Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2009, 23:37   #1
masterorg
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Stipendi non pagati...

e anche questo è andato.
Sono ormai 4 i mesi che non mi vengono pagati.
Se mi dovessi dimettere, gli stipendi non pagati non li vedo più?
Chi mi chiarisce le idee?
masterorg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2009, 09:10   #2
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
Quote:
Originariamente inviato da masterorg Guarda i messaggi
e anche questo è andato.
Sono ormai 4 i mesi che non mi vengono pagati.
Se mi dovessi dimettere, gli stipendi non pagati non li vedo più?
Chi mi chiarisce le idee?
ma scherzi?
sindacalmente nessuno può privarti del tuo stipendio
anche se la ditta fallisce il primo in coda sei TU

se ci sono ritardi giustificati: OK, ma puoi mandare una lettera di sollecito, e se ritardano ancora...allora minacciali di chiamare un legale

p.s.
nota bene "sindacalmente" quindi qusto dipende se sei in regola
Old 09-11-2009, 09:40   #3
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Quote:
Originariamente inviato da flower79 Guarda i messaggi
no no...prima ci son i creditori...in primis le banche, poi fornitori e poi i lavoratori
no dai, non esageriamo
Old 09-11-2009, 10:23   #4
gbhu
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Amodio Guarda i messaggi
se ci sono ritardi giustificati: OK, ma puoi mandare una lettera di sollecito, e se ritardano ancora...allora minacciali di chiamare un legale
Attenzione a valutare bene la mossa, in quanto la richiesta, perfettamente lecita, di esigere il pagamento può comportare, nel caso di mancanza di liquidità temporanea o seri problemi di bilancio, l'attivazione della procedura di fallimento dell'azienda. Quindi in pratica poi uno non solo non ha lo stipendio pagato ma diventa anche disoccupato.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2009, 10:39   #5
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Quote:
hai mai seguito dal vivo una procedure fallimentare aziendale in tribunale ?? io sì e ti cadon le b@@@e quando si scoprono le precedenze...
direttamente No, lo ametto
ma quelloche mi dici mi stupisce, o almeno non riesco a rapportare ora la veridicità del programma "forum" con le tue dichiarazioni

ad ora di pranzo lo vedo, e cmq lo seguo per interesse, ecco il motivo per cui ero sicuro della mia affermazioni
pero ovviamente anche ragionando sul fatto che in TV mandano sempre "tutto bene, tutto ok per noi" quaclosa non quadra..
Old 09-11-2009, 21:18   #6
introspective
Senior Member

L'Avatar di introspective

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da gbhu Guarda i messaggi
Attenzione a valutare bene la mossa, in quanto la richiesta, perfettamente lecita, di esigere il pagamento può comportare, nel caso di mancanza di liquidità temporanea o seri problemi di bilancio, l'attivazione della procedura di fallimento dell'azienda. Quindi in pratica poi uno non solo non ha lo stipendio pagato ma diventa anche disoccupato.
scusa ma se non prende lo stipendio da mesi è meglio essere disoccupato a un certo punto
Old 10-11-2009, 16:49   #7
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
Quote:
no no...prima ci son i creditori...in primis le banche, poi fornitori e poi i lavoratori
assolutamente sbagliato

le banche sono le ultime

i primi sono i lavoratori
poi i creditori
poi le banche

edit:

lo so perche' la prima azienda per cui ho lavorato e' fallita, e questa e' stata la procedura
Old 10-11-2009, 16:59   #8
screttiu
Member

L'Avatar di screttiu

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
Quote:
Originariamente inviato da Wagen Guarda i messaggi
assolutamente sbagliato

le banche sono le ultime

i primi sono i lavoratori
poi i creditori
poi le banche

edit:

lo so perche' la prima azienda per cui ho lavorato e' fallita, e questa e' stata la procedura

sei ancora a chicago?
come va li?
penso che capitero spesso da quelle parti, plymouth (MN)
screttiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2009, 17:38   #9
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Quote:
Originariamente inviato da screttiu Guarda i messaggi
sei ancora a chicago?
come va li?
penso che capitero spesso da quelle parti, plymouth (MN)
sisi ancora a chicago, tutto a posto da queste parti!

se un weekend vieni a chicago fai un fischio!
Old 11-11-2009, 09:15   #10
screttiu
Member

L'Avatar di screttiu

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
Quote:
Originariamente inviato da Wagen Guarda i messaggi
sisi ancora a chicago, tutto a posto da queste parti!

se un weekend vieni a chicago fai un fischio!
volentierissimo.

non so quanto distino plymouth, che credo sia vicino minneapolis, e chicago, ma sicuramente ci sara occasone dato che lavorero' molto su quel mercato e magari capitero proprio a chicago..
screttiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 14:23   #11
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Quote:
Originariamente inviato da Amodio Guarda i messaggi
ma scherzi?
sindacalmente nessuno può privarti del tuo stipendio
anche se la ditta fallisce il primo in coda sei TU
...
...Magari! Mia moglie nel 2008 non ha percepito lo stipendio di Giugno, è andata in maternità e dopo due mesi l'azienda ha dichiarato fallimento...risultato, dopo 10 anni di servizio ha perso lo stipendio e la liquidazione. Sono due anni che i sindacati cercano di incularselo il titolare ma c'è poco da fare, perchè tra l'altro pare che ora sia nullatenente. Non possiamo permetterci un avvocato, anche se credo che servirebbe a poco.
W l'Italia!
Old 11-11-2009, 14:32   #12
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Quote:
parli di USA o di ITALIA ??

Perchè da te è tutto il contrario...hai presente la "class action"...in Italia non funge bene...
italia, era il 2005 piu' o meno, e npi dipendenti siamo stati i primi ad essere pagati, poi ci sono stati i creditori e per ultime le banche con cui il titolare alla fine ha patteggiato (nel senso che e' andato dal curatore fallimentare e gli ha detto: io devo 100, posso dare 30 e la chiudiamo oppure non metto niente e questi i soldi se li vedono, li vedono tra 10 anni)
Old 11-11-2009, 14:57   #13
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Quote:
Ti correggo anch'io, in quanto i debiti del lavoro, prevalgono sui debiti verso fornitori.

I primi sono i lavoratori
Poi gli artigiani
Poi i fornitori
Poi le banche

L'ho vissuta 5 anni fa nella ditta per cui lavoravo.

A dirla tutta, i primi sono il curatore fallimentare e tutti i legali che seguono la pratica.
Old 11-11-2009, 15:01   #14
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Quote:
Originariamente inviato da Brigante Guarda i messaggi
...Magari! Mia moglie nel 2008 non ha percepito lo stipendio di Giugno, è andata in maternità e dopo due mesi l'azienda ha dichiarato fallimento...risultato, dopo 10 anni di servizio ha perso lo stipendio e la liquidazione. Sono due anni che i sindacati cercano di incularselo il titolare ma c'è poco da fare, perchè tra l'altro pare che ora sia nullatenente. Non possiamo permetterci un avvocato, anche se credo che servirebbe a poco.
W l'Italia!
Scusami, in qualsiasi caso, se non c'è "massa" per liquidare, interviene comunque l'INPS sia per i mesi non retribuiti, sia per il TFR.
Quindi se era in regola, le spetta tutto.
Old 11-11-2009, 15:32   #15
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Quote:
Originariamente inviato da andyweb79 Guarda i messaggi
Scusami, in qualsiasi caso, se non c'è "massa" per liquidare, interviene comunque l'INPS sia per i mesi non retribuiti, sia per il TFR.
Quindi se era in regola, le spetta tutto.
Il problema è che il tizio oltre a fare quello di cui sopra non ha versato i contributi all'INPS dei propri dipendenti per diversi anni e non consegnava le buste paga ma soltanto il foglio del cartellino con calcoli fatti a penna e senza nè timbrarlo nè firmarlo, quindi l'INPS ci ha detto: "Vi attaccate al c...o, noi non paghiamo!"; le hanno pagato solo l'indennità di disoccupazione per 8 mensilità.
Alle richieste di alcuni dipendenti (tra i quali mia moglie) rispondeva incazzato e promettendo di fare tutto...ma poi non faceva nulla, e molti per non perdere il lavoro hanno fatto finta di niente per anni.
I sindacati l'hanno convocato più volte ma lui non si è mai presentato. Ora si spera in un decreto ingiuntivo...ma le speranze di rivedere qualche lira sono pochissime.

Il problema è che in una Repubblica "fondata sul lavoro" i lavoratori sono sempre meno tutelati, in particolar modo quando hanno a che fare con aziende piccole e srl; in questi casi è una giungla e i padroni, giocando sul forte bisogno di lavorare della gente, fanno quel che cazzo vogliono senza che nessuno controlli o dica nulla.

Ultima modifica di Brigante : 11-11-2009 alle 15:34.
Brigante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 15:34   #16
Bongio2
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Ci sono passato anch'io varie volte (3 in 5 anni, poi ho cambiato settore).............
L'INPS paga solo il TFR, gli stipendi arretrati restano a carico dell'azienda, e cmq è incredibile ma vero i dipendenti sono in cima alla lista di chi viene pagato, poi vengono gli ex-dip/artigiani/collaboratori in PIVA, poi ecc...
Bongio2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 16:00   #17
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Quote:
Originariamente inviato da Brigante Guarda i messaggi
Il problema è che il tizio oltre a fare quello di cui sopra non ha versato i contributi all'INPS dei propri dipendenti per diversi anni e non consegnava le buste paga ma soltanto il foglio del cartellino con calcoli fatti a penna e senza nè timbrarlo nè firmarlo, quindi l'INPS ci ha detto: "Vi attaccate al c...o, noi non paghiamo!"; le hanno pagato solo l'indennità di disoccupazione per 8 mensilità.
Alle richieste di alcuni dipendenti (tra i quali mia moglie) rispondeva incazzato e promettendo di fare tutto...ma poi non faceva nulla, e molti per non perdere il lavoro hanno fatto finta di niente per anni.
I sindacati l'hanno convocato più volte ma lui non si è mai presentato. Ora si spera in un decreto ingiuntivo...ma le speranze di rivedere qualche lira sono pochissime.

Il problema è che in una Repubblica "fondata sul lavoro" i lavoratori sono sempre meno tutelati, in particolar modo quando hanno a che fare con aziende piccole e srl; in questi casi è una giungla e i padroni, giocando sul forte bisogno di lavorare della gente, fanno quel che cazzo vogliono senza che nessuno controlli o dica nulla.
Azz mi spiace, purtroppo capisco la situazione, ma è un errore non fare qualcosa subito. A me se non mi dovessero pagare uno stipendio, chiedo spiegazioni e aspetterei al massimo una mensilità, dopo di che non ci sono cazzi.
I contributi anche li copre l'inps. A me l'inps ha pagato 4 mensilità ( 1 che mi mancava, più 3 di mancato preavviso ), il TFR per intero, interessi di mora e quasi un anno di contributi che quel testina non aveva versato.

Senti dei buoni sindacalisti, alcuni parlano e non fanno nulla.
Old 11-11-2009, 16:07   #18
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Quote:
Originariamente inviato da andyweb79 Guarda i messaggi
...
Senti dei buoni sindacalisti, alcuni parlano e non fanno nulla.
Mi sa che hai proprio ragione, in effetti è da mesi che non mi piace come si stanno muovendo.

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian