestarti il modulo così da fare un po' di test di stabilità. Oltre alla questione prestazionale, non va tralasciata la questione affidabilità |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Faccio anche io una considerazione, anche se di carattere differente dalle altre: se hai una versione di Windows a 32 bit allora non noterai praticamente alcun cambiamento aggiungendo un GB di ram, in quanto comunque ne verranno usati sono 3 GB o poco più dal sistema operativo.
Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Grazie mille. A limite la provo prima. Si capisce che sono maggiori gli svantaggi che i vantaggi...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:27.

MY PCs: