|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Impossbile accedere in root e sudo: Password dimenticata. Help!! [Ubuntu 9.10]
Salve ragazzi,
ho un problema con Ubuntu 9.10: ho dimenticato la password per accedere in root e nell'interfaccia Sudo. La password che mi chiede quando avvio la macchina la ricordo, però in root e Sudo non posso accedervi. Qualcuno sa un metodo per recuperare la password? Vi ringrazio. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Montevarchi (AR)
|
mi sembra strano che tu non possa usare "sudo" con la tua pwd
sei sicuro? per lanciare comandi da superuser basta la tua pwd, non serve quella dell'utente root, che onestamente non conosco neanche io. se dai "sudo apt-get kdenlive", tanto per fare un esempio, funziona? oppure se cerchi di aprire synaptic, o che so io, riesci o no?
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq se cerco di inserire un comando sudo mi chiede di inserire la password. Provo ad inserire quella che utilizzo per il login, ma mi segnala che l'autenticazione è fallita. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per provare se le cose stanno così, digita sul terminale ad esempio: sudo apt-get update e immetti la tua password di login. Se non sei autorizzato, te lo dirà chiaramente. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
verifica che il tuo utente è un amministratore. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sul web ho trovato un metodo per risolvere questo problema: Va effettuato tramite cd live di Ubuntu: mount /dev/sd** /mnt/ #al posto di ** ci metterai la lettere a partizione di ubuntu sudo chroot /mnt/ sudo passwd tuo_user funzionerà? |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come posso fare? Sto impazzendo |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:32.