|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
|
Foto nella tesi..aiuto
Salve,mi hanno chiesto il permesso di pubblicare delle mie foto su una tesi..secondo voi come mi devo comportare?io voglio dare il consenso ma voglio farlo in modo che comunque legalmente le foto siano attribuite a me
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
|
metti il tuo nome sulla foto
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
non mi sembra il metodo migliore
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Che tipo di tesi è?
Cambia molto in base a come viene pubblicata la stessa... Se le foto sono poche puoi chiedere di far scrivere Foto: Nome Cognome in ogni pagina in cui compare una tua foto. Se le foto sono tutte tue, credo che il posto migliore sia nel colophon della tesi e nei ringraziamenti dove si indica esplicitamente l'autore delle fotografie Se il progetto è di Architettura/Disegno Industriale, solitamente si portano in tesi varie tavole in formato A3/A2/A1 oppure 35x50 - 50x70 - 70x100 e puoi chiedere che in ogni tavola compaia il tuo nome come fotografo (sempre del tipo: Foto: Nome Cognome) Se fai così però devi chiedere di farti vedere il rpogetto prima della consegna o ti devi fidare di loro... mettere il nome nella foto è IMHO sbagliato perchè non sai a che risoluzione o grandezza verrano stampate e comunque ti conviene consegnare i JPEG ad alta risoluzione (conservati però sempre i RAW come testimonianza di paternità dello scatto e, nel caso scatti solo in JPEG, rifila le foto di qualche pixel su un lato) Ciao Orlando
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
la tesi è sul parco nazionale del gargano..le mie foto sarebbero 5 al massimo...vabbè allora alla fine nei ringraziamenti ..non gliele mando a massima risoluzione..800x600 credo basti,no?
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Quote:
Se non sai a che risoluzione vanno le foto, io le consegnerei anche a tutta risoluzione ma conserverei una versione con una manciata di pixel in più in modo da garantire la paternità (tipo ritagli 10-15 pixel dal basso o da un altro lato) Nei ringraziamenti alla fine credo anche io che sia scelta più coerente... Ciao Orlando
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ok,grazie mille..seguirò i vostri consigli
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:09.