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Old 12-12-2009, 08:19   #1
drakend
Senior Member
 
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Messaggi: 1334
Problema con l'automobile

Ciao,
ho notato che la mia automobile, una fiat punto sole, perde del liquido dalla parte frontale, di colore verde-azzurrino inodore. Ha passato la revisione il mese scorso, per cui non penso che ci siano problemi particolari, fatto sta che non è normale che la macchina perda liquido, credo.
Tempo fa si era rotto il galleggiante della benzina (quello che sta sotto il sedile posteriore), ma la perdita era dalla parte posteriore ed inoltre si sentiva un fortissimo odore di benzina dentro l'abitacolo della macchina. Questa volta ciò non avviene, quindi non credo che le due cose siano collegate...
Cosa può essere? Olio del motore? Liquido anticongelante dell'acqua?
Grazie a tutti dell'aiuto...
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Old 12-12-2009, 08:23   #2
misterx
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Città: Milano
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dalla descrizione sembra liquido anticogelante; colpa di qualche manicotto o qualche fascetta.
Speriamo che non sia il radiatore.
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Old 12-12-2009, 08:44   #3
drakend
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Messaggi: 1334
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dalla descrizione sembra liquido anticogelante; colpa di qualche manicotto o qualche fascetta.
Speriamo che non sia il radiatore.
Può presentare problemi per la sicurezza della guida?
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Old 12-12-2009, 08:49   #4
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3736
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Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Può presentare problemi per la sicurezza della guida?

problemi di sicurezza nell'immediato non credo, ma l'auto è nuova ?
Ad ogni modo siccome a me vedere gocce in giro non piace, la farei sistemare al volo.
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 08:57   #5
dibe
Senior Member
 
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Città: Glemone - Friûl
Messaggi: 4183
se perdi acqua dal circuito di raffreddamento a lungo andare potresti restare senza e cucinare la testata...
__________________
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
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Old 12-12-2009, 09:21   #6
drakend
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Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1334
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problemi di sicurezza nell'immediato non credo, ma l'auto è nuova ?
Ad ogni modo siccome a me vedere gocce in giro non piace, la farei sistemare al volo.
Nuova non credo proprio, è del 1999, non penso sia classificabile come tale...
Quello che mi dà fastidio è che l'ho fatta revisionare giusto il mese scorso. Non vorrei che mentre la porto per strada mi vedo all'improvviso uscire le fiamme dal cofano...

Quote:
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se perdi acqua dal circuito di raffreddamento a lungo andare potresti restare senza e cucinare la testata...
Cos'è la testata?
(Perché quando ho fatto la patente io non hanno fatto studiare un po' di motore? mbah... )
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Old 12-12-2009, 09:27   #7
andyweb79
Senior Member
 
L'Avatar di andyweb79
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Messaggi: 2783
Sarà sicuramente il liquido antigelo del motore. Sulla sicurezza non ci sono grossi problemi, ma portala a far vedere prima di rimanere senza acqua nel motore con conseguenti danni ancor più costosi. Se non hai preso botte frontali, il radiatore penso che sia ok, molto più probabile che con l'arrivo del freddo, qualche manicotto si sia "ristretto" congelandosi e perdendo elasticità, per questo perde.
__________________
flickr - www.andreamastrotto.com
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Old 12-12-2009, 10:10   #8
redegaet
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Città: Milano
Messaggi: 704
Controlla il livello dell'acqua di raffreddamento e nel caso ne manchi rabbocca. E poi tieni d'occhio la spia della temperatura mentre guidi. Ti consiglio comunque di portarla a sistemare o rischi di dover spendere molto di più se ti giochi la testata.
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Old 12-12-2009, 10:11   #9
stino76
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Iscritto dal: Nov 2009
Città: Provincia (PG)
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Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Ciao,
ho notato che la mia automobile, una fiat punto sole, perde del liquido dalla parte frontale, di colore verde-azzurrino inodore. Ha passato la revisione il mese scorso, per cui non penso che ci siano problemi particolari, fatto sta che non è normale che la macchina perda liquido, credo.
Tempo fa si era rotto il galleggiante della benzina (quello che sta sotto il sedile posteriore), ma la perdita era dalla parte posteriore ed inoltre si sentiva un fortissimo odore di benzina dentro l'abitacolo della macchina. Questa volta ciò non avviene, quindi non credo che le due cose siano collegate...
Cosa può essere? Olio del motore? Liquido anticongelante dell'acqua?
Grazie a tutti dell'aiuto...
Che hai passato la revisione non vuol dire niente......,il problema puo' presentarsi anche dopo la revisione......,comunque se perde il liquido possono essere tre cause: il radiatore che perde o il manicotto rotto(bucato),o anche una fascetta dello stesso lenta o peggio hai "fessurato" la testata...
Problemi ce ne sono e come: viaggiare senza il liquido antigelo e' deleterio per il motore(fonderesti subito), e poi la testata e' un componente del motore molto importante(vedi Wikipedia...).
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Old 12-12-2009, 10:32   #10
drakend
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Messaggi: 1334
Ok da quanto ho capito dai vari interventi questo problema prima si risolve e meglio è (come ogni problema, d'altronde...), però tenendo d'occhio il livello dell'acqua nella relativa vaschetta del motore posso stare relativamente tranquillo, a breve termine almeno.

PS Inoltre mi sa che sia ora di farmi un po' di cultura sui motori in generale e su quello delle automobili in particolare...
A proposito conoscete qualche sito che spiega la meccanica dell'automobile, in maniera non troppo tecnica?
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Old 12-12-2009, 10:40   #11
[?]
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L'Avatar di [?]
 
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Città: MiLaNo
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Ok da quanto ho capito dai vari interventi questo problema prima si risolve e meglio è (come ogni problema, d'altronde...), però tenendo d'occhio il livello dell'acqua nella relativa vaschetta del motore posso stare relativamente tranquillo, a breve termine almeno.

PS Inoltre mi sa che sia ora di farmi un po' di cultura sui motori in generale e su quello delle automobili in particolare...
A proposito conoscete qualche sito che spiega la meccanica dell'automobile, in maniera non troppo tecnica?
Lascia perdere la teoria, vai dal meccanico che se ti fotti la testata solo la manodopera ti costa piu' di quell'auto
__________________


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Old 12-12-2009, 11:02   #12
stino76
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Ok da quanto ho capito dai vari interventi questo problema prima si risolve e meglio è (come ogni problema, d'altronde...), però tenendo d'occhio il livello dell'acqua nella relativa vaschetta del motore posso stare relativamente tranquillo, a breve termine almeno.

PS Inoltre mi sa che sia ora di farmi un po' di cultura sui motori in generale e su quello delle automobili in particolare...
A proposito conoscete qualche sito che spiega la meccanica dell'automobile, in maniera non troppo tecnica?
Allora non ci siamo capiti!!! Il problema e' abbastanza serio....,se io vedo sulla mia autodel liquido refrigerante sotto al motore vado immediatamente dal meccanico,senza stare a pensare e' questo o quello, e soprattutto penso che cifra dovro' sborsare....
stino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 11:04   #13
Tommy_83
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L'Avatar di Tommy_83
 
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Che motore ha? il 1100 fire? quanti chilometri ha? Occhio,la guarnizione della testata bruciata potrebbe essere la causa della perdita..
__________________
Gli uomini della sabbia hanno profili da assassini, rinchiusi nei silenzi d'una prigione senza confini.
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Old 12-12-2009, 11:19   #14
drakend
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Originariamente inviato da stino76 Guarda i messaggi
Allora non ci siamo capiti!!! Il problema e' abbastanza serio....,se io vedo sulla mia autodel liquido refrigerante sotto al motore vado immediatamente dal meccanico,senza stare a pensare e' questo o quello, e soprattutto penso che cifra dovro' sborsare....
Sì sì la porto sicuramente lunedì o martedì, nel frattempo non la uso. Preoccuparmi della cifra da sborsare? Devo prepararmi sui 500€ secondo te?
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 11:23   #15
JamalWallas
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L'Avatar di JamalWallas
 
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Città: Venezia
Messaggi: 1253
Semmai dovessi rabboccare, fallo a freddo e controlla bene il livello segnato nella vaschetta, non andare oltre!



E vai dal meccanico il prima possibile
__________________
Ho concluso positivamente con: Gemstone86, Lallabell, Matthew83, Joselito, delomare, Lama dell'Ostello, luigil2005, DocBrown, Alex_, fedux83, wipe3out, torre81, guns81, Brizius78, neongio, NLDoMy, Ares17, Ghost66, 2fst4rc, ironia, casertano, stock, EBJ, giorgio156c, Sir Alderico.
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Old 12-12-2009, 11:26   #16
stino76
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Città: Provincia (PG)
Messaggi: 35
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Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Sì sì la porto sicuramente lunedì o martedì, nel frattempo non la uso. Preoccuparmi della cifra da sborsare? Devo prepararmi sui 500€ secondo te?
Dipende dal guasto:se e' un manicotto saranno sui 20-30€, se e'il radiatore un po' di piu'(ma si aggiusta pure...), se invece e' guarnizione della testata ci vogliono sui 250-300€.....
stino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 11:27   #17
stino76
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Originariamente inviato da Tommy_83 Guarda i messaggi
Che motore ha? il 1100 fire? quanti chilometri ha? Occhio,la guarnizione della testata bruciata potrebbe essere la causa della perdita..
Caso mai il 1.2 dava i problemi alla testata....(io ne so' qualcosa...).
stino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 12:15   #18
juninho85
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L'Avatar di juninho85
 
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Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Messaggi: 28983
liquido di raffreddamento
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Old 12-12-2009, 12:37   #19
stino76
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Originariamente inviato da juninho85 Guarda i messaggi
liquido di raffreddamento
?!?
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Old 12-12-2009, 13:15   #20
drakend
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Originariamente inviato da stino76 Guarda i messaggi
Dipende dal guasto:se e' un manicotto saranno sui 20-30€, se e'il radiatore un po' di piu'(ma si aggiusta pure...), se invece e' guarnizione della testata ci vogliono sui 250-300€.....
Ok grazie per le risposte... se dovesse essere la testata faccio prima a rottamare la macchina mi sa...
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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