Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2009, 14:41   #1
rickcosto
Member

Iscritto dal: May 2006
Tra Geforce 8800 GT 512 e Radeon HD5850?

Si lo so, la risposta e' ovvia!
Ho l' occasione di rivendere la mia "vecchia" 8800 GT per 80 euro e aggiungendo 150 euro circa mi prenderei una fiammante 5850. Il mio dubbio e' pero' se vale la pena. Voglio dire, io gioco gia' bene con la mia a 1680x1050 e non so di quanto migliorerei con la Radeon (tra l'altro non riesco a trovare comparative del frame rate con tutte e due queste schede).
D'altro canto pero' dove lo ritrovo uno che mi da quei soldi per un ferro vecchio del genere. Poi ci sono anche le Dx11 e i consumi... non so. Potrei forse accontentarmi di una 5770.
Consigli, grazie!
Ciao!
rickcosto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2009, 14:52   #2
Fede87
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da rickcosto Guarda i messaggi
Ho l' occasione di rivendere la mia "vecchia" 8800 GT per 80 euro e aggiungendo 150 euro circa mi prenderei una fiammante 5850. Il mio dubbio e' pero' se vale la pena. Voglio dire, io gioco gia' bene con la mia a 1680x1050 e non so di quanto migliorerei con la Radeon (tra l'altro non riesco a trovare comparative del frame rate con tutte e due queste schede).
D'altro canto pero' dove lo ritrovo uno che mi da quei soldi per un ferro vecchio del genere. Poi ci sono anche le Dx11 e i consumi... non so. Potrei forse accontentarmi di una 5770.
Consigli, grazie!
Ciao!
bè ti sei risp da solo..se giochi bene a 1680 perchè cambiare..aspetta un po è poi vai di 5850
Fede87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2009, 15:14   #3
rickcosto
Member

Purtroppo non posso aspettare, la scheda la devo dare via adesso.
Sai dove posso trovare una comparative di tutte le schede, vecchie e nuove, per fare un confronto e vedere di quanto framerate miglioro?
Old 19-12-2009, 15:20   #4
Fede87
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Purtroppo non posso aspettare, la scheda la devo dare via adesso.
Sai dove posso trovare una comparative di tutte le schede, vecchie e nuove, per fare un confronto e vedere di quanto framerate miglioro?
be no la comprativa nn so però ti posso dire che 2 8800gt vanno come una gtx 260 mentre la 5850 va poco piu della gtx285 quindi direi che il salto è notevole soprattutto alle alte risoluzioni...direi piu del 60% nn so di preciso nn vorrei dire stronzate.

Ultima modifica di Fede87 : 19-12-2009 alle 15:23.
Fede87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2009, 15:26   #5
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Vai nella prima pagina del thread ufficiale della 5850, trovi tutte le recensioni e puoi farti un'idea. Computerbase e techpowerup inseriscono sempre tante schede.

In linea di massima comunque, una 8800 GT è una buona scheda. In overclock, va come una 8800 GTS 512, e quest'ultima è di un 15-20 % sotto la 5770 (che va come GTX 260 e HD 4870). Insomma, ci guadagneresti un 30 % in prestazioni con una 5770 (sembrano salire bene in OC, queste ultime). Non è male, e la spesa non esagerata (50 €), molto sensata in ottica futura (DirX 11, sperando non tutti i titoli perdano di prestazioni come quelli attuali) e visti i consumi.

Se cerchi il balzo prestazionale e longevità garantita, la 5850 è la scelta giusta, e ti durerà molto. Controlla solo che l'alimentatore regga e che la cpu sia "decente" (sarebbe ridicolo spendere 240 € di gpu e abbinarla ad un processore da 60 €, ma meglio mettere in chiaro le cose).

Insomma, valuta in base a quello che cerchi, ma 80 € per una 8800 GT sono tantissimi, e ti conviene davvero venderla.
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2009, 15:39   #6
rickcosto
Member

Beh, l' alimentatore e' un Corsair 550W, credo, ma se ha retto una 8800 che da quanto ho capito consuma piu' di una 5850, dovrebbe andar bene!
Il processore e' un core 2 Quad Q9300. Penso vada bene anche questo.
Spero solo di riuscire a trovaarla a 240 euro o giu' di li
Old 19-12-2009, 16:22   #7
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Consigli, grazie!
Ciao!
Allora, una 8800GT è identica ad una 9800GT, sia come prestazioni, che come consumi, come puoi vedere da questa comparativa dove sono presenti entrambe le schede: http://www.techpowerup.com/reviews/HIS/HD_4850_IceQ4

Ora per vedere le differenze tra 9800GT e HD5850, sia in termini di prestazioni che di consumi (tenendo conto che contano più i dati in iddle che in Full Load), fai riferimento a questa comparativa: http://www.techpowerup.com/reviews/HIS/HD_5850
Old 19-12-2009, 20:27   #8
rickcosto
Member

Insomma, va il doppio e in idle consuma la meta'. Che dire... mi tocchera' prenderla!
Speriamo solo di trovarla!!!
Old 19-12-2009, 20:39   #9
DukeIT
Senior Member

Quote:
Insomma, va il doppio e in idle consuma la meta'. Che dire... mi tocchera' prenderla!
Speriamo solo di trovarla!!!
Consuma quasi la metà in iddle e ciò è positivo in termini di costi in bolletta (visto che è spesso superiore il tempo in cui il PC è in iddle che in Full), ma come consumo "di punta", consuma di più, anche se leggermente, ma questo è importante per valutare la compatibilità con l'alimentatore. Hai detto di avere un Corsair da 550W, in quel caso è ottimo per questa VGA, se però non ne sei sicuro, dai una controllatina
Old 19-12-2009, 20:59   #10
rickcosto
Member

Ho ricontrollato l' ali: e' un Corsair 650W TX, dovrebbe bastare.
Solo una domanda: tra Sapphire, XFX, Asus, Gigabyte, non ci sono differenze a parita' di modello, giusto? Insomma, vado su trovaprezzi e scelgo quella che costa meno, no? (sono poco pratico di acquisti online di componenti hardware).
Old 19-12-2009, 21:03   #11
DukeIT
Senior Member

Quella che costa meno... e quella che trovi disponibile. Sono generalmente VGA reference, quindi praticamente identiche (a parte le versioni "speciali", ma mi sembra, spero di non sbagliarmi, al momento ce ne sia solo una).
Old 19-12-2009, 21:52   #12
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
Quote:
Solo una domanda: tra Sapphire, XFX, Asus, Gigabyte, non ci sono differenze a parita' di modello, giusto? Insomma, vado su trovaprezzi e scelgo quella che costa meno, no? (sono poco pratico di acquisti online di componenti hardware).
quella che costa meno va benissimo
Gabriyzf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2009, 13:25   #13
randy88
Senior Member

L'Avatar di randy88

Iscritto dal: Jul 2006
Città: livorno
Quote:
quell'ali basta per tutto quello che ti pare.
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian