|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Aiutatemi, pc si blocca al boot
Ciao a tutti, ho un grosso problema...che mi è capitato in un unico giorno su due pc, quindi molto probabilmente è un virus date le troppe coincidenze.
Il bios quando cerca di caricare l'hd sata, si blocca rendendo obbligatorio riavviare a mano il pc. Non riesco nemmeno ad entrare nelle configurazioni del bios se l'hd è attaccato. Staccando l'hd invece riesco ad entrare nel bios. Ho quindi provato a modificare la sequenza di boot impostando come primo device il dvd rom(la mia idea era quella al limite di formattare il disco) ma al riavvio se l'hd è attaccato non riesce a caricare il dvd con su windows 7(o ubuntu). Mi è capitato su due pc diversi, stesso identico problema...nel giro di due ore. Non so più cosa fare.... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
aggiornamenti
Dunque....ho provato a staccare l'hd e ad attaccarne un altro....e questa volta funziona tutto correttamente. Non appena riattacco però l'hd originale(anche in parallelo...nel senso che ho tutti e due gli hd attaccati) si blocca il tutto. Non penso sia l'hd rotto, in quanto due western digital in due giorni...sarei la persona più sfortunata del mondo.Penso invece che ci sia un virus sull'mbr, ma non so come toglierlo. Inoltre non riesco a formattare il disco originale in quanto appena lo collego il bios si blocca come spiegato nel post precedente. che faccio?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
|
ciao
se usi una ubuntu in versione live si blocca? provato a montare il disco con un adattatore usb?
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Si, ho provato anche con ubuntu, ma fintanto che tengo attaccato il disco non parte. Appena scollego il cavo sata parte la distro di ubuntu. Ho provato a cambiare il cavo sata pensando fosse guasto ma niente da fare. Speravo, una volta fatto partire linux di attaccare successivamente l'hard disc ed eventualmente formattarlo ma la mia scheda madre non supporta il cambio di disco "a caldo"...quindi non me lo vede.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
|
Siamo sicuri che il problema sia dovuto d un ipotetico Virus?
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
non sono sicuro al 100% però le coincidenze mi fanno pensare così. Aveva lo stesso problema il pc della mia ragazza, e ho "risolto" cambiando l'hard disc perchè il suo pc si bloccava in fase di boot. Il suo pc si bloccava esattamente quando il bios cercava di riconoscere l'hd sata...proprio come il mio. Poichè a volte ci scambiamo dei file, ho pensato che probabilmente mi ha passato anche il virus, quando ho visto che lo stesso identico problema è capitato a me. Abbiamo entrambi come sistema operativo vista, con stesso antivirus (avast) e altre utility anti-spyware/malware ecc, entrambi avevamo hd sata western digital, i pc poi per gli altri componenti sono completamente differenti (il suo, senza entrare in dettagli è un pc pre-assemblato di due anni fa, il mio è un hp nuovo di pacca). Può comunque essere un altro problema, non lo metto in dubbio...però due hard disc wd che partono in due giorni mi sembra davvero troppo....la sfiga poi ci vede benissimo...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
nel bios il disco viene correttamente visto?
fai un controllo con l'utility della casa costruttrice in UBCD4DOS che trovi in firma hai già incluse le utility di tutti i costruttori se troverai problemi è meglio che ti sposti qui http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: salerno
|
Non so se posso identificare con questo il mio stesso problema ma,
invece che aprire un nuovo thread... Un amico ha un portatile che non va. Me l'ha dato per controllarlo e ho constatatao che: - non parte in nessuna modalità e si riavvia in continuazione. - ho provato, dopo la modifica del bios, a farlo partire da cd rom per eventualmente piallare tutto e reinstallare il SO. Niente. Insomma il computer se viene acceso si riavvia all'infinito. Qualcuno ha idea di cosa puo essere successo. Di sicuro é un virus, ne ho la certezza perché usa questo portatile come cavia Grazie in anticipo
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ciao
disattiva il riavvio automatico in caso d'errore tra le opzioni che hai nel menù della mod. provvisoria e dovresti arrivare ad una bsod poi scansiona con il rescue cd di Avira poi se la situazione migliora vediamo come procedere
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
@ wjmat
Grazie per la risposta. E grazie per i consigli che però proprio non so come attuare perché il computer non fa null'altro che riavviarsi. A meno che tu mi dica che sia possibile fare modifiche in queste condizioni... Nulla. Non posso fare nulla.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non parte ne il cd di win ne un qualsiasi cd live? il boot è configurato correttamente? cos'è successo prima che succedesse questo problema?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Come disabilito il riavvio??
Cmq non parte da cd, ne da altro. Il boot l'ho controllato e ha giusta sequenza. Cosa é accaduto non lo so, non é mio ma di un amico che mi ha chiesto aiuto.
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
No, non ho provato nessuna delle que opzioni.
Proverò in serata per poi aggiornarti. Grazie.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:17.