|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
costruire radio fm
salve, siccome quest' anno ho la maturità, vorrei portare come progetto una radio ma non riesco trovare nessun progetto in cui viene spiegato passo passo come costruirne una. Qualcuno può dirmi qualche sito oppure mandarmi qualche progetto.
avevo pensato di costruirla a transistor e non a valvole perchè diventa troppo complicato e costoso poi. grazie per chi mi risponderà ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
non ho mai avuto a che fare con le valvole io dico che è più difficile perchè vedendole a primo occhio sembra molto complicato il loro meccanismo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
|
Non spresherei tempo a studiarle ma il loro funzionamento, soprattutto dal pusto di vista concettuale e' molto piu' semplice dei transistor. Basti dire che i televisori a valvole li riparava l'elettricista del paese dopo fatto un piccolo ma proprio piccolo corso.
|
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: anzio
|
non so in rete,ma su nuova elettronica ne trovi quanti ne vuoi.
le valvole sono più difficili da usare perchè richiedono tensioni più alte per funzionare. ma i concetti elettronici sono gli stessi ,transistor e valvole servono ad amplificare i segnali elettrici |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
|
Quote:
Ho pero' dimenticato il problema delle tensioni dato che bisogna abituarsi a lavorare con voltaggi che danno la scossa. |
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Come esercizio puoi anche provare a farla senza transistor o valvole, ovvero senza alimentazione. Il volume sara' molto basso, ma comunque apprezzabile.
Una bella radio AM. Serve solo un bel filo di rame, un diodo e un auricolare
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Questa sopra è detta radio a "galena".
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:33.