|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Downclock N330
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio da utenti esperti perchè io non lo sono affatto...
![]() In pratica vorrei downcloccare il mio atom n330 variando l'FSB in quanto il moltiplicatore è bloccato sia verso l'alto che verso il basso. però ho 2 dubbi principali: 1) posso farlo senza toccare le frequenze della ram? se si a che frequenze andrebbero le ram? 2)sempre se sia possibile, in termini di consumi basta abbassare le frequenze dell'FSB per consumare meno oppure occorre anche downvoltare la cpu? Grazie per le risposte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Napoli
|
1) ti consiglio di tenere in sincrono ram e cpu...quindi abbasando la frequenza del processore, abbasseresti anche la ram...
2) abbassare il bus sicuramente riduce i consumi, undervoltare, ancora di più.... Al che mi sorge un dubbio...che necessità c'è di ridurre i consumi di un processore con TDP da 8W???? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Innanzitutto grazie mille per le risposte.
Per quanto riguarda la reale necessità, diciamo che in primis è più una prova per curiosità. Poi se gli effetti sono abbastanza importanti (esempio se l'automonia mi passa dalle 3h e mezza/4h attuali alle 4h e mezza/5h), potrei utilizzare una configurazione "downcloccata" nei momenti di emergenza in cui mi rimane poca batteria e non ho prese disponibili. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:17.