|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
|
Disdetta assicurazione
Ragazzi scusate sapete dirmi con precisione entro quanto si può fare disdetta della propria assicurazione auto?
Io ho una polizza che scade a maggio ma che pago in modo semestrale (quindi a fine novembre pago il secondo importo) e siccome sono sicuro che potrei spendere molto meno, soprattutto online volevo effettuare una disdetta per poi passare ad altra compagnia. La legge Bersani sull'assegnazione di classe di rischio come funziona? Tnx. |
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
anche 1 settimana prima, ma meglio se disdici almeno 15 giorni prima.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
Le assicurazione auto con il nuovo decreto Bersani, non si rinnovano più in automatico. Ogni anno la tua assicurazione DEVE mandarti l'attestato di rischio aggiornato agli ultimi 5 anni, e tu decidi se rinnovare con loro o cambiare. Puoi disdire anche un giorno prima. In teoria potresti pure non dire nulla, ma meglio chiamare e dire che si cambia compagnia.
Per le classi di merito, con la nuova Bersani, puoi acquisire la classe di merito più bassa in famiglia, a patto che sia una nuova immatricolazione |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Dimenticavo, anche se la paghi semestrale, fino a Maggio sei vincolato. La polizza auto è ANNUA, indifferentemente dal metodo in cui la paghi. Quindi se a Novembre devi pagare la seconda rata, DEVI pagarla. Poi a Maggio cambi.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
|
Quote:
Cavolo adesso ho "Svizzera" ( Visto che volevo prendere anche la moto mi sono deciso a fare qualche altro preventivo online e con Gen**ll**d pagherei 358€ annuali, un bel risparmio, così anche altre assicurazione online. Comunque buono a sapersi che è possibile disdire senza necessità di ampio preavviso. |
|
|
|
|
#6 |
|
|
Posso chiedere che assicurazione avete voi?
Se online oppure no e se vi sembra che il prezzo che pagate sia buono? Tnx. |
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Io ho Genialloyd da 2 anni ora mai. 450 euro annui in 3a classe, passo in seconda a marzo. Massimali 3.000.000 di euro, furto/incendio, eventi atmosferici, assicurazione conducente 50.000 euro, spese legali e l'ultimo anno ho fatto anche la clausula per non perdere le classi in caso di un sinistro.
Mi trovo molto bene, anche se devo dire che per mia fortuna, in 11 anni di patente non ho mai avuto alcun sinistro. Los corso anno però ho preso una grandinata di domenica pomeriggio, ho chiamato il call.center genialloyd, hanno registrato la pratica, ho scelto una carrozzeria vicino casa convenzionata con loro e mi hanno rifatto la macchina nuova ( o sistemato pure un paio di bollini da parcheggio che mi avevano fatto ). Totale bonificato alla carrozzeria 2900 euro ( avevo la franchigia di 250 euro ), ero assicurato con loro da 4 mesi. Nessuna storia o inconvenienti. Prima avevo la groupama, ex Gan. Non era male, e avendola anche per lavoro, avevo comunque un buon prezzo, ma con le stesse opzioni sottoscritte, sono passato da 750 euro annui a 450 !!! |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Manchester
|
Io sapevo che puoi disdire almeno 15gg prima della scadenza.
Puoi disdire anche 1gg prima se l'aumento è superiore al tasso di inflazione
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
|
Quote:
l'unica cosa che si può rimediare con certi atteggiamenti da "superuomo" è una denuncia oppure, se ti va bene, un paio di ceffoni. |
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Sotto certi aspetti è più sicura un'assicurazione online.
Il nostro agente "di fiducia" ci ha fatto un bel regalino lo scorso anno... Attualmente è irrintracciabile e nullatenente
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
On line poi hai la comodità di fare tutto da casa, paghi e arriva per posta il tagliandino nuovo, quindi per me che ora abito in un paese piccolo torna comodo. Non devo prendere l'auto, cercare parcheggio, fare la coda ecc ecc. Mettiamo poi che lavoro e quindi dovrei fare le corse dopo le 18 che stacco dal lavoro. Ok che è una volta all'anno, ma poterlo fare da casa dopo cena in pigiama... molto meglio
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
|
Online ho calcolato che risparmierei circa 120/200 € per la mia auto.
Mio padre 100€. L'anno prossimo faccio il passaggio di compagnia, mi sono rotto di lasciare un capitale alle sanguisughe attuali. |
|
|
|
#16 |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Non ho ben chiara la situazione(mio padre non è molto felice di parlarne).
A quanto ho capito intascava i premi senza consegnarli alla sede centrale. Ce ne siamo accorti quando circa un anno fà i miei hanno avuto un brutto incidente. L'agente ha chiuso baracca e burattini dandosi latitante, brutta storia. Da allora sempre e solo sedi centrali.
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
la mia scade il 7/11 sono in tempo per disdirla ?
|
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
Quote:
Se hai stipulato una polizza "senza tacito rinnovo" non serve disdetta. Ultima modifica di 3D Prophet III : 02-11-2009 alle 16:28. |
||
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:54.