|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Temperatura notebook
Salve a tutti,
possiedo un Asus K70IO co Intel T6400 @ 2 Ghz, Nvidia GT 120 M 1gb ram Le temperature segnalatemi da Nvidia System Tool sono: CPU 60°C GPU 41° HDD 35° il tutto mentre il computer non fa nulla (notepad + solitario) sono temp normali o mi devo preoccupare? Inoltre da qualche gg se gioco ad Oblivion o Cod 2 dopo alcuni minuti lo schermo diventa di colori strani a righe e qualcuno su un altro thread sostiene che trattasi di GPU rovente. Grazie in anticipo per le risposte. PS: appena posso posto le temp durante i videogiochi
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
La cosa più probabile è che la scheda video sia sotto stress e inizi a buttare fuori artefatti. Il passo successivo è la bruciatura del core del processore grafico e/o della memoria video. Secondo me occorre verificare che il notebook sia raffreddato bene, che la ventola funzioni e non sia ostruita da polvere o altro. Se i problemi sussitono occorre ridurre la velocità del clock del processore e della scheda video, in modo da evitare danni. Per i giochi è noto che i notebook non sono la scelta migliore e bisogna usarli con cautela. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
effettivamente mi sa che hai ragione da vendere....
Il punto è che stupidamente ero convinto che la "pesantezza" di Civilization IV fosse uguale ad Oblivion.... Ora controllo tutto ed evito certi giochi sul notebook..... rimango a Civ IV & Sims 2
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Ciao a tutti … le temperature a riposo sono assolutamente normali, al contrario mi preoccuperei dei malfunzionamenti con i giochi in 3D prova ad installare i driver aggiornati e a monitorare la temperatura della GPU sotto stress se la temperatura supera i 70/75° allora potrebbe essere un problema di surriscaldamento es. ventola sporca … ma se non supera quelle temperature allora potrebbe essere un problema molto più grave e se il computer è in garanzia ti conviene mandarlo in assistenza. Ciao.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scusa se insisto: le temp a riposo sono proprio normali? Fino ad oggi non avevo idee delle temp nei notebook ma solo nei desktop. Grazie per i chiarimenti ed i consigli.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ecco altri dati:
Intenet, Opera, Norton 2010 14:24 - 16:00 HDD min 22 max 35 MB min 43 max 57 GPU min 33 max 47 CPU min 52 max 65 5 minuti di Unreal Tournament 2004 HDD min 33 max 34 MB min 48 max 57 GPU min 42 max 48 CPU min 55 max 68 16:26 - 16:37 Civilization IV HDD min 32 max 34 MB min 50 max 59 GPU min 42 max 60 CPU min 56 max 68
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Ciao a tutti. Le temperature che hai riportato sono assolutamente normali (forse la cpu leggermente superiore alla norma ma niente di preoccupante) se il problema persiste ti conviene non far scadere la garanzia in quanto una sostituzione di un chip grafico di quel tipo è abbastanza costoso. Ciao.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Mi sa che è la scheda video... Oggi mi ha fatto il difetto video appena 2 sec dopo il boot... Domani chiamo l'assistenza Asus.
Grazie nuovamente per le risposte.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:27.