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Old 24-10-2009, 12:03   #1
antoine74
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2 litri x 100 Km: brevetto italiano per l'auto del futuro

Nasce a Varese il nuovo e rivoluzionario sistema di trazione automobilistica che, grazie a due piccole modifiche apportate alla trasmissione tradizionale di qualsiasi mezzo (a 2 o 4 ruote), promette una riduzione dei consumi di carburante fra il 50 e il 70% o, se preferite, consentirà ad un'utilitaria di percorrere 100 Km con soli due litri di carburante

Trovate la notizia e il video relativo all'invenzione qui
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Old 24-10-2009, 12:11   #2
recoil
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io non me ne intendo, secondo voi c'è qualche controindicazione?

da notare che i 100km con 2 litri sono teorici come spiega l'articolo, nel senso che si può guadagnare dal 50 al 70%. se hai una macchina che ti fa i 20km con un litro arrivi a 40/50, se ne hai una che ne fa 5 o 6 arrivi a 10km con un litro
certo sarebbe una figata!!
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Old 24-10-2009, 12:12   #3
Alkaiser
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bellissimo
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Old 24-10-2009, 12:17   #4
ninja750
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comenò
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Old 24-10-2009, 12:23   #5
tulifaiv
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Ma tu pensa... ci sono interi centri di ricerca che si ammattiscono appresso ai motori ed esultano per un miglioramento dei consumi dell'1%, e mò arrivano sti 4 buzzurri che mettendo una ruota dentata su un semiasse () costruiscono l'auto rivoluzionaria...

Dai almeno il loro momento di gloria sul TGR Lombardia l'hanno avuto


Ps.: l'accrocco non funziona e non funzionerà mai per il semplice fatto che la trasmissione si occupa solo di trasferire la potenza, dal motore agli assi delle ruote. Poiché lo fa già con un rendimento molto elevato, difficilmente si ottengono miglioramenti dei consumi agendo sulla trasmissione, mentre un miglioramento del motore è molto più evidente.
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Old 24-10-2009, 12:35   #6
Kajok
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praticamente c'e' un ingranaggio in piu' sul cambio
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Old 24-10-2009, 12:44   #7
_fred_
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Messaggi: 43
Sto cercando di vedere il video, ma con un 56k è arduo... da quel che si vede questi insigni luminari hanno scoperto che la Coppia è data dalla forza per il braccio...
Fatico a credere che riescano a migliorare così tanto il rendimento che è già di per se elevatissimo, anzi, inserendo ingranaggi in più le cose dovrebbero peggiorare.
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Old 24-10-2009, 12:53   #8
*ReSta*
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in pratica delle foto che ho visto c'è un rinvio che trasmette il movimento al cerchio dalla circonferenza invece che dal centro.

Non so se mi sono spiegato bene, ma credo che i benefici si sentano soprattutto in città perchè credo che a velocità costante non ci sia nessun vantaggio.

I problemi secondo me saranno di natura tecnica
Una foto x capire meglio
http://www.motorbox.com/Auto/Magazin...c=49&mm=129603
__________________
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Old 24-10-2009, 12:55   #9
domthewizard
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esiste già la chevrolet volt che fà 100km con 1lt (teorici, ovviamente)
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Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport...
Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore...
(cit.)
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Old 24-10-2009, 12:58   #10
misterx
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in pratica delle foto che ho visto c'è un rinvio che trasmette il movimento al cerchio dalla circonferenza invece che dal centro.

Non so se mi sono spiegato bene, ma credo che i benefici si sentano soprattutto in città perchè credo che a velocità costante non ci sia nessun vantaggio.

I problemi secondo me saranno di natura tecnica
Una foto x capire meglio
http://www.motorbox.com/Auto/Magazin...c=49&mm=129603


avremo cerchi con l'interno dentato che andrà protetto
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Old 24-10-2009, 12:59   #11
anonimizzato
 
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Il fatto è che mezzi che consumano uno sputo di benza ci sono già da anni.

Pensate che l'auto ad idrogeno c'è dal 1970 (o giù di li).

Con il progresso tecnologico che abbiamo avuto ora dovremmo avere, non dico auto volanti, ma perlomeno girare tutti con mezzi a bassissimo impatto ambientale e molto parsimoniosi.

Il fatto è che finchè l'era del petrolio non sarà finita conviene (a pochi) continuare su questa strada.
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Old 24-10-2009, 13:13   #12
tulifaiv
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Il fatto è che mezzi che consumano uno sputo di benza ci sono già da anni.
Quali?

Quote:
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Pensate che l'auto ad idrogeno c'è dal 1970 (o giù di li).
E pensa un po', in 40 anni non l'hanno ancora messa sul mercato. Sono proprio cattivi questi qui eh?

Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
Con il progresso tecnologico che abbiamo avuto ora dovremmo avere, non dico auto volanti, ma perlomeno girare tutti con mezzi a bassissimo impatto ambientale e molto parsimoniosi.
Che è esattamente la verità. Rispetto a 20 anni fa le emissioni dei motori, sia Diesel che a benzina/GPL/metano sono enormemente minori.
E poi nessuno si ricorda mai che l'auto a metano è proprio uno degli ultimi risultati del progresso tecnologico, mentre invece sono tutti buoni a tirare fuori la storia dell'idrogeno e delle auto elettriche.

Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
Il fatto è che finchè l'era del petrolio non sarà finita conviene (a pochi) continuare su questa strada.
E ovviamente non poteva mancare la solita banalità lobbystica/complottistica.

Nessuno ci ha mai pensato che tutte queste aziende cattivone che stanno ancora a marciare sui "vecchi" e "sporchi" motori Diesel e benzina, se 20 anni fa avessero destinato ingenti risorse su tecnologie difficilmente realizzabili come idrogeno e auto elettrica, probabilmente sarebbero fallite? E allora addio sviluppo tecnologico. Ma ovviamente fa molto più comodo dare la colpa ai "soliti furboni" che ci hanno impedito di andare in giro con i "motori del futuro".
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Old 24-10-2009, 13:18   #13
tulifaiv
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Fatico a credere che riescano a migliorare così tanto il rendimento che è già di per se elevatissimo, anzi, inserendo ingranaggi in più le cose dovrebbero peggiorare.
Ovviamente lo peggiorano.

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Non so se mi sono spiegato bene, ma credo che i benefici si sentano soprattutto in città perchè credo che a velocità costante non ci sia nessun vantaggio.
No ma non c'è proprio nessun beneficio

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esiste già la chevrolet volt che fà 100km con 1lt (teorici, ovviamente)
Questa non li fa manco in teoria
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Old 24-10-2009, 13:20   #14
anonimizzato
 
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Originariamente inviato da tulifaiv Guarda i messaggi
Quali?


E pensa un po', in 40 anni non l'hanno ancora messa sul mercato. Sono proprio cattivi questi qui eh?


Che è esattamente la verità. Rispetto a 20 anni fa le emissioni dei motori, sia Diesel che a benzina/GPL/metano sono enormemente minori.
E poi nessuno si ricorda mai che l'auto a metano è proprio uno degli ultimi risultati del progresso tecnologico, mentre invece sono tutti buoni a tirare fuori la storia dell'idrogeno e delle auto elettriche.


E ovviamente non poteva mancare la solita banalità lobbystica/complottistica.

Nessuno ci ha mai pensato che tutte queste aziende cattivone che stanno ancora a marciare sui "vecchi" e "sporchi" motori Diesel e benzina, se 20 anni fa avessero destinato ingenti risorse su tecnologie difficilmente realizzabili come idrogeno e auto elettrica, probabilmente sarebbero fallite? E allora addio sviluppo tecnologico. Ma ovviamente fa molto più comodo dare la colpa ai "soliti furboni" che ci hanno impedito di andare in giro con i "motori del futuro".
Ma chi sei, il figlio di Moratti?

E nun te incazzà oh!
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Old 24-10-2009, 13:25   #15
misterx
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No ma non c'è proprio nessun beneficio

lo credo anche io. Mettendo una ruota dentata in più aumenti il momento fxb ma abbatti il numero di giri del semiasse e di conseguenza la velocità di psostamento, e quindi se vuoi maggiore velocità sei costretto ad accelerare più a fondo.
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2009, 13:26   #16
tulifaiv
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Ma chi sei, il figlio di Moratti?

E nun te incazzà oh!
Sono semplicemente stanco di leggere le solite banalità in giro per internet, giornali, TG Regionali (...) da parte di gente che proprio non sa di cosa sta parlando.
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Old 24-10-2009, 13:32   #17
anonimizzato
 
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Originariamente inviato da tulifaiv Guarda i messaggi
Sono semplicemente stanco di leggere le solite banalità in giro per internet, giornali, TG Regionali (...) da parte di gente che proprio non sa di cosa sta parlando.
Posso chiedere quali sono le tue competenze in materia?

Domanda seria eh, non sono provocatorio.
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Old 24-10-2009, 13:34   #18
_fred_
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lo credo anche io. Mettendo una ruota dentata in più aumenti il momento fxb ma abbatti il numero di giri del semiasse e di conseguenza la velocità di psostamento, e quindi se vuoi maggiore velocità sei costretto ad accelerare più a fondo.
Si infatti, da quello che ho visto nel video (dove si capisce una mazza fionda) ottengono una demoltipliocazione molto spinta così da far muovere l'auto. Ma per procedere a velocità più sostenute bisogno accelerare e quindi il sistema va a farsi benedire...
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Old 24-10-2009, 13:49   #19
Zortan69
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che vaccata.
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Old 24-10-2009, 14:44   #20
domthewizard
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Questa non li fa manco in teoria
quale, la volta o quella dei fenomeni sopra citati?
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