|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Messaggi: 10836
|
Linux & Windows Server Active Directory
Ciao,
vorrei iniziare ad integrare e far dialogare macchine linux, con i Server Windows (2003/2008) già esistenti sulla nostra rete. Più che altro la necessità è quella di integrare linux nei servizi di Active Directory. Quindi scambiare automaticamente le informazioni sui gruppi e sugli utenti della rete. Mi dite/indicate qualche step per iniziare a documentarmi e mettere in opera qualcosa di interessante?
__________________
cagnaluia MTB|DH|Running|Diving Eos1DX|16-35f4Lis|35f1.4L|100f2|300F4LIS |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 19355
|
Ti linko solo questo perché lo stavo leggendo poco fa
![]() http://server.html.it/articoli/leggi...ive-directory/
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Messaggi: 10836
|
grasie ragassi
domanda: bello likewise... ma prima di likewise? che c'era? come si faceva? mah
__________________
cagnaluia MTB|DH|Running|Diving Eos1DX|16-35f4Lis|35f1.4L|100f2|300F4LIS Ultima modifica di cagnaluia : 24-10-2009 alle 17:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
Messaggi: 1047
|
Quote:
ti confermo che l'integrazione con kerberos è un metodo efficacissimo che ho utilizzato molte volte. Likewise è la prima volta che ne sento parlare, ci darò un occhio perchè sembra carino. Tornando a kerberos, usato insieme a pam il sistema va bene se vuoi autenticare un utente windows a un servizio linux (es. posta elettronica via pop3, ssh, ...). Tuttavia questo da solo non ti permette di mappare un utente windows su linux in maniera trasparente 1 a 1. Per fare ciò hai bisogno di winbind (parte di samba). Oppure se oltre a mappare gli utenti vuoi anche re-esportarli (es. per una lista nome utente -> indirizzo email) dovresti usare un server LDAP.
__________________
“No te tomes tan en serio la vida, al fin y al cabo no saldrás vivo de ella” |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:13.