Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-12-2012, 10:21   #1
MacNeo
Senior Member
 
L'Avatar di MacNeo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
Editor da far usare ad inesperti? [Win]

A dei ragazzi delle superiori è stato chiesto di fare una breve clip (30sec) per un progetto scolastico. Non hanno telecamere e non hanno mai montato un video, quindi mi hanno chiesto una mano.

L'attrezzatura ce la metto io, ma realizzazione e montaggio voglio che lo facciano loro (ovviamente gli darei indicazioni, non li lascio in balia del vento).

Da qui la domanda: che programma fargli usare?
Su Mac uso Premiere, iMovie e Final Cut… su Windows (che hanno loro) sono molto meno preparato.
Ok potrei fargli mettere la trial di Premiere, ma sarebbe eccessivo.
Conosco di nome Sony Vegas, ma non l'ho mai usato quindi dovrei prima studiarmi un minimo l'interfaccia.
Mi risulta che su ci sia di default Movie Maker… è decente? Oppure c'è altro di gratuito che consigliate?
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013
EOS 550D ML
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2012, 13:03   #2
Esavoc
Senior Member
 
L'Avatar di Esavoc
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1780
In effetti impiegherebbero troppo tempo per capire l'uso di Premiere, meglio Movie Maker anche se a volte rompe le scatole con alcuni tipi di file.

In alternativa prova VideoPad, si può scaricare anche la versione gratuita che dopo un tot di giorni, mi pare 15, perde alcune funzionalità nel salvataggio dei file, cioè continua ad accettare tutti i formati in ingresso ma salva solo in avi con tutti i codec supportati e wmv.

L'unica pecca sostanziale di questi due software è che non consentono di inserire nella timeline più tracce video mentre per la parte audio VideoPad ha un numero anche eccessivo di tracce mentre MMaker ne accetta 2... e scordati i keyframe
__________________
no pain, no gain
Esavoc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2012, 15:16   #3
MacNeo
Senior Member
 
L'Avatar di MacNeo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
Grazie della risposta.
Formati video particolari non ce ne saranno… sarà l'mp4 h264 della mia reflex.
L'audio dipenderà un po' da quanta fretta avranno. Se capisco che non hanno proprio voglia si terranno l'audio della camera (che fa schifo, ma peggio per loro), altrimenti li faccio registrare sullo zoom h1 (mp3 o wav, niente di assurdo).

Quindi, per capirci:
- audio 2 tracce quindi dovremmo essere apposto.
- video… di filmato vero una traccia sola, però potrebbe voler mettere delle scritte in sovrimpressione (non so se Movie Maker li consideri una traccia extra).
- transizioni, credo che non gli serva nulla al di là della dissolvenza.

Tanto guarda, non so neanche da dove sia uscita la proposta di 'sto progettino visto che a quanto mi hanno detto nessuno dei loro professori ha mai trattato l'argomento video. Quindi credo sia già tanto se non gli arrivano con un filmato fatto col cellulare.
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013
EOS 550D ML
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2012, 16:44   #4
Esavoc
Senior Member
 
L'Avatar di Esavoc
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1780
In MMaker c'è in più una traccia per i titoli, in VideoPad trovi tutte le opzioni tra gli effetti. In più VPad supporta molti filtri di VDub, quelli con estensione .vdf per capirci.
__________________
no pain, no gain
Esavoc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2013, 13:35   #5
MacNeo
Senior Member
 
L'Avatar di MacNeo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
Non credo che interessi realmente a qualcuno, ma vi do un ultimo follow-up su come sia poi andata la questione

Nonostante il preavviso di mesi, hanno fatto le riprese (senza avvisarmi) usando un cellulare all'ultimo momento, e gliel'ho dovuto montare io in fretta e furia perché avrebbero dovuto consegnarlo un paio di giorni dopo.

Stupido io a pensare che volessero realmente imparare (divertendosi, perché no) a montare un filmino di 1 minuto da soli.
Ringrazio comunque Esavoc.
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013
EOS 550D ML
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2013, 09:53   #6
Esavoc
Senior Member
 
L'Avatar di Esavoc
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1780
In realtà è una situazione che si verifica più spesso di quanto si pensi, un pò come nei forum dove offri parte del tuo tempo per dare un'aiuto salvo poi constatare che chi sembrava averne urgente bisogno si dimentica della cosa o non posta nemmeno un feedback per un'ultimo aggiornamento.
quindi da questo punto di vista ti ringrazio anch'io...

__________________
no pain, no gain
Esavoc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v