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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rovigo
Messaggi: 1261
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1.3 multijet con problemi di fumosità e consumi
Ho una punto 1.3 mj 70cv con 150.000km; è da quando che ne ha circa 120.000 che l'auto consuma sempre di più e rende sempre meno, senza contare una certa fumosità nelle accelerate.
Diciamo che nuova faceva anche 1150km con un pieno, a 50.000km ho messo le gomme da 185 e stavo ancora sui 950/1000... ora a fatica faccio 750km, dopo aver cambiato anche il debimetro, altrimenti erano 650... Ora i casi sono 3: - serve pulire anche gli iniettori? nel multijet non sono autopulenti? se non lo sono basta un additivo o occorre un pompista? - installato il debimetro non basta scollegare e ricollegare la batteria x resettare la centralina? - qualcuno ha avuto esperienze in merito e ci sono cose che non considero? (egr, catalizzatore esaurito, etc)
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Sharkoon AI7000, Intel i7-4770K + Z87 Extreme Pro4, Zalman 9700 con staffa 1150 autocostruita, 16GB Vengeance XMP, Plextor 256GB SSD, WD Caviar RE 3TB(Ubuntu x64 Rulez) |
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#2 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 670
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Prova quei prodotti della stp da aggiungere al carburante. La turbina l'hai mai fatta controllare?
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non più. |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 4350
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Perchè non fai dare una bella pulita alla EGR? In teoria a seconda di come si guida si dovrebbe far pulire ogni 40/60.000 Km
Molto probabile che si sia incrostata e bloccata, di conseguenza avrai sempre rumenta in aspirazione, a tutti i regimi e quindi fumo Fai controllare i tubi dell'intercooler (se hai l'intercooler ovviamente |
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rovigo
Messaggi: 1261
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L'egr mai pulita, forse sarebbe il caso di farlo e/o escluderla....
Il fumo è nero, provo a prendere l'additivo per gli iniettori oggi, da qualche parte ho letto che quando si mette l'additivo bisogna avere max mezzo pieno altrimenti diventa troppo diluito e non fa nulla, è vero? E la turbina che centra? Non regola solo la portata d'aria?
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Sharkoon AI7000, Intel i7-4770K + Z87 Extreme Pro4, Zalman 9700 con staffa 1150 autocostruita, 16GB Vengeance XMP, Plextor 256GB SSD, WD Caviar RE 3TB(Ubuntu x64 Rulez) |
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#5 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 4350
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In ogni caso comincia pulendo la EGR e facendo dare un occhiata al debimetro Invece dell'additivo prova a fare un paio di pieni di bluediesel Tech e fai qualche bella tirata |
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rovigo
Messaggi: 1261
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Per sfizio ho provato a montare anche il debimetro della macchina di mio papà (stessa macchina e motore) e non è cambiato nulla.
Tuttavia nello scambiare i debimetri ho notato della gran sporcizia fuoriuscire da quel tubo di plastica giusto sotto la batteria, quello che entra nel tubone di aspirazione aria, se non erro è quello dell'egr o sbaglio? Da sopra arriva un tubo di ferro, collegato al tubo d'aspirazione attraverso un tubicino di plastica di lunghezza 20cm, quest'ultimo è completamente lercio e credo lo sia da un bel pò... dite sia quella la causa?
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Sharkoon AI7000, Intel i7-4770K + Z87 Extreme Pro4, Zalman 9700 con staffa 1150 autocostruita, 16GB Vengeance XMP, Plextor 256GB SSD, WD Caviar RE 3TB(Ubuntu x64 Rulez) |
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 4350
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Ma con lercio cosa intendi? Che trasuda olio? |
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#8 |
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Member
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 147
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dai un occhio al collettore di aspirazione forse è intasato.è una fenomeno comune sui diesel con egr
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#9 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rovigo
Messaggi: 1261
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 442
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filtro del gasolio???
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 4350
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La tua macchina ha anche l'intercooler? Se si quello potrebbe essere uno dei due tubi che perde aria causando fumo, normalmente per i tubi IC passa dell'olio e questo potrebbe essere il trasudo che vedi
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#12 |
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Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21883
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normalmente nell'intercooler passa dell'aria non dell'olio
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"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 4350
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Si, la funzione principale è instradare l'aria che esce dalla turbina nell'intercooler per raffreddarla prima che entri in camera, ma normalmente trafila sempre anche un pochino di olio dalla turbina che va a finire nei tubi e nell'intercooler
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#14 |
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Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21883
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se parli di un leggero trafilamento ok ma da come hai scritto sembrava che ne passassero tubi pieni XD
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#15 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
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#16 | |
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Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
Messaggi: 113
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ecco lascia perdere il blu diesel che fa cagare è troppo secco, e molti hanno avuto problemi alla pompa del gasolio con quella ciofeca. piuttosto metti lo shell w-power, quello si che è un gasolio come si deve!! testato personalmente sulla punti di mia madre, senti proprio il motore diverso, piu scattante, piu silenzioso, piu fluido
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I COMUNISTI ITALIANI, annunciano la scomparsa della DEMOCRAZIA uccisa dal governo Berlusconi, le esequie avranno luogo il 28 e 29 marzo 2010
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#17 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 19528
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Sicuri che si possa pulire la valvola EGR ?
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#18 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 4350
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Poi dici che lo shell V-Power è meglio, basandoti su cosa? test di laboratorio? Analisi chimiche? test lunga percorrenza? O parli dei venti euro che hai fatto al benzinaio mischiandolo con gli altri 10 litri di gasolio che avevi comunque nel serbatoio della macchina di tua madre ? P.s. Si chiama V-Power e non w-power |
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#19 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 4350
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#20 | |
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Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 245
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Quote:
Al massimo prova con qualche trattamento per gli iniettori, abbinato ad un addittivo da aggiungere al gasolio e soprattutto con uno spray per la pulizia del circuito di aspirazione. |
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