Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-05-2019, 11:02   #1
cooper73
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2019
Città: Roma
Messaggi: 1
Frequenza cpu instabile

Salve, mi sono appena iscritto perchè ho bisogno di aiuto per un problema che non riesco a risolvere...
Ho appena assemblato un pc con questa configurazione:
mobo: MSI Z390 Gaming Plus
cpu: Intel I5 9600K 3.7 ghz
ram: 2 x 8 gb DDR4 Corsair LPX Vengeance 3000 mhz
(il resto penso sia ininfluente per il mio problema)
Dopo averlo configurato (installato driver, programmi, regolato le impostazioni a mio piacimento ecc...) il pc si comportava perfettamente.
Ho usato l'applicazione di MSI Dragon Center per aggiornare alcune applicazioni ed installarne altre, tra cui Intel Extreme Tuning.
L'ho fatta partire, ho guardato in giro nelle varie opzioni e mi sono reso conto che non mi interessava al momento studiarmela perchè l'overclock non è necessario per le mie esigenze attuali.
Quindi non tocco nulla, non salvo, non applico, nulla di nulla...la disinstallo e mi dice che per essere sicuro di non lasciare qualche impostazione attiva devo richiamare il profilo di default. Lo faccio ma anche qua nn mi compare nulla di particolare.
A questo punto mi rendo conto che la frequenza della cpu è diventata molto variabile. Passa da 800 a oltre 4000 (ho letto fino a 4400) e cambia continuamente, ogni 2 o 3 secondi. Anche le temeprature sono aumentate di qualche grado e sono instabili anche loro (25 gradi, poi 30, poi 40 poi scende a 28 e così via).
Prima di installare Extreme Tuning usavo il monitor hardware di Dragon Center per monitorare le ventole del case (una non partiva sempre) e sono sicuro che la frequenza della cpu rimanesse stabile a 800 mhz se non c'erano carichi di lavoro attivi. Saliva solo quando lo facevo lavorare e comunque non arrivava mai ad oltre 4000 come ora.
Ovviamente ho ricontrollato un po' tutto:
- dal Bios non ci sono impostazioni di overclock attive (neanche XMP per la ram) e aprendo il bios in alto leggo un "riassunto" della situazione del pc e la cpu me la indica a 3,7 ghz.
- Ho provato a installare di nuovo Extreme Tuning usando Dragon Center ma appariva un avviso che rilevava un overclock attivo (nbon ricordo esattamente cosa c'era scritto ma il senso era questo) e impediva l'installazione senza prima averlo disattivato.
- Ho scaricato una versione più recente dal sito Intel e stavolta me l'ha fatta installare. Riguardando dentro, per quanto ci possa capire io, non mi sembra ci siano opzioni di OC attive. Inoltre toccando ogni opzione per confermarla è necessario cliccare su "applica" quindi la prima volta è escluso che io abbia modificato qualcosa senza accorgermente.
- Ho disinstallato di nuovo Extrem Tuning e tolto tutte le tracce che ho trovato: nel registo, nei servizi ecc...
- Ho anche ricaricato le opzioni di default del bios
Non riesco però a risolvere e dopo aver riavviato varie volte, mi ritrovo sempre con la stessa situazione, ovvero la cpu che lavora a frequenza altissime.

Che cosa può essere successo? Escludendo di aver modificato bios e aver spostato qualcosa con Extrem Tuning, che cosa altro posso aver toccato?
Ho installato qualche tempo prima di tutto ciò "Intel ME Driver" sempre tramite Dragon Center. Potrebbe influire sul comportamento della cpu?
Se qualcuno ha dei consigli da darmi gliene sarei grato perchè al momento l'unica soluzione che vedo è quella di formattare e ricominciare da zero...
cooper73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Rad Power Bikes è in bancarotta: ...
Cronos: The New Dawn diventa più ...
Riot Games alza lasticella dell'anti-che...
Netflix dice addio a 111 titoli original...
Samsung prepara un foldable più l...
Nintendo Switch 2: in arrivo cartucce pi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v