Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2009, 10:46   #1
Kyosuke-Kasuga
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
[AIUTO] DFI NF4 ULTRA-D il PC non parte più!

Ho un problema con il mio amato PC...

Premetto che la sera prima funzionava regolarmente, infatti ci ho giocato tranquillamente.

Ieri mattina accendo il computer come faccio di solito ma scopro che non si avvia e noto subito una stranezza, il Masterizzatore DVD si accende come se dovesse leggere un disco nonostante all'interno del vano disco non sia presente alcun disco CD/DVD.

Ho dato poca importanza a questa cosa e ho staccato il Masterizzatore provando a riaccendere il PC ma senza esito positivo, ho persino provato a resettare la CMOS del BIOS e togliere la batteria e anche in questo caso non ho ottenuto alcun risultato.

Successivamente mi sono ricordato che la scheda dispone di alcuni led di diagnostica e controllando sul manuale mi sono accorto che non passava il test della Scheda Video (la ventola sulla scheda funziona regolarmente), non riuscendo a capirne il motivo smonto la suddetta scheda e provo ad inserirne una di "scorta".
A questo punto il PC parte ma siccome avevo resettato il BIOS non mi trova gli HD SATA che erano disattivati, entro nel bios, attivo i canali SATA e riavvio... IL PC NON PARTE DI NUOVO E IL MONITOR NON DA SEGNI DI VITA!

Ora mi domando: Cosa può essere successo? Ho fottuto anche la seconda scheda? Cosa posso fare?

Aiutatemi perfavore, è la prima volta che mi capita una cosa del genere e non so dove sbattere la testa! Grazie.

PS: Scusate per la lunghezza eccessiva del Post ma per spiegare tutto era inevitabile. Grazie.
Athlon64 X2 4600+ Manchester - Arctic Cooling Freezer 64 Pro PWM - DFI NF4 Lanparty UT SLI-DR Expert - PEAK Radeon X1950 Pro 512 MB DDR3 - RAM 2 x 1 GB Twinmos - HD 1 x 120 GB 1 x 500GB 1 x 640 GB - LC-Power 550W Green Power
Kyosuke-Kasuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 18:08   #2
adryano
Member

L'Avatar di adryano

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Milano
Ciao,
premetto che non sono un tecnico. Se fossi in te proverei con una bomboletta di aria compressa a pulire bene il connettore pci express. Un'altro componente che controllerei è l'alimentatore che se non è di qualità(la marca del tuo non la conosco, magari è ottimo) alla lunga dà un sacco di problemi. In genere la potenza in wat non è l'unico parametro da tenere conto, ma gli ampere che ogni linea riesce ad erogare, soprattutto quelle da 12V.Poi controlla bene che tutti i componenti come le ram siano a posto in sede. Per ora non mi viene in mente nient'altro!!!!!
Fammi sapere
MB: Asus Crosshair VI Extreme CPU: Ryzen 7 1700X DISSY: Capitan 240 SV: Gigabyte 980 TI Windforce G1 RAM: 8GBx2 Kit TridentZ RGB 3200 SSD: Samsung EVO 970 NVMe M.2 2TB Alimentatore: Corsair HX850 Monitor: DELL U3011
adryano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 21:56   #3
Kyosuke-Kasuga
Member

Mi hai dato un idea suggerendomi di pulire il connettore, praticamente ho spostato la scheda sul secondo Slot PCI-E libero e sembra che ora funzioni (almeno fino a quando non rimetterò al loro posto Hard Disk e tutto il resto).

Possibile che la polvere faccia di questi scherzi? A parte la bomboletta (che non ho) come faccio a pulire bene lo Slot?

Grazie.
Athlon64 X2 4600+ Manchester - Arctic Cooling Freezer 64 Pro PWM - DFI NF4 Lanparty UT SLI-DR Expert - PEAK Radeon X1950 Pro 512 MB DDR3 - RAM 2 x 1 GB Twinmos - HD 1 x 120 GB 1 x 500GB 1 x 640 GB - LC-Power 550W Green Power
Old 04-11-2009, 22:33   #4
Bifido
Senior Member

L'Avatar di Bifido

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da Kyosuke-Kasuga Guarda i messaggi
Mi hai dato un idea suggerendomi di pulire il connettore, praticamente ho spostato la scheda sul secondo Slot PCI-E libero e sembra che ora funzioni (almeno fino a quando non rimetterò al loro posto Hard Disk e tutto il resto).

Possibile che la polvere faccia di questi scherzi? A parte la bomboletta (che non ho) come faccio a pulire bene lo Slot?

Grazie.
Un bel respiro profondo e una bella soffiata
Old 05-11-2009, 00:15   #5
Kyosuke-Kasuga
Member

Quote:
Originariamente inviato da Bifido Guarda i messaggi
Un bel respiro profondo e una bella soffiata
A quanto pare non è servito soffiare, il problema persiste e non mi riconosce la Scheda Video! Ancora non riesco a capire cosa possa essere successo di punto in bianco senza che nessuno toccasse niente , ieri ha funzionato con un'altra scheda (anche se per poco tempo)!
Old 05-11-2009, 09:59   #6
Asa60
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trapani
forse e' arrivata l'ora del pensionamento e passare qualcosa di nuovo.
Asa60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 11:29   #7
Kyosuke-Kasuga
Member

Quote:
Originariamente inviato da Asa60 Guarda i messaggi
forse e' arrivata l'ora del pensionamento e passare qualcosa di nuovo.
Purtroppo per il momento non ho soldi da spendere, inoltre non mi sembra che il PC sia da buttare infatti riesco a giocare tranquillamente anche a titoli recenti.

EDIT: Forse ho trovato il colpevole! Mi sono fatto prestare una nVidia 6600 da un amico per fare dei test e a quanto pare ora il PC funziona perfettamente!

Leggendo le serigrafie sulla Mobo ho visto che adesso il primo Slot è settato a 16X mentre il secondo a 2X ma cambiando i jumper è possibile impostarli entrambi a 8X, è possibile che si sia rotta la Scheda Video invece della Mobo? Potrebbe essere che essendosi rotta non regge più i 16X?

Ultima modifica di Kyosuke-Kasuga : 06-11-2009 alle 22:07.
Old 08-11-2009, 23:33   #8
Kyosuke-Kasuga
Member

Up!
Old 28-11-2009, 16:17   #9
Kyosuke-Kasuga
Member

Sono stato parecchio impegnato e solo oggi sono riuscito ad effettuare alcune prove effetuate con 3 schede video differenti:

Radeon 1950Pro (solo questa ha un alimentazione esterna)
Radeon RX800
GeForce 6600v

Con gli slot PCI-E settati a 16X il primo e 2X il secondo ho avuto questi risultati:

- 1950Pro nello slot 16X è come se non fosse inserita nello slot, mentre a in quello a 2X parte tranquillamente

- RX800 Inserita nello Slot a 16X parte ma se poi faccio un riavvio tramite pulsante "reset" non parte più, se la tolgo e la reinserisco funziona di nuovo ma poi con un reset non parte di nuovo, mentre nello slot 2X parte regolarmente senza intoppi.

- 6600v Inserita sia nello slot 16X che in quello 2X funziona perfettamentee fa avviare il Pc normalmente

Ora con entrambi gli Slot PCI-E a 8X:

- 1950 Pro nel primo slot non funziona mentre nel secondo tutto ok

- RX800 come sopra, ovvero inserita nel primo slot al primo avvio parte ma al riavvio niente da fare, nel secondo slot funziona.

- 6600v Perfettamente funzionante in entrambi gli Slot

Chi ci capisce è bravo, voi cosa dite? Grazie per l'aiuto che mi state dando.

Qualora dovessi cambiare la Mobo, qual'era a suo tempo la migliore per 939? Grazie ancora.
Old 14-12-2009, 13:45   #10
Kyosuke-Kasuga
Member

Alla fine ho preso una DFI LanParty NF4 SLI-DR Expert su eBay e sembra andare tutto quanto liscio.
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
SpaceX guarda ai primi voli orbitali del...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Blue Origin mostra uno spettacolare vide...
Roscosmos: la capsula Bion-M2 è r...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian