Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2009, 23:57   #1
first register
Member

L'Avatar di first register

Iscritto dal: Oct 2008
[vb] formattazione file di testo

vorrei formattare alcuni file di testo con un programma vb e subito dopo salvare ogni singolo file conservando anche le informazioni sulla formattazione ad es. dimensione del carattere, allineamento, tipo del font, etc... etc...

Purtroppo però i semplici file di testo.txt non conservano le info sulla formattazione.... come potrei ovviare al problema ?
first register è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2009, 07:29   #2
Albez79
Member

Iscritto dal: Dec 2003
converti il tutto in word con l'oggetto word.application e salvi formattazione e altro come meglio credi
Old 06-10-2009, 08:43   #3
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da first register Guarda i messaggi
vorrei formattare alcuni file di testo con un programma vb e subito dopo salvare ogni singolo file conservando anche le informazioni sulla formattazione ad es. dimensione del carattere, allineamento, tipo del font, etc... etc...

Purtroppo però i semplici file di testo.txt non conservano le info sulla formattazione.... come potrei ovviare al problema ?
Se leggi questi "file di testo", da cui estrai il testo da formattare, la risposta più logica è : salva nello stesso formato sorgente.

Se i sorgenti sono .txt, e vuoi formattarli visivamente in una Form VB6 ( suppongo tu usi VB6 ) , caricali in una RichTextBox, formattali, e poi li salvi in normali .txt, direttamente dalla RichTextBox, con tutte le informazioni sulla formattazione :

Codice:
RichTextBox1.LoadFile(...)
...
RichTextBox1.SaveFile(...)
MarcoGG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2009, 14:37   #4
first register
Member

Questo pomeriggio le ho provate tutte, (Vb 6.0) non è un problema di codice perchè il programma funziona bene, il file è salvato correttamente ma non c'è traccia delle info sulla formattazione del testo.
Così alla riapertura del file il testo non è formattato.

Ora per risolvere il problema potrei passare ad un altro formato ?
Old 06-10-2009, 15:43   #5
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Questo pomeriggio le ho provate tutte, (Vb 6.0) non è un problema di codice perchè il programma funziona bene, il file è salvato correttamente ma non c'è traccia delle info sulla formattazione del testo.
Così alla riapertura del file il testo non è formattato.

Ora per risolvere il problema potrei passare ad un altro formato ?
Sì, ok, ma non dai nessuna info sul COME.
- da dove prendi il testo.
- come fai a formattarlo.
- come salvi il testo formattato.

Senza vedere il tuo codice è impossibile capire e consigliare...
Old 06-10-2009, 16:48   #6
first register
Member

Quote:
Originariamente inviato da MarcoGG Guarda i messaggi
Sì, ok, ma non dai nessuna info sul COME.
- da dove prendi il testo.
- come fai a formattarlo.
- come salvi il testo formattato.

Senza vedere il tuo codice è impossibile capire e consigliare...
1) il testo sta su un file di testo.txt, il file è aperto con Open for input/output as #1 per la lettura/scrittura.
2) per la formattazione ho pensato di utilizzare le funzioni della richtextbox

es.
RichTextBox1.SelBold = True 'per il grassetto
RichTextBox1.SelAlignment = vbright ' o vbcenter per l'allineamento

3)questo non lo so...
in effetti fin'ora ho salvato il contenuto della richtextbox sul file ma non sono sicuro che la richtexbox passi anche le info per la formattazione.
Non saprei come verificare se il file di testo contiene anche le info per la formattazione del testo.

Cmque mi sembra di aver capito che utilizzando dei file di testo non è possibile dare un allineamento Giustificato, (che poi è quello che dovrei utilizzare io per la stampa).

Più che altro dovrei semplificare al massimo le operazioni di formattazione del testo.

Ultima modifica di first register : 06-10-2009 alle 16:55.
Old 07-10-2009, 08:53   #7
Albez79
Member

salva il contenuto del file su un documento di word! utilizzare l'oggetto word.application è semplicissimo! puoi formattare il testo a tuo piacimento
Old 07-10-2009, 10:50   #8
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Cmque mi sembra di aver capito che utilizzando dei file di testo non è possibile dare un allineamento Giustificato, (che poi è quello che dovrei utilizzare io per la stampa).

Più che altro dovrei semplificare al massimo le operazioni di formattazione del testo.
Se il Justify è una priorità, non credo sia proprio disponibile a livello di rich text format .rtf, e men che meno lo è in un .txt.
Neanche WordPad supporta il Justify e credo sia basato praticamente sullo stesso Ocx...

A sto punto puoi provare a guardare qui :
http://www.vbforums.com/archive/index.php/t-275310.html
dove sembra ci sia un modo per estendere il Justify alla RichTextBox ( codice che personalmente non ho mai provato ).
Oppure passare decisamente a formati più evoluti, .doc, .pdf, ecc...
Old 07-10-2009, 14:55   #9
first register
Member

Quote:
Originariamente inviato da Albez79 Guarda i messaggi
salva il contenuto del file su un documento di word! utilizzare l'oggetto word.application è semplicissimo! puoi formattare il testo a tuo piacimento
Quote:
Se il Justify è una priorità, non credo sia proprio disponibile a livello di rich text format .rtf, e men che meno lo è in un .txt.
Neanche WordPad supporta il Justify e credo sia basato praticamente sullo stesso Ocx...

A sto punto puoi provare a guardare qui :
http://www.vbforums.com/archive/index.php/t-275310.html
dove sembra ci sia un modo per estendere il Justify alla RichTextBox ( codice che personalmente non ho mai provato ).
Oppure passare decisamente a formati più evoluti, .doc, .pdf, ecc...
Fin'ora ho sempre lavorato con semplici file di testo mi date qualche link in più per l'uso dei file.doc ?
Dovrei inserire il contenuto del file di testo dentro un file.doc, formattare il testo e visualizzarlo nella richtextbox, oppure all'interno dell'applicazione.
Old 07-10-2009, 15:01   #10
Albez79
Member

per lavorare con word da vb6

http://www.mrwebmaster.it/visual-bas...d-vb6_308.html

in rete c'è diverso materiale su questo argomento
Old 07-10-2009, 15:07   #11
first register
Member

Quote:
Originariamente inviato da Albez79 Guarda i messaggi
per lavorare con word da vb6

http://www.mrwebmaster.it/visual-bas...d-vb6_308.html

in rete c'è diverso materiale su questo argomento
Ottimo grazie.
ho ancora due domande

Per i pdf è la stessa cosa ?
Dopo aver creato il file word posso visualizzare il testo formattato in una richtextbox ?
Old 07-10-2009, 15:52   #12
Albez79
Member

per i pdf qui

http://www.vb6.us/tutorials/visual-basic-tutorial-pdf

per quanto riguarda la richtextbox non credo possa mantenere la stessa formattazione di word, poi dipende dal "grado" di formattazione
prova a fare una ricerca in giro
Old 07-10-2009, 15:55   #13
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Per i pdf è la stessa cosa ?
Dopo aver creato il file word posso visualizzare il testo formattato in una richtextbox ?
Per i Pdf devi avere a disposizione DLL e/o OCX specifici per manipolarli, che non sono inclusi in VB6, e che perciò devi cercare, sperando di trovare qualcosa di free e valido.

Come già detto, la richtextbox non supporta il Justify, perciò se apri il testo di un .doc in una RTB, il rischio di perdere parecchie informazioni di formattazione è alto, e non solo riguardo al Justify...
Una strada sono gli OLE container, un'altra, con cui puoi provare a giocare è avere un semplice controllo WebBrowser :

Codice:
WebBrowser1.Navigate ("C:\Test.doc")
Old 07-10-2009, 16:10   #14
first register
Member

Quote:
Per i Pdf devi avere a disposizione DLL e/o OCX specifici per manipolarli, che non sono inclusi in VB6, e che perciò devi cercare, sperando di trovare qualcosa di free e valido.

Come già detto, la richtextbox non supporta il Justify, perciò se apri il testo di un .doc in una RTB, il rischio di perdere parecchie informazioni di formattazione è alto, e non solo riguardo al Justify...
Una strada sono gli OLE container, un'altra, con cui puoi provare a giocare è avere un semplice controllo WebBrowser :

Codice:
WebBrowser1.Navigate ("C:\Test.doc")
No io per fortuna ho sempre lavorato su file di testo.txt dunque eventualmente passare a word sarebbe un vantaggio.

Mi chiedevo però se potrei visualizzare il contenuto dei file.doc su una richtextbox, perchè vorrei visualizzare il contenuto del file all'interno dell'applicazione senza aprire word.

Inoltre è possibile formattare in modo diverso le righe di un file word ?
Ad esempio il titolo con carattere 20 ed il resto del documento con carattere 12 ?
Queste informazioni saranno visualizzate dalla richtextbox?
Old 07-10-2009, 21:21   #15
first register
Member

Up.
Qualsiasi formato andrebbe bene, purchè mi permetta di avere una richtextbox (o altro oggetto simile) con testo ben formattato.
Old 07-10-2009, 21:38   #16
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Le cose stanno così :

1. Per creare documenti .doc devi comunque referenziare da VB6 le librerie Word che ti permettono di usarne il modello ad oggetti, quindi Word deve essere installato comunque. Esisteranno sicuramente librerie free ( non credo ) o a pagamento che permettono di creare e leggere/mostrare dei .doc senza Word installato... Io non ne ho mai usate.

2. Se tenti di aprire un .doc da RTB perdi molta formattazione e inoltre vengono inseriti tutti i caratteri ( invisibili in word ) di definizione struttura documento, metadati, e vario ciarpame indesiderato.

3. Se invece apri un .rtf creato con Word, WordPad o altro, va tutto bene, ma la RTB il Justify non lo fa comunque, e sei daccapo.

In ogni caso, se Justify è importante, il RTB è da scartare, sia in scrittura che in lettura, da qui il mio suggerimento di caricare il tuo .doc o .rtf usando un controllo WebBrowser, il che non significa che "devi aprire Word" per vederlo, ma viene aperto nella cornice del WebBrowser sulla tua Form VB6.
Old 07-10-2009, 23:56   #17
first register
Member

Quote:
Le cose stanno così :

1. Per creare documenti .doc devi comunque referenziare da VB6 le librerie Word che ti permettono di usarne il modello ad oggetti, quindi Word deve essere installato comunque. Esisteranno sicuramente librerie free ( non credo ) o a pagamento che permettono di creare e leggere/mostrare dei .doc senza Word installato... Io non ne ho mai usate.

2. Se tenti di aprire un .doc da RTB perdi molta formattazione e inoltre vengono inseriti tutti i caratteri ( invisibili in word ) di definizione struttura documento, metadati, e vario ciarpame indesiderato.

3. Se invece apri un .rtf creato con Word, WordPad o altro, va tutto bene, ma la RTB il Justify non lo fa comunque, e sei daccapo.

In ogni caso, se Justify è importante, il RTB è da scartare, sia in scrittura che in lettura, da qui il mio suggerimento di caricare il tuo .doc o .rtf usando un controllo WebBrowser, il che non significa che "devi aprire Word" per vederlo, ma viene aperto nella cornice del WebBrowser sulla tua Form VB6.

Stasera ho già tentato di inserire qualche file con formato .doc, non ho avuto nessun problema con la creazione e la scrittura del file, ma avrei dovuto dedicare molto tempo alle impostazioni della formattazione, così poichè alla fine stavo lavorando su file.doc attraverso il vb6 ho deciso di cambiare strada.

Se ho ben capito il web browser è un ottimo consiglio, farò così.
Spero di riuscire ad inserire tutte le info sulla formattazione. Non mi dispiacerebbe creare dei file pdf, ma questo potrei farlo anche dopo aver aperto i file .txt sul webbrowser.

Approfitto della tua esperienza per chiederti se la presenza del controllo webbrowser nel mio progetto vb rende il programma vulnerabile o attiva qualche falla di vb.
Old 08-10-2009, 13:10   #18
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Se ho ben capito il web browser è un ottimo consiglio, farò così.
Spero di riuscire ad inserire tutte le info sulla formattazione. Non mi dispiacerebbe creare dei file pdf, ma questo potrei farlo anche dopo aver aperto i file .txt sul webbrowser.

Approfitto della tua esperienza per chiederti se la presenza del controllo webbrowser nel mio progetto vb rende il programma vulnerabile o attiva qualche falla di vb.
Il controllo WebBrowser che intendo è questo :
Microsoft Internet Controls
"C:\Windows\system32\shdocvw.dll"

Io l'ho consigliato principalmente per visualizzare i .doc o .rtf. Se vuoi usarlo anche per modificarli/salvarli penso possa andare, ma ovviamente dovrai lavorarci su parecchio per creare qualcosa di elegante e fruibile da un cliente...

No, che io sappia non crea alcun problema nè vulnerabilità, anche perchè in questo tipo di utilizzo si limita a leggere/scrivere su file locali.
Old 08-10-2009, 13:17   #19
Fedd
Member

L'Avatar di Fedd

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Torino (provincia)
ma se salvi il file in un formato tuo e gli aggiungi una specie di "intestazione" con i dettagli quali colore ecc...che poi vai a ripescare e setti la richtextbox di conseguenza?
Old 08-10-2009, 13:27   #20
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da Fedd Guarda i messaggi
ma se salvi il file in un formato tuo e gli aggiungi una specie di "intestazione" con i dettagli quali colore ecc...che poi vai a ripescare e setti la richtextbox di conseguenza?
Ma anche il RichTextBox produce in output un testo con intestazioni, tags vari ecc., ma alla fine se il RTB non capisce il Justify, non lo capisce, punto.
Per questo avevo linkato quella pagina, in cui sembra che qualcuno abbia trovato un sistema, per vie traverse, per far "capire" a RTB il concetto del Justify...
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Occhio alle batterie dei prossimi smartp...
'Così gli sviluppatori smetterann...
Il futuro dei chip sarà (molto) p...
I ladri colpiscono le guardie: dei cyber...
Casi-no incentivi statali, la campagna B...
Dopo la polemica, la resurrezione: The C...
Nuova truffa su WhatsApp: allarme dalla ...
Instagram testa il Picture-in-Picture pe...
Acer, le novità 'consumer' a IFA:...
Super sconti Amazon sulle telecamere Tap...
Dolby Vision 2 è ufficiale: un sa...
Realme non si ferma più: debutta ...
Perfect Dark poteva essere salvato: l’ac...
Acer presenta nuovi laptop, desktop e mo...
La mini workstation AI di Acer che rivol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian