Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2009, 23:23   #1
sparklehorse
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Pc appena formattato lentissimo

Ciao a tutti,ho da poco formattato il mio vecchio pc e reinstallato windows xp sp2 e nonostante questo mi sembra che il pc sia ancora troppo lento nel aprire browser,finestre e vari programmi,be piu che lento sembra proprio che ogni volta si blocchi e si stia per impallare
Certo non e' un pc recentissimo ma credo che sia cmq piu lento del dovuto,
Ho fatto cmq qualche scansione antivirus con esito negativo.
Vorrei chiedervi se sapreste consigliarmi qualche metodo per verificare se sia un problema software(magari ho cmq qualche esecuzione automatica che mi occupa troppa ram),se invece magari c'e' qualche componente hardware danneggiato o se davvero sia il pc poco potente.
sparklehorse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 21:05   #2
sparklehorse
Member

Quote:
Originariamente inviato da sparklehorse Guarda i messaggi
Ciao a tutti,ho da poco formattato il mio vecchio pc e reinstallato windows xp sp2 e nonostante questo mi sembra che il pc sia ancora troppo lento nel aprire browser,finestre e vari programmi,be piu che lento sembra proprio che ogni volta si blocchi e si stia per impallare
Certo non e' un pc recentissimo ma credo che sia cmq piu lento del dovuto,
Ho fatto cmq qualche scansione antivirus con esito negativo.
Vorrei chiedervi se sapreste consigliarmi qualche metodo per verificare se sia un problema software(magari ho cmq qualche esecuzione automatica che mi occupa troppa ram),se invece magari c'e' qualche componente hardware danneggiato o se davvero sia il pc poco potente.
up
Old 26-09-2009, 21:10   #3
Seangel
Senior Member

L'Avatar di Seangel

Iscritto dal: Mar 2002
controlla di aver attivato il DMA degli HDD e di aver installato i driver del CHIPSETR oltre a mettere immediatamente il SP3 a Windows.
Old 26-09-2009, 21:12   #4
Max Biaggi
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Per caso hai utilizzato un cd "alleggerito" di xp?
Se il problema è questo...ti consiglio prima di tutto di farti prestare un disco completamente originale di win
Max Biaggi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2009, 11:03   #5
marcos86
Senior Member

L'Avatar di marcos86

Iscritto dal: Mar 2006
che processore ha? e quanta ram? se hai formattato e installato da zero senza installare schifezze mi sa proprio che è vecchio vecchio... potresti ottimizzarlo disabilitando qualche servizio di win inutile, ma non so se cambierebbe poi molto...

ps:e che antivirus? spero uno leggero perchè se hai messo norton o mcafee...
Old 01-10-2009, 15:20   #6
sparklehorse
Member

Quote:
Originariamente inviato da marcos86 Guarda i messaggi
che processore ha? e quanta ram? se hai formattato e installato da zero senza installare schifezze mi sa proprio che è vecchio vecchio... potresti ottimizzarlo disabilitando qualche servizio di win inutile, ma non so se cambierebbe poi molto...

ps:e che antivirus? spero uno leggero perchè se hai messo norton o mcafee...
allora il processore e' un AMD Sempron, 1666 MHz (10 x 167) 2400+ con 512 di ram,scheda video Sapphire Radeon Hd 2400 Pro AGP.
l'ho aggiornato a sp3 e come antivirus uso AVG.
Cmq in particolare mi sembra che si imballa di piu ogni volta che apro il browser o qualche programma... quando si impalla sento sempre il pc che fa molto rumore.
Non so probabilmente e' vecchio il pc pero' il fatto e' che fino a poco tempo fa utilizzando pressapoco gli stessi programmi mi sembrava che funzionasse abbastanza bene.
Old 02-10-2009, 21:56   #7
Seangel
Senior Member

L'Avatar di Seangel

ciao intanto togli AVG e metti Antivir. AVG occupa una quantità immane di ram. Cambialo.
Poi per mandarlo un po più veloce dovresti iniziare a mettere mani sui servizi di windows oltre ad assicurarti di aver instalalto gli utlimi driver del CHIPSET scaricandoli dal sito della scheda madre. Infine assicurati che nel menu di avvio NON ci sia nulla (oltra all'antivirus.)
se poi ci posti uno scrren del menu con MSCONFIG ci fai un piacere.
ciaoo facci sapere
ciaoooo

Ultima modifica di Seangel : 02-10-2009 alle 22:01.
Seangel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 17:07   #8
sparklehorse
Member

Nell'attesa di poter mettere le mani su questo computer ora mi hanno rifilato un altro computer da sistemare!!

sperando di non creare confusione posto direttamente qui senza aprire un altro thread...questo pc a livello di configurazione e' messo peggio :

Pentium 3 e 256 di ram.

oltre alla lentezza di base il problema principale sembra essere il visualizzare i video su youtube dove audio e video vanno in totale intermittenza.
Non e' un problema di connessione e non so se seriviva per youtube cmq ho aggiornato anche i codec senza nessun miglioramento.
Ho pero' notato dal task manager che la cpu era sempre sparata al 100% di utilizzo.

Ora la domanda e',posso dare per scontato che il problema principale sia la scarsa potenza hardware oppure potrebbe valer la pena fare un tentativo a formattarlo?
Old 11-10-2009, 16:13   #9
Seangel
Senior Member

L'Avatar di Seangel

x un p3 con 256 mb. metti windows 2000 E NON XP.

poi per il resto la potenza di elaborazione è poca di suo.
ciaooo
Old 07-11-2009, 17:34   #10
sparklehorse
Member

Quote:
Originariamente inviato da Seangel Guarda i messaggi
x un p3 con 256 mb. metti windows 2000 E NON XP.

poi per il resto la potenza di elaborazione è poca di suo.
ciaooo
dopo averlo formattato e portato la Ram a 512mb sembra funzionare in modo abbastanza decente se non fosse che pero' mi da ancora lo stesso problema con i video di youtube.. e' davvero possibile che youtube mi vada a intermittenza a causa del processore poco potente?
ho guardato in rete http://www.google.com/support/youtub...t&answer=78358 e come requisiti di sistema per you tube non parla di hardware ma solo di requisiti software che ho tutti su questo pc....
Old 07-11-2009, 21:56   #11
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Ma i driver delle schede video li hai installati?
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2009, 22:02   #12
sparklehorse
Member

Quote:
Originariamente inviato da MM Guarda i messaggi
Ma i driver delle schede video li hai installati?
mmmm....non ne ho la certezza assoluta in questo momento,potrebbe anche essere che se fosse qualche scheda video integrata (esistono solo per i portatili o anche per i fissi?)non ci fosse bisogno di intallarli?
Ora non ho il pc sottomano per controllare ma cmq lo stesso problema lo avevo anche prima di formattare e se puo' dare qualche indicazione non ho nessun problema a vedere i video con il mediaplayer.. il problema e' solo su youtube e per sicuro non e' neanche un problema di connessione.
Old 08-11-2009, 12:38   #13
Alex_Trask
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Io con un celeron su portatile @800Mhz e 256 RAM mi sono rassegnato, tanto con youtube o altri siti streaming non ce niente da fare, il video va sempre a scatti invece l'audio va ma a che serve.

Secondo me sono le risorse insufucenti.

Trattato positivamente con: -
aurunmilla - Sirus & Kanopus - FRN2003 - schumyFast - 4per4 - Ozio - iceone - murù - The March - felix777 - iao - Stedd e tanti altri...
Alex_Trask è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 11:59   #14
borazzz
Senior Member

L'Avatar di borazzz

Iscritto dal: Jun 2001
Città: forlì
stesso problema su un celeron 700 e una tnt 32mb 256mn ram i video di you tube fanno pieta poi dopo che ho messo il service pack 3 apriti cielo si è inginocchiato tutto prima con solo la sp1 explorer 6.0 andava molto meglio

per paradosso un p3 500 e 256mb una tnt2 32mb you tube si vede molto meglio senza scatti

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Smartphone al prezzo giusto: le 8 miglio...
Huawei domina il mercato smartwatch e Xi...
FRITZ!Mesh Set 1600: come portare il Wi-...
Musk potrebbe essere il primo trilionari...
Formula 1 spiega in un video tutte le no...
Gemini 3 Flash è tre volte pi&ugr...
FIFA sbarca su Netflix Games: il calcio ...
Offerte Amazon clamorose: AirPods a 95€,...
Apple avrebbe avviato la fase di test de...
IPO record per MetaX, +700% in un giorno...
L'Academy lascia la TV: dal 2029 la Nott...
Da Kyndryl nuovi servizi per la moderniz...
C'è un nuovo iMac in arrivo: stes...
Prodotti fitness da 0,99€ e molto altro ...
Offerte Roborock da record su Amazon: pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian