|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Tatooine's Dune Sea
|
In che misura partizionare (win7) e su quale disco?
Ciao
vorrei poter organizzare bene il mio spazio. Sto facendo un pc con dei componenti nuovi e vorrei sapere dove installare il SO (win7), posseggo 1 hd sata da 80gb, 1 hd sata da 200gb (avranno 2/3 anni) ed un WD Caviar Black da 1tb nuovo. Inizialmente volevo partizionare il WD con una 50ina di gb e metterci il SO li, per via della velocita del nuovo hd, ma magari potrei mettere il SO su l'hd da 80gb ed utilizzare gli altri per programmi e dati. voi che dite? grazie
HPC :IBM pSeries 575 - 5376 IBM Power6, 4.7 GHz - 21 TB di RAM - 1.2 PB di mem. di massa Muletto INTEL Core i5 750 2.66Ghz - G.Skill Ripjaws DDR3 1600Mhz 8Gb CL7 - GIGABYTE GA-P55A-UD4 - Samsung SSD 850 EVO - WD Caviar Black 1TB - Sapphire 5750 1Gb Vapor-X |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
|
ciao
sicuramente è meglio metterlo sul disco più veloce
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
infatti era quello che avevo pensato pero' poi riflettevo sul fatto che se tengo il WD con monopartizione ci sono meno probabilita' che si danneggi, e poi e' un disco nuovo quindi spero piu' duraturo, e dovrei preservare meglio dati e programmi, mentre in un hd a parte ci metto solo il SO, che se si rompe o danneggia, ne metto un altro, ci copio immagine e tutto torna a posto.
HPC :IBM pSeries 575 - 5376 IBM Power6, 4.7 GHz - 21 TB di RAM - 1.2 PB di mem. di massa Muletto INTEL Core i5 750 2.66Ghz - G.Skill Ripjaws DDR3 1600Mhz 8Gb CL7 - GIGABYTE GA-P55A-UD4 - Samsung SSD 850 EVO - WD Caviar Black 1TB - Sapphire 5750 1Gb Vapor-X |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
|
il danneggiare non dipende dal numero di partizioni, al max le cazzate le puoi fare tu
in firma puoi trovare i software per partizionarlo se non vuoi usare l'utility di 7 quello da 80 puoi tenerlo per il backup di 7
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io sapevo comunque che aver piu partizioni aumente il rischio, ovvero in caso di danneggiamenti miei o di errori del sistema e' piu' difficile ricostruire le partizioni. In ogni caso mi leggo il tuo 3d. grazie
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Ivrea
|
Ciao!
La vostra discussione mi è particolarmente "vicina", perchè anch'io ho un dubbio simile. Vorrei infatti acquistare un nuovo computer, su cui installare Windows 7. La mia idea era di farlo assemblare con due Hard Disk: uno da 1 Tb per i dati e i documenti delle applicazioni, l'altro più piccolo (es. Seagate 250 Gb) su cui salvare Sistema operativo e programmi vari (Nero, OpenOffice, ...). Spererei così di preservare S.O. e programmi dalla piaga della frammentazione del disco e mantenerli efficienti in tempi di risposta (accensione, operazioni varie...). Secondo voi è una soluzione utile o non porta nessun vantaggio rispetto al partizionare il disco da 1 Tb? P.S.: il vero vantaggio ci sarebbe se invece di un HDD, per il S.O. usassi un SSD, ma costano ancora troppo cari!!! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
|
consiglio già dato in un altro post:
ssd solo sistema, altro hd solo programmi e dati. meglio ancora: ssd solo sistema, hd capiente e buona velocità (tipo barracuda 500gb 7200.12 meglio di quello da 250 perchè il piatto ha densita maggiore) prima piccola partizione per la swap e partizione per i dati, programmi su un terzo disco: i miei dischi in firma possono essere un esempio spasa: 89+75+69 (nel mio caso 69x2) per quanto riguarda i dischi con cui si è apera la discuzzione bisorebbe vedere le caratteristiche di ogni uno, esempio modelli? giri? quanti piatti? ecc ecc... se quello da 200 è a piatto singolo e 7200 giri potrebbe essere suff per metterci il sistema e i programmi e i dati sul WD nuovo e quello da 80... boh... salvataggi vari... se no ti conviene partizionere i primi 100gb di quello nuovo e mettere il sisteme li sopra...
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:26.