Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-03-2010, 13:07   #1
asnothingelse
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 9
Blue Screen of Death con Win7 e Audio interface

Ciao a tutti,
vi spiego il mio problema, abbastanza complesso ma che forse voi potrete chiarire.
Premetto che utilizzo un nuovo (2 mesi di vita) Sony Vaio CW con Win7 Home Edition 64 bit.

Sono un VJ e sabato sera ho fatto una performance con il programma Resolume 3 che serve a mixare ed effettare video live.
Nel farlo utilizzavo anche una scheda audio esterna Firewire Edirol FA-66 per il MIDI controlling (no audio) e stavo collegato in HDMI ad un proiettore.

Dopo circa 1ora di utilizzo il sistema ha crashato con la Blue Screen of Death e si è riavviato. Dopodiché non ha più avuto problemi per altre 3-4 ore.

Ho analizzato il crash a posteriori e ho rilevato che è stato causato dal driver "rrwd0002.sys" che si riferisce alla scheda Edirol. Il codice di errore è "irql_not_less_or_equal".
Ho letto in giro che questo errore è causato da un driver che si appropria di una parte di memoria di paginazione che non gli aspetta, o contravviene ad un timing di RAM. Può anche essere un problema di RAM stessa ma ho controllato con la Diagnostica di Win e non ha rilevato problemi (il pc è nuovo tra l'altro).

Premetto che il pc era abbastanza sotto stress quando ha crashato (programma che gestisce numerosi video HD insieme, collegamento HDMI, controllo MIDI simultaneo..) ma era ben ventilato con una apposita base sotto e ho una GeForce 230m che accelera per bene.
Il problema, comunque, pare relativa al driver della scheda audio Edirol.

L'unica cosa che ho cambiato rispetto ad altre performance in cui il pc non ha dato problemi è un opzione in Vaio Control per il risparmio energetico.
Ovvero sotto le impostazioni per la temperatura, invece di "Modalità Prestazioni", avevo messo "Modalità equilibrato". Dopo il crash ho rimesso la modalità prestazioni. Pensate che questo abbia influenzato ?
Pensate centri qualcosa la porta Firewire ?

grazie a tutti del chiarimento
asnothingelse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 13:30   #2
cajenna
Senior Member
 
L'Avatar di cajenna
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Messaggi: 18335
Ciao,non conosco l'hardware che hai collegato e su quello non ti posso aiutare,ma per le memorie,invece di usare il tool della microsoft che è toppo generico,usa memtest 86+ che puoi scaricare gratuitamente da www.memtest.org poi masterizzi la iso e booti da quella,poi fa tutto da solo.
Potrebbe anche essere una questione legata al risparmio energetico,prova a disabilitare quello del vaio e usare quello di windows.
__________________
Mi chiamo Silvio,molto piacere.
Il mio sito...La mia configurazione e i miei test su windows 8
I ♥ my Galaxy NoteIII 7505 NEO (JB 4.3).......vendo varie
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 13:33   #3
asnothingelse
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 9
Grazie dell'aiuto.
Provo a disabilitare il risparmio energetico del Vaio e proverò anche ad usare memtest+86.

E' l'unica volta fin'ora che mi ha dato quest'errore e, andando per esclusione, potrebbe essere quell'opzione sul Vaio Control Center che avevo cambiato..
asnothingelse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 15:48   #4
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37096
Prova con un memtest ma se risultasse negativo allora il problema è sicuramente di quell'HW col suo driver sballato. Se è un problema di timing forse si potrebbe anche tentare un workaround attraverso una modifica nei valori di registro del debug di windows, impedendo così il verificarsi delle schermate blu, andando nella chiave della scheda audio che procura il problema. Io ho risolto cos' un problema con la mia scheda nVidia. Però ti avverto che si tratta di operazioni molto delicate
__________________
Analemma - Slowdive - Facebook
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 17:27   #5
asnothingelse
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 9
Grazie anche a te.
Si immaginavo che potesse dipendere dal driver rrwd0002.sys della scheda.
Per fortuna quella scheda la stavo usando solo temporaneamente, la mia è un'altra e fin'ora non mi ha dato questi problemi.

Il fatto è che anche questa fin'ora aveva funzionato bene. L'unica cosa che ho cambiato è stata quest'opzione del Vaio Center sul risparmio energetico (ho messo modalità equilibrato invece di modalità prestazioni), per questo penso che possa dipendere anche da questo.

Ora comunque ho disinstallato i driver di quella scheda visto che non mi serve più. E' rimasta però una chiave di registro che invoca il suddetto driver (che ora non c'è più). La posso eliminare senza rischi o la lascio che tanto non essendoci più il driver non verrà più usata comunque ?
asnothingelse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 17:48   #6
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37096
Quando si elimina un programma è meglio eliminarne anche le tracce, magari per una pulizia a fondo del registro ma nella massima sicurezza potresti usare un programma come Auslogics Registry Cleaner
__________________
Analemma - Slowdive - Facebook
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 01:35   #7
asnothingelse
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 9
Grazie della dritta per il Registry Cleaner Auslogic, l'ho fatto andare e mi ha trovato parecchie cose da sistemare

In ogni caso, anche se non userò più quella scheda il cui driver ha causato il BSOD, vorrei comunque capire come mai era successo e voi mi avete dato ottime indicazioni.

Farò il memtest ma non credo di avere problemi alle RAM, il pc è nuovo e fin'ora è andato benissimo.

Piuttosto vorrei chiedervi se è possibile, logicamente, che il controllo del risparmio energetico Vaio abbia influito, visto che è l'unica cosa che avevo cambiato (ripeto, avevo messo modalità equilibrato invece di modalità prestazioni).
E' possibile, cioè, che questa funzione influisca su come vengono indirizzati i driver sulla ram?
Nel mio caso una modalità più restrittiva è possibile che abbia "limitato" la capacità di RAM per il driver della scheda audio causando il crash ?

Mi consigliate di disinstallare Vaio Control Center e / o Vaio Event Services?
Ho paura che poi non vadano più i pulsanti di avvio veloce del pc.

Grazie ancora
asnothingelse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v