|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Fotografare per lavoro: qualcuno ne ha esperienza?
Ciao a tutti, vorrei porvi un quesito che da un po' di tempo mi gira per la testa: qualcuno di voi fotografa per lavoro?
Badate, non intendo la professione di fotografo per eventi (matrimoni e simili), ma piuttosto quella di fotoreporter "itinerante", un misto a mio avviso tra il giornalista e il fotografo. Vi dico da subito che conosco pochissimo l'argomento dunque più mi potete dire più mi fate contento ( Spero che qualcuno di voi ne sappia qualcosa, ciao! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Qualcuno c'è,aspetta che passi
Ultima modifica di ilguercio : 04-09-2009 alle 00:21. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
Quote:
dipende dal sottogenere che vai a fare.. itinerante per dove?? |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello a cui mi riferisco io è la fotografia legata al giornalismo. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Scusate gente se mi stupisco tanto ma possibile che in questa sezione non c'è neanche una persona che si guadagna da vivere fotografando?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
be', il "fotoreporter" è una professione particolare...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Se non fosse stato un argomento particolare non avrei chiesto informazioni
Scherzi a parte in attesa che qualche "fotoreporter" passi di qua mi accontento anche di informazioni generali sulla professione del fotografo. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
|
Un mio amico lavora in uno studio fotografico ed ha anche fatto un po' di fotoreporting... non credo che frequenti questi lidi per poter dare il suo contributo, da quello che ho capito si comincia affiliandosi ad una o piu' agenzie che ha contatti con la stampa e alla quale sottomette le foto che possono poi essere rivendute alla stampa. Poi ovviamenti devi crearti contatti diretti, insomma in questo campo ci sono molte pubbliche relazioni da fare.
Hai presente le foto della manifestazione studentesca di Roma l'anno scorso che fini' a bastonate fra polizia, destra e sinistra? Ecco, le foto degli scontri che hai visto sui quotidiani online sono opera sua. Analogamente puoi anche spostarti in paesi lontani e fare foto a tema per crearti un tuo reportage e sottometterlo alle agenzie o altri contatti... se hai piu' fortuna e sei piu' nel giro ci sta che ti facciano lavorare su commisione, ma e' difficile. Ho conosciuto anche fotografi che lavorano per i quotidiani cartace e li e' un po' peggio come lavoro, sia per stipendio (soprattutto) che per saturazione del mercato. La redazione ti chiama, ti dice di andare a fare qualche foto nel posto X, vai scatti e sottometti. Molto point&shot come lavoro, a volte mando qualche foto pure io (senza esser pagato) se noto qualcosa di particolare (ho un amico che lavora in un quotidiano locale) ed una volta finii in prima pagina (foto fatta con un Nokia 6230
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAI CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
Interessante la cosa
Un sogno per me trovare un lavoro/passione |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A grandi linee sto cercando di inquadrare la situazione. Adesso mi interesserebbe sapere, sia che si tratti di uno studio fotografico o di un'agenzia: qual'è il punto di partenza? Quanto è saturo il settore al giorno d'oggi? |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Io sto lavorando per un paio di fotografi "sportivi", principalmente salto a ostacoli (cavalli). Il mio sogno nel cassetto sarebbe fare reportage.. per iniziare... progetti SEMPLICI che non necessitino di grandi spese (non saprai se riprenderai i soldi messi) se possibile vicino a casa, ovviamente con un minimo di originalità o che almeno siano "particolari" o soddisfino qualche interesse. Poi, fatto il lavoro, lo porti ad una agenzia. E incroci le dita
Un mio amico lavora per un giornale e ti posso dire che è un lavoraccio: paga irrisoria, sei sempre in mezzo al traffico di fretta, devi essere SEMPRE reperibile.. un inferno. Per essere assunto.. abbiamo fatto un "reportage" ad una festa iraniana e lo ha portato in agenzia. Il lavoro è piaciuto ed è stato venduto ad un quotidiano locale. Paga? 24€ (sisi, 24) Poi gli mancava un fotografo e lo hanno preso. bisogna avere anche un po di
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
Non è pero' ovviamente impossibile "emergere" certo è che innanzitutto è necessario distinguersi portando avanti progetti interessanti (a proprie spese) da presentare nonchè dimostrare "professionalita' ". La gavetta ora è piu' dura , dura più a lungo e sopratutto è a proprie spese ma se c'è passione , capacita' e qualita' non è impossibile riuscirci. Ciauz Pat
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
Quote:
sigh sobh la de evoluzione fotografica.... se fai danza e teatro ce lavoro, se ti associ a qualche scuola di danza io spesso lavoro cosi |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:58.