|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Blue screen...blue screen....e ancora blue screen!
Ciao a tutti!
Mi sono iscritto a questo forum perchè ripongo in voi l'ultima speranza nel risolvere questo problema...quindi spero mi potrete aiutare xD. Allora in poche parole ho windows7 installato e non so bene per quale motivo spesso ho dei blue screen, per lo più in game. Gli errori si verificano da un paio di settimane possibilente dalle ultime pulizie del pc xD. Il problema è che non è mai lo stesso ma cambiano quasi sempre...una volta è "IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL", altre volte si tratta di un "critical error" legato all'hardware. Spesso però il problema che si manifesta è il blocco completo dello schermo..cioè nello schermo niente si muove all'improvviso: è come se di paralizzasse costringendomi a resettare. Un altro genere molto frequente è quello che d'improvviso lo schermo comincia ad avere un breve fronzolo col conseguente riavvio del pc. Io credo che il problema sia o nella scheda video o nella ram ma non saprei specificare bene di quale tipo di problema si tratti, ho aggiornato tutti i driver. Ed ecco le caratteristiche del mio pc: Windows7 scheda video: ati radeon HD 4870 da 512mb ram: 4GB corsair ddr2 da 1066mhz processore: quad core q9400 alimentatore: thecnoware thiphon da 700w scheda madre: asus p5q pro mmmm direi che è tutto...ovviamente vi terrò aggiornati sui vari errori di sistema che ormai mi affliggono quotidianamente ![]() Grazie mille in anticipo! Ultima modifica di Ax_6 : 14-11-2009 alle 17:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
perfavore qualcuno a niente da suggerirmi? ho provato a smontare e rimontare tutto ma non è cambiato niente...blocchi e bluescreen si manifestano ancora
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Inizia a testare la ram con memtest. Creaci un cd ed avviaci il pc. la iso la trovi su www.memtest.org
Fai andare il test per qualche ora. Non devi avere errori Cosa intendi con pulizie del pc? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Beh per pulizie intendo rimozione della polvere e così via =P comunque ora provo a fare come mi hai detto vedo cosa succede. Riflettendoci sopra ho supposto che magari potrebbe anche essere un problema di temperatura? Quando gioco ad esempio (a modern warfare 2, quindi un bello sforzo per il pc xD) le temperature dei core schizzano a 60-57 gradi...e spesso i blocchi si verificano in game o quando comunque sforzo il pc.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
60° non è una temperatura particolarmente alta per la cpu.
Però non sai la temp della gpu? Potrebbe anche essere un problema di alimentazione. Sotto sforzo cpu e gpu "bevono" abbastanza. Se l'alimentatore non riesce a fornire sufficiente corrente si possono avere i problemi che riscontri. Testa la ram per alcune ore così intanto escludi problemi dei moduli di memoria.. Dopo dovresti fare dei test con qualche sw apposito (tipo everest) che stressano cpu e ram insieme. In genere errori bsod sempre differenti dipendono dalla ram |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Premettendo che scrivo dal portatile vorrei chiedere alcune cose sull'andamento dell'analisi:
Il mio pc sta ancora testando la ram da circa 2 ore e 30 min, ma i test stanno ancora andando. Da quello che mi sembra però non c'è una fine ben precisa all'analisi giusto? Sta di fatto che purtroppo ho riscontrato alcuni errori, ecco la foto per ora di ciò che ho riscontrato: ![]() Si può notare che alcuni errori si ripetono ma cosa indicano? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Hai un banco ram guasto, il 2° direi, dato che indica 2057.9 e 2121.9 mb. Prova a toglierlo e testa i banchi separatamente....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Ok, provo a levare il secondo banco di ram, vi farò sapere
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Strano...ho tolto il secondo banco, tutto bene il pc è più reattivo del solito peccato che si è bloccato come succedeva prima, tutto ciò a differenza della prova con il secondo banco installato, non ho avuto nessun blocco ma il pc è meno reattivo...qualche spiegazione? O_o
(oggi non ho avuto abbastanza tempo per fare il test ai singoli banchi, domani ci provo) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Prova a settare le ram a 800MHz e ripeti il test della ram con tutti i banchi,non ci devono essere errori di sorta altrimenti è normale che tu abbia degli BSOD (blue screen).
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Scusa la mia ignoranza =P ma come faccio a settarle ad 800mhz? E poi...nel caso ci siano errori anche ad 800mhz dovrei capire quale dei due banchi è da sostituire e quindi non converrebbe testarli separatamente?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel bios controlla che tutti i timing siano settati in automatico. E' da bios che si possono impostare. Ma io lascerei tutto in automatico almeno per ora in ogni caso testa separatamente i 2 banchi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
ok, innanzitutto vorrei evidenziare come entrambi i banchi sia separatamente che insieme causano problemi al pc (bluescreen..sempre che siano loro a causare questi guasti) sta di fatto che, a differenza della primo test con entrambi i banchi, l'analisi separata non ha riscontrato problemi. Nel primo caso gli errori riguardanti la ram mi sono apparsi dopo circa 50 minuti di test mentre i banchi separati non hanno dato problemi anche dopo circa 1ora e 30minuti di analisi. Quindi a questo punto sorge il dubbio se sia veramente la ram la causa...oppure le slot magari O_o? no..non credo...a dire il vero non ne ho idea.
Lascio a voi, senza dubbio più esperti di me xP, la parola e in allegato le foto dei due test =D ![]() ![]() P.S: grazie mille del supporto che mi state dando! ^^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Agrigento
|
Ciao, con un solo banco di ram gli errori te li da ugualmente all'avvio del cd da boot? che errori sono stavolta? sono gli stessi? probabile che prima dava un tipo di errori e ora ne da altri...
![]() |
#15 |
Junior Member
|
Nel caso dei banchi separati non ho nessun errore che mi viene segnalato a differenza dei banchi insieme che danno gli errori evidenziati nello screen postato precedentemente. Sta di fatto che però sia insieme che separate le ram causano bluescreen, quindi che siano veramente le ram a causarli?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Certo è possibile che ci sia qualcos'altro di guasto.
Però visto che le ram erano un problema certo è più probabile che la chiave sia proprio lì ![]() Prova a spostare il banco di ram in un'altro slot di canale diverso (se hai le coppie di colore uguale metti in uno slot di colore diverso) e prova con l'installazione di windows. Non provare ad eseguire una precedente versione di win perchè probabilmente è danneggiata a causa della scorretta installazione precedente. Posta la schermata blu.
![]() |
#17 |
Junior Member
|
Beh a cambiare slot ho già provato...stessi errori, per gli screen cercherò di postarli man mano che ci sono i bluescreen e per ultimo...cosa intendi per installazione di win?
EDIT: "aggiornamento" : ho avuto un blocco del pc alle 20:20 =P....la schermata si è bloccata e le casse producevano un suono ripetuto...come un disco incantato (classico, accaduto molto spesso xD)(costretto a resettare) EDIT2: "aggiornamento": stessa cosa di prima alle 21:29...schermata bloccata, suono ripetuto (costretto a resettare) Ultima modifica di Ax_6 : 21-11-2009 alle 20:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Il rumore "incantato" è il classico problema di alimentazione..
prova a scollegare alimentazione e cavo di trasmissione dati a lettori cd\dvd, memory card ecc.. lascia l'essenziale.. inoltre prova a cambiare cavo di alimentazione all'hard disk.. ovvero prendine un'altro libero e collegalo al posto di quello attuale.. potrebbe essere il connettore (è un problema frequente).. Cmq per errore di win intendo dire che se il sistema operativo che hai installato è danneggiato può anche darti errori per il semplice fatto che non trova files.. quindi vorrei capire se gli screen blu te li visualizza mentre sei sull'OS installato o durante l'installazione di un OS.
![]() |
#19 |
Junior Member
|
..che sia un problema di software credo sia da escludere, intanto perchè alcuni bluescreen che mi capitano hanno come errore un "errore hardware" è scritto esplicitamente = P. In più avevo problemi già un mesetto fa con vista installato...poi ho messo 7 (formattando) stessa roba. Comunque adesso provo a rimuovere un po' di cavi o a spostarli...vediamo un po' credo che leverò quello del lettore DVD e del floppy e cambierò gli attacchi degli altri.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Junior Member
|
niente...ho provato a fare come mi hai detto: ho rimosso l'alimentazione al floppy e al lettore DVD scambiando le prese all'alimentatore. Ho avuto lo stesso blocco con suono ripetuto verso le 22:20 con una successiva schermata, ecco la foto:
![]() e i dettagli dell'errore che windows notifica al riavvio: Quote:
Ultima modifica di Ax_6 : 23-11-2009 alle 18:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:55.