Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2010, 12:07   #1
asnothingelse
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Blue Screen of Death con Win7 e Audio interface

Ciao a tutti,
vi spiego il mio problema, abbastanza complesso ma che forse voi potrete chiarire.
Premetto che utilizzo un nuovo (2 mesi di vita) Sony Vaio CW con Win7 Home Edition 64 bit.

Sono un VJ e sabato sera ho fatto una performance con il programma Resolume 3 che serve a mixare ed effettare video live.
Nel farlo utilizzavo anche una scheda audio esterna Firewire Edirol FA-66 per il MIDI controlling (no audio) e stavo collegato in HDMI ad un proiettore.

Dopo circa 1ora di utilizzo il sistema ha crashato con la Blue Screen of Death e si è riavviato. Dopodiché non ha più avuto problemi per altre 3-4 ore.

Ho analizzato il crash a posteriori e ho rilevato che è stato causato dal driver "rrwd0002.sys" che si riferisce alla scheda Edirol. Il codice di errore è "irql_not_less_or_equal".
Ho letto in giro che questo errore è causato da un driver che si appropria di una parte di memoria di paginazione che non gli aspetta, o contravviene ad un timing di RAM. Può anche essere un problema di RAM stessa ma ho controllato con la Diagnostica di Win e non ha rilevato problemi (il pc è nuovo tra l'altro).

Premetto che il pc era abbastanza sotto stress quando ha crashato (programma che gestisce numerosi video HD insieme, collegamento HDMI, controllo MIDI simultaneo..) ma era ben ventilato con una apposita base sotto e ho una GeForce 230m che accelera per bene.
Il problema, comunque, pare relativa al driver della scheda audio Edirol.

L'unica cosa che ho cambiato rispetto ad altre performance in cui il pc non ha dato problemi è un opzione in Vaio Control per il risparmio energetico.
Ovvero sotto le impostazioni per la temperatura, invece di "Modalità Prestazioni", avevo messo "Modalità equilibrato". Dopo il crash ho rimesso la modalità prestazioni. Pensate che questo abbia influenzato ?
Pensate centri qualcosa la porta Firewire ?

grazie a tutti del chiarimento
asnothingelse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 12:30   #2
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Ciao,non conosco l'hardware che hai collegato e su quello non ti posso aiutare,ma per le memorie,invece di usare il tool della microsoft che è toppo generico,usa memtest 86+ che puoi scaricare gratuitamente da www.memtest.org poi masterizzi la iso e booti da quella,poi fa tutto da solo.
Potrebbe anche essere una questione legata al risparmio energetico,prova a disabilitare quello del vaio e usare quello di windows.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 12:33   #3
asnothingelse
Junior Member

Grazie dell'aiuto.
Provo a disabilitare il risparmio energetico del Vaio e proverò anche ad usare memtest+86.

E' l'unica volta fin'ora che mi ha dato quest'errore e, andando per esclusione, potrebbe essere quell'opzione sul Vaio Control Center che avevo cambiato..
Old 08-03-2010, 14:48   #4
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Prova con un memtest ma se risultasse negativo allora il problema è sicuramente di quell'HW col suo driver sballato. Se è un problema di timing forse si potrebbe anche tentare un workaround attraverso una modifica nei valori di registro del debug di windows, impedendo così il verificarsi delle schermate blu, andando nella chiave della scheda audio che procura il problema. Io ho risolto cos' un problema con la mia scheda nVidia. Però ti avverto che si tratta di operazioni molto delicate
Old 08-03-2010, 16:27   #5
asnothingelse
Junior Member

Grazie anche a te.
Si immaginavo che potesse dipendere dal driver rrwd0002.sys della scheda.
Per fortuna quella scheda la stavo usando solo temporaneamente, la mia è un'altra e fin'ora non mi ha dato questi problemi.

Il fatto è che anche questa fin'ora aveva funzionato bene. L'unica cosa che ho cambiato è stata quest'opzione del Vaio Center sul risparmio energetico (ho messo modalità equilibrato invece di modalità prestazioni), per questo penso che possa dipendere anche da questo.

Ora comunque ho disinstallato i driver di quella scheda visto che non mi serve più. E' rimasta però una chiave di registro che invoca il suddetto driver (che ora non c'è più). La posso eliminare senza rischi o la lascio che tanto non essendoci più il driver non verrà più usata comunque ?
Old 08-03-2010, 16:48   #6
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quando si elimina un programma è meglio eliminarne anche le tracce, magari per una pulizia a fondo del registro ma nella massima sicurezza potresti usare un programma come Auslogics Registry Cleaner
Old 09-03-2010, 00:35   #7
asnothingelse
Junior Member

Grazie della dritta per il Registry Cleaner Auslogic, l'ho fatto andare e mi ha trovato parecchie cose da sistemare

In ogni caso, anche se non userò più quella scheda il cui driver ha causato il BSOD, vorrei comunque capire come mai era successo e voi mi avete dato ottime indicazioni.

Farò il memtest ma non credo di avere problemi alle RAM, il pc è nuovo e fin'ora è andato benissimo.

Piuttosto vorrei chiedervi se è possibile, logicamente, che il controllo del risparmio energetico Vaio abbia influito, visto che è l'unica cosa che avevo cambiato (ripeto, avevo messo modalità equilibrato invece di modalità prestazioni).
E' possibile, cioè, che questa funzione influisca su come vengono indirizzati i driver sulla ram?
Nel mio caso una modalità più restrittiva è possibile che abbia "limitato" la capacità di RAM per il driver della scheda audio causando il crash ?

Mi consigliate di disinstallare Vaio Control Center e / o Vaio Event Services?
Ho paura che poi non vadano più i pulsanti di avvio veloce del pc.

Grazie ancora
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Porsche: addio alla produzione di batter...
WD Blue SN5100: Sandisk rinnova la serie...
Oracle espande la sua offerta di modelli...
Come il robot DEEBOT X8 PRO OMNI sta con...
Come TPM 2.0 e SecureBoot sono diventati...
17 svendite imperdibili Amazon, da 9,85€...
BOE punta a diventare partner di Samsung...
Modifica foto come mai prima! Arriva su ...
NVIDIA GB10 Grace Blackwell: il 'piccolo...
Le 4 migliori occasioni per potenziare i...
Squadron 42 (Star Citizen) sfida GTA 6? ...
Il robot AiMOGA di Omoda Jaecoo ora &egr...
Core i9-14900KF a 9,13 GHz con elio liqu...
Stellantis fa retromarcia: sospeso il pr...
Irlanda, sui treni si fa silenzio: multe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian