|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
mito da sfatare-come alimentare correttamente un notebook
Salve a tutti,
come da titolo vorrei avere delucidazioni approfondite su come porre correttamente in fase di carica e/o eventualmente utilizzare il mio portatile senza vano batteria, in particolar modo, vorrei sapere quale fosse la procedura corretta per quanto appena detto... 1. Collego prima il mio alimentatore (presa+trasformatore), e poi il correlativo spinotto al portatile oppure il contrario??? 2. La procedura appena richiesta ovviamente è la stessa per entrambi gli utilizzi (sia senza batteria sia per la fase di carica e/o utilizzo sotto carica)??? Scusandomi per la mia degligenza, vi ringrazio anticipatamente a quanti mi rispondano sperando di essere stato chiaro nella mia mia richiesta... Grazie... Un saluto... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Lecce
|
Ciao checco, l'uso corretto è:
1. Collegare lo spinotto al portatile e successivamente la spina alla presa elettrica, questo perchè ho visto amici che hanno letteralmente fatto scintille facendo il contrario...certo, erano portatili vecchiotti e abbastanza usurati, ma meglio non rischiare. Magari qualcuno può darti spiegazioni più tecniche. 2. Anche quando usi il pc collegato alla presa elettrica dovresti tenere la batteria, perchè: a. Se va via la corrente nn danneggi il pc b. Anche arrivasse qualche sbalzo di tensione a soffrirne sarebbe la batteria e non il pc direttamente...meglio cambiare la prima che buttare il secondo. Spero di esserti stato d'aiuto.
Monitor: Samsung C24FG73 24" 1080p 144hz VA + Samsung G5 27" 1440p 144hz VA- Mb: ASUS ROG Strix B550-A Gaming - Ali: Corsair SF750 Platinum - CPU: AMD Ryzen 7 5700X - Dissi: NZXT X63 - GPU: XFX Radeon RX 6900 XT Black - Ram: 32Gb Kingstone Fury Renegade DDR4 3600 Mhz CL16 - OS: Windows 10 Pro - Case: Lian Li O11 Dynamic Mini Snow Edition |
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Member
|
Quote:
Sino ad oggi ho sempre fatto il contrario purtroppo per una motivazione seppure forse banale ma comunque rilevante: in sostanza ogni volta che inserisco il trasformatore del mio notebook vedo sempre qualche scintilla all'interno della stessa presa domestica, pensavo che fosse stato più opportuno che la "scarica" la prendesse solo l'alimentatore e non il portatile... Quote:
Purtroppo spesso utilizzo il mio notebook per tante ore consecutive ed anche se condivido appieno le tue cosiderazioni, per una più longeva durata temporale della stessa la rimuovo per adesso... sperando non mi crei problemi sostanziali nel tempo... Ringraziando per il vostro supporto, resto comunque in attesa di ulteriori riscontri tecnici... grazie... Ovviamente la procedura inversa, ovvero per la rimozione dalla corrente elettrica, la procedura più corretta permane quella di estrarre dapprima la presa dall'impianto casalingo giusto, e poi procedere con la rimozione dello spinotto dal notebook...giusto??? Ultima modifica di checco8888 : 05-12-2009 alle 20:45. |
||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
resto in attesa di altre osservazioni...
grazie infinite... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:29.