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Old 01-01-2010, 16:04   #1
HyperText
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Messaggi: 924
[C++] Problema distruttori

Salve,

ho queste 2 classi:

Codice:
// 1° classe
class Partita {
 char * SquadraA;
 char * SquadraB;

 public:
[...]
  ~Partita ( ) { cout << "distruttore PARTITA" << endl; delete [] SquadraA; delete [] SquadraB; };
};

// 2° classe
class Lista
{
 Nodo * testa;
 
 public:
[...]
  ~Lista ( ) {
	Nodo * aux = testa;
	
	while ( testa )
	{
		cout << "distruttore LISTA" << endl;
		aux = testa;
		testa = testa->Nptr; // puntatore al prossimo Nodo
		delete aux;
	}
  }
};
Il problema sorge quando cerco di eseguire questo codice:
Codice:
Lista * L = new Lista;
Partita P;
L.inserisciPartita ( P ); // inserisco una Partita nella Lista
delete L;
E' proprio "delete L;" che mi fa crashare il programma.
Ma i costruttori son scritti giusti?
Il risultato che mi stampa è:
Quote:
distruttore LISTA
distruttore PARTITA
e crasha.
cosa c'è che non va nei distruttori?

Ah, se ometto quel "delete L;" il programma termina correttamente.


Grazie


:ciauz:
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Old 01-01-2010, 19:52   #2
cionci
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L'Avatar di cionci
 
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Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
testa = testa->Nptr; // puntatore al prossimo Nodo

e se testa è NULL ?
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Old 01-01-2010, 19:57   #3
HyperText
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
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Messaggi: 924
Il while dovrebbe fermarsi e quindi non potrebbe eseguire "delete NULL;"... o no? :o
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Old 01-01-2010, 19:57   #4
tomminno
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3306
Hai provato ad eseguire il programma in debug?

E comunque come inizializzi Nptr?
Perchè ho il vago sospetto che non lo imposti a NULL e quindi il while(testa) non si fermi fino a che non vai a cancellare qualcosa di errato.
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Old 01-01-2010, 20:16   #5
HyperText
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Piano di Sorrento (NA)
Messaggi: 924
Però ho provato lo stesso ciclo per la stampa degli elementi nella Lista e funziona perfettamente...
Non dovrebbe essere lo stesso anche per il distruttore?
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Old 01-01-2010, 22:59   #6
o4.
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Messaggi: 9
I distruttori non dicono molto senza le parti dove allochi e assegni quei campi, dovresti postare anche quelle
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Old 02-01-2010, 09:31   #7
cionci
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Quote:
Originariamente inviato da HyperText Guarda i messaggi
Il while dovrebbe fermarsi e quindi non potrebbe eseguire "delete NULL;"... o no? :o
Sì, in effetti.

Comunque mancano anche gli altri pezzi di codice. Potrebbe essere altrove il problema.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2010, 11:21   #8
HyperText
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Piano di Sorrento (NA)
Messaggi: 924
Ragazzi,

ma se ho ad esempio:
Codice:
struct Nodo
{
 Nodo * next;
 int elemento;
};
Questa struct viene allocata dinamicamente:
Codice:
Nodo * q = new Nodo;
Se faccio "delete q;" mi cancella sia la variabile intera "elemento", sia la variabile puntatore "next".
Ma non è che mi cancella anche l'area di memoria puntata da "next"?

Perchè potrebbe essere questo il problema...
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Old 02-01-2010, 11:25   #9
cionci
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Non te la cancella l'area puntata da next.
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Old 02-01-2010, 13:25   #10
HyperText
Senior Member
 
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Città: Piano di Sorrento (NA)
Messaggi: 924
Pochi minuti fa mi è venuta l'illuminazione ed ho risolto overloadando l'operatore di assegnazione della classe Partita:
Codice:
const Partita & operator = ( const Partita & P );
Praticamente prima mi assegnava l'indirizzo della variabile e non effettuava una vera e propia copia.
Quindi deallocando la variabile "da cui proveniva" e poi rieseguendo il delete della stessa variabile (dal distruttore) crashava perchè già eliminata.

Non so se mi son spiegato bene


Grazie
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