|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Hard disk esterno
ho cercato ma non trovo la soluzione...
![]() ho un'hdd esterno (sdc1) ieri, provando a fare la condivisione con samba senza risultati ![]() da root riesco a montarlo e smontarlo, leggerlo e scriverlo da user leggo soltanto. Qui il terminale ![]() ![]() fino a ieri lo montava/smontava in automatico, quando connesso/sconnesso e potevo leggere/scrivere. inoltre se mi dite cosa scrivere in fstab per montarlo all'avvio con i diritti corretti per essere letto e scritto da tutti pure su samba mi fate un grosso favore ![]() Fstab Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
togliendo la riga incriminata da fstab tutto torna a funzionare ma non riesco comunque a condividere su samba l'hdd
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
siamo d'accordo ma hai letto il mio smb.conf? ho fatto bene a ricopiare la sezione che condivide una cartella per condividere un'hdd esterno? nel wiki dice di usare "smbmount //SERVER/condivisione /punto/di/mount" ma è da fare ad ogni avvio del pc(quindi samba)?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
in fstab:
//mio-IP-server/mia-risorsa /mio-mount-point-locale cifs userid=mio-nomeutente,passwd=mia-password,rw 0 0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
ho riavviato il pc ma niente ![]() ![]() cifs lo devo lasciare cosi? non ci va il filesystem vfat? EDIT: per l'esattezza lo monta ma in un'altra posizione /media/GRULLO_PORT_ ...... però samba vede la cartella GRULLO_PORT, anche se vuota mi pare un passetto avanti ![]() Ultima modifica di RoT : 15-11-2009 alle 12:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
- vfat se tu avessi il disco sullo stesso pc
- se ti puo facilitare c'e' un kit: smb4k p.s. smbclient -L <ipserver> vedi le share disponibili sul IP |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
riassumendo non è tanto il problema del mount all'avvio, perchè lo monta già da solo, ma il problema della condivisione per poter trasferire i file tra i due pc... la cartella "personale", che è la stessa di "condiviso", è appunto una semplice cartella ci ho premuto col tasto destro e l'ho condivisa... poi ho aggiunto pure su smb.conf la condivisione (non ricordo perchè, ma averne due non mi da fastidio ![]() ![]() ho provato in entrami i modi, vfat e icfs, ma un va proprio.... quando avevo win avevo messo un server ftp e tutto era facile e veloce... qui che si fa? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
vedi errori nei log?
gli utenti vanno bene? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
gli utenti sono 2 (X,Y) su un pc entro con X e sull'altro con Y, ma entrambi i pc hanno gli utenti X,Y...
ora esattamente non capisco il perchè ma togliendo la condivisione da smb.conf e l'automount all'avvio con fstab (che tanto non funzionava).... e premendo col tastino destro sulla cartella dentro /media..... ho fatto la condivisione semplicissima e funziona tutto.......... solo che io l'avevo fatta in passato cosi ma, non ricordo perchè, non funzionava infatti tentavo di montare il tutto con smb.conf.... bho..... mistero ..... grazie lo stesso ![]() io sono scarso ma certe cose proprio... sono strane ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:42.