Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2009, 00:49   #1
drBat
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Datemi un consiglio, devo cambiare ali?

Ciao a tutti!

Ho un pc con mobo asus p5b deluxe, e6400 (no oc), gpu nvidia 8400 e un solo hd.

Fino a poco fa funzionava tutto con un alimentatore antec da 350 (non mi ricordo il modello preciso), però la p5b ha deciso di passare a miglior vita...

ora ho preso una p5q pro turbo qui sul mercatino e mi chiedo una cosa... andrà bene lo stesso ali di prima? Come wattaggio imho ci sta dentro alla grande, il mio unico dubbio è che il mio ali ha il connettore a 20 pin mentre la mobo ce l'ha a 24 (questo anche la vecchia mobo, ma andava lo stesso), inoltre il connettore ausiliario dei 12v ha 8 pin, mentre il mio ali ne ha solo 4... la cosa curiosa però è che insieme alla mobo c'è un tappino per gli altri 4 pin...
A quanto leggo in giro si può usare un ali a 20 pin con una mobo a 24, e anche gli 8 pin dei 12v non sembrano essere critici... però non so, non vorrei danneggiare subito la mobo nuova... pensate che la prematura scomparsa della mia p5b possa dipendere dai 4 pin atx orfani? Io ne dubito, ma non si sa mai...

Insomma, ditemi voi cosa fare, se necessario cambio ali, ma se si potesse evitare preferirei... Grazie!
drBat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 02:55   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Puoi tenere l'Antec se è in buone condizioni. Non saranno i pin mancanti a causare danni però è probabile che la P5Q si rifiuti di partire se non vede la spina ATX principale da 24 pin; potrai rimediare usando un adattatore che si trova facilmente in commercio.
Old 22-12-2009, 17:25   #3
drBat
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Grazie, l'ali è ancora in perfette condizioni, con la vecchia p5b il sistema era sempre stabilissimo anche sotto carico...

Ho trovato le specifiche dl mio ali, se a qualcuno interessassero...
http://www.antec.com/specs/sl350_spe.html

mi confermate che non faccio danni a utilizzarlo e che nel peggiore dei casi il pc non parte?
Sono anche disposto a cambiare ali, il problema è che dove vivo al massimo trovo delle cinesate... quindi lo dovrei prendere online e ci vuole qualche giorno, però mi servirebbe il computer funzionante nel frattempo...
drBat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 01:24   #4
tenkia
Bannato

Iscritto dal: Sep 2007
non conosco bene il tuo caso, ma se l'alimentatore non possiede il connettore a 24 pin, ma solo quello a 20, è possibile che abbia un connettore supplementare, da 4 pin, che si aggancia al connettore da 20, trasformandolo in uno da 24. lo dico perchè il mio alimentatore ha questa caratteristica, che mi ha permesso di collegarlo alla scheda madre che vedi in firma.
per quanto riguarda i rischi usando un connettore da 20 credo che non ce ne siano. non so esattamente cosa comporti, ma credo di non sbagliare dicendo che al limite non si avvia il pc, o per lo meno si accende ma non carica nulla.
ad esempio nel montare il mio per distrazione avevo dimenticato di collegare il cavetto della 3 e 3. quello a 4 pin. risultato: si avviavano le ventole di cpu, ali e scheda video, ma il pc non caricava. ma nessun danno.
in sostanza, credo che puoi andare sul sicuro, ma aspetta qualche conferma.
tenkia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Anthropic, Kaplan avverte: entro il 2030...
La versione Global dello Xiaomi Pad 8 Pr...
Aumento di prezzo in arrivo per la Ninte...
Samsung Galaxy S26 Ultra, nuove conferme...
Robot aspirapolvere ancora ai prezzi del...
Un sacco di dispositivi Ring scontati su...
Hisense HS3100 a meno di 100€ su Amazon:...
Tomb Raider Catalyst è il sequel ...
Logitech G Yeti GX in offerta su Amazon:...
Le Sony INZONE H5 scendono a 99€ su Amaz...
Macbook Air M4 a 899€, Macbook Pro M5 -1...
iPhone 17 su Amazon: tornano le offerte ...
Chip occidentali nei missili russi: caus...
La nuova generazione di AirTag è ...
Utah, scoperto un grande giacimento di t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian