Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-09-2009, 12:45   #1
Steinoff
Member
 
L'Avatar di Steinoff
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
Messaggi: 102
Titus, addio al re dei gorilla - I compagni celebrano il funerale

Tratto da La Repubblica


Titus, addio al re dei gorilla
I compagni celebrano il funerale
È morto a 35 anni, i suoi "sudditi" lo hanno lavato e gli hanno dato l'estremo saluto. Lo aveva reso famoso il film di Dian Fossey ora il branco monta la guardia al suo corpo
dal nostro corrispondente ENRICO FRANCESCHINI

Titus
LONDRA - Lo seppelliranno vicino alla donna che gli ha dato il suo nome e che ha salvato la sua specie. Ma non subito. Per il momento, nessuno, o meglio nessun umano, può avvicinarsi al grande corpo immobile del re. I suoi sudditi lo hanno pulito, gli hanno dato l'estremo saluto e poi hanno cominciato a fargli la guardia. Gli uomini seguono la scena da rispettosa distanza. Perché non si scherza con i gorilla. Tantomeno subito dopo la morte del loro celebre sovrano. Si chiamava Titus, aveva 35 anni, pesava oltre 200 chili ed era stato a lungo il leader incontrastato dell'ultimo regno dei gorilla: le pendici del vulcano Visoke, lungo il confine del Ruanda, nel cuore dell'Africa tropicale.

Era diventato famoso grazie alla naturalista americana Dian Fossey, al documentario che lei aveva girato su di lui e la sua famiglia, "Gorillas in the mist" (Gorilla nella nebbia), al film interpretato da Segourney Weaver nel ruolo della Fossey e a un più recente documentario della Bbc intitolato "The Gorilla King".

Ora il "re dei gorilla" non c'è più. I ranger del parco nazionale del Ruanda avevano seguito (da lontano) la rapida malattia che lo ha precocemente ucciso. Ma non c'è più nemmeno la donna che gli ha dato la fama: Dian Fossey è stata assassinata nel 1985 da ignoti, nella baracca in cui dormiva vicino al vulcano, un delitto mai risolto anche se tutti i sospetti puntano sui cacciatori di frodo che la zoologa di San Francisco era riuscita a fermare prima che la specie dei gorilla diventasse estinta. Ora le autorità del parco, secondo quanto riporta la stampa britannica, aspetteranno il momento in cui sarà possibile recuperare il corpo di Titus e gli daranno sepoltura nel cimitero del centro ricerche di Karisoka, dove si trova la tomba della scienziata americana e dove continuano gli studi dei gorilla.

La Fossey era venuta a esplorare la catena di vulcani di Mikeno negli anni '70, per fare un censimento dei gorilla. Per due decenni, seguì da vicino e riuscì a stabilire un rapporto con un gruppo guidato da un grande esemplare maschio che lei aveva soprannominato "Uncle Bert", lo zio Bert.

Nel 1974, la primatologa decise di chiamare Titus uno dei figli di Bert. Cinque anni più tardi, anche il famoso documentarista e regista britannico David Attenborough entrò in contatto con la stessa famiglia di gorilla e si ritrovò a giocare con Titus, all'epoca un cucciolo, che si divertiva a saltargli sulla schiena.

Sembrava quasi gracile, invece è diventato un gigante e il leader del suo gruppo. Il re. Si sa che ha avuto più figli di ogni altro gorilla conosciuto. E a lui viene ascritto il merito di avere condotto la sua tribù in salvo, lontano dalla zona dei combattimenti, durante la guerra civile che portò al genocidio del 1983 in Ruanda. Titus fu il re dei gorilla per 15 anni. Poi, come in un dramma degno di Shakespeare, il trono fu usurpato da uno dei suoi figli, Kuryama.

Poco per volta, Titus accettò di non essere più il capo. Rimase però lo stesso nel gruppo, che continuò ad avere nei suoi confronti l'affetto e il rispetto riservati a un grande leader. I gorilla, per quanto ancora considerati una specie in pericolo, non sono più a rischio di estinzione. Sotto il vulcano del Ruanda è morto un re, e il suo popolo gli si stringe attorno.

(19 settembre 2009)


E' una bella storia, su cui trarre riflessioni circa il nostro operato.
Dovremmo imparare dai Gorilla, in particolare alcuni signori dovrebbero. Avremmo molto da apprendere.
__________________
Evil Army wants you! Join the DarkSide Sed quis custodiet ipsos custodes? где гной, там разрез
Steinoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 12:48   #2
T3d
Senior Member
 
L'Avatar di T3d
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1364
un gorilla del ruanda migliore di molti governanti italioti.

ottimo direi.
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 12:58   #3
Steinoff
Member
 
L'Avatar di Steinoff
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
Messaggi: 102
Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi
un gorilla del ruanda migliore di molti governanti italioti.

ottimo direi.
Un Gorilla sa essere leader col carattere e l'istinto, e salva la propria tribu' da una guerra micidiale che neanche poteva comprendere appieno. Poteva esclusivamente constatarne le conseguenze sul suo branco.
Un uomo dice di essere il miglior leader da 150 in qua. Quotidianamente i fatti parlano diversamente e la sua tribu' inizia ad isolarlo ed a muoversi per il futuro senza di lui. In pratica lo sta gia' dimenticando.
Gorilla-uomo 1 a 0.
__________________
Evil Army wants you! Join the DarkSide Sed quis custodiet ipsos custodes? где гной, там разрез
Steinoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 15:02   #4
Dreammaker21
Senior Member
 
L'Avatar di Dreammaker21
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4358
Mi stupisce: lavare il corpo del defunto pensavo fosse una prerogativa solo degli umani, una tale spiritualità mi lascia incuriosito.
Dreammaker21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 15:04   #5
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13528
Infatti sarebbe interessante vedere il video!

Cmq alcuni primati sono famosi per la loro pulizia, magari per "lavare" intendono la classica pratica di ripulitura dei peli e della cute dai parassiti.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 16:19   #6
robiltorvaster
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 0
io ricordo le contrattazioni in cui Titus riuscì a bloccare alcuni personaggi della politica italiana andati lì per promuovere l'annessione all'Italia al fine di potersi regolarizzare tramite un sotterfugio legislativo come autentico "Stato di banane" solo per quello che concerneva i vantaggi ma non gli impegni, cioè senza sulla carta indicarsi come tale;
e gli avevano promesso anche un posto al parlamento, lui disse che era meglio se lui rimaneva lì, si arrabbiò e li mise in fuga.

comunque riposi in pace.

Ultima modifica di robiltorvaster : 19-09-2009 alle 16:23.
robiltorvaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 16:21   #7
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13528
M'hai strappato un sorriso
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 16:25   #8
robiltorvaster
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 0
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
M'hai strappato un sorriso
bene, faccio notare comunque che non ridicolizzo il povero animale
robiltorvaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2009, 09:29   #9
robiltorvaster
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 0
comunque vorrei raccontare un altro fatto di cui Titus si rese celebre...

I politici italiani, non contenti, inviarono sul posto, i loro strateghi di tecniche comunicative che travestiti da scolopendre si presentarono a Titus e lo minacciarono che avrebbero fatto pressioni per introdurre, dato l'andamento del mercato dei giochi, tramite modifiche legislative nel paese di distribuzione, cioè l'Italia, una modifica al 3 e 4 livello del gioco Donkey Kong Country 2: Diddy Kong's Quest per GBA e NDS, con al terzo livello una sconfitta da parte di KingLizard, dichiarando che a loro interessava la fama e la visibilità a livello multimediale per sconfiggere i loro competitori naturali, le lucertole, se Titus non avesse firmato la modifica al gioco sarebbe stato annesso all'Italia.
Ebbene, Titus e KingLizard del vicino bacino fluviale erano diventati grandi amici dopo un confronto corpo a corpo alla fine del quale, data l'equivalenza delle forze, si promisero che avrebbero collaborato invece contro i nemici......
Titus preoccupato riferì con KingLizard per vedere di non infangare le tradizioni folkloristiche del luogo, ma KingLizard in un incontro al quale partecipò travestito da cugino di razza, quale Lucertola cioè, riuscì a smascherare le -finte- scolopendre, appena KingLizard si tolse il costume di dosso fece spaventare per il suo aspetto orripilante i messaggeri comunicativi, ai quali cadde il proprio costume, rivelando l'inganno; fuggirono, e i regni di Titus e KingLizard rafforzarono la loro collaborazione, salvandosi dalla distruzione comunicativa multimediale.

Ovviamente se avete fatti e altre considerazioni su Titus riportate pure...

Ultima modifica di robiltorvaster : 20-09-2009 alle 10:11.
robiltorvaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 18:27   #10
robiltorvaster
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 0
ho dimenticato di riportare un particolare di questo ultimo episodio:

la sconfitta da parte di KingLizard dei manipolatori di immagine mandati (travestiti da scolopendra) dai politici italiani, fu facilitata per la presenza di un tecnico nei servizi segreti di parte politica settentrionale aderente al partito della parte geografica, che riuscì a manipolare l'induttore di comportamento nel chip biometrico (tutt'uno con il costume di scolopendra) praticamente il tecnico rimosse le istruzioni di paura e reazione alla presenza di lucertole, fu così che KingLizard che aveva mandato uno dei suoi servitori ad incontrare, durante il loro incedere nella foresta, le scolopendre, che accortosi che non reagivano subodorò qualcosa, non potevano essere vere scolopendre, per cui fido della sua rilevanza, travestito da LucertoLA, partecipò all'incontro cruciale degli inviati italiani alla presenza di Titus.
Come andò a finire si sa ed è la storia precedente....

Il perchè il tecnico dei servizi segreti fu istruito così è perchè i suoi politici di parte geografica malvedono intrusioni provenienti dal sud del mondo.....

In questo caso comunque hanno agito bene ma il bene principale fu di Titus, rimase nel suo luogo natiò e l'economia prosperò con i prodotti locali, banane e noci di cocco e Titus continuò a fare il consulente per i giochi Nintendo.

La storia non fu di dominio pubblico perchè il capo del governatorato italiano non voleva danni di voto per la maggioranza, e quelli della parte politico-geografica-settentrionale si guardarono pure dal diffondere notizie compromettenti per l'equilibrio politico.

Ultima modifica di robiltorvaster : 21-09-2009 alle 18:34.
robiltorvaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 18:33   #11
HenryTheFirst
Senior Member
 
L'Avatar di HenryTheFirst
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Messaggi: 3779
robiltorvaster sei iscritto da ua settimana e gli unici post che hai fatto sono in questo thread.
Passi il primo che anche se OT è simpatico, ma gli altri sono eccessivi. Per il momento sei ammonito.
__________________
John Donuts
HenryTheFirst è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 18:37   #12
robiltorvaster
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 0
prendo atto

Ultima modifica di robiltorvaster : 21-09-2009 alle 23:42. Motivo: ortografia
robiltorvaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v