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Old 11-09-2009, 19:28   #1
Fabbro76
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L'Avatar di Fabbro76
 
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Freni posteriori rotti o ganasce finite?

Ciao amici! Un grande saluto a tutti poichè è da tanto che non tornavo qui a scrivere.

Possiedo una CIVIC EJ9 Coupè 25Th Anniversary (90CV) e vorrei farvi una domanda: oggi sono andato alla revisione dell'auto (scadenza sett. 20009) e l'addetto alle revisioni mi ha caldamente consigliato di recarmi da un meccanico per farmi riparare i freni. Non quelli anteriori bensì posteriori!

Siccome mi ha visto stupito della cosa, ha messo l'auto con le ruote posteriore sui rulli e ha frenato......A quel punto mi ha detto "Vedi le ruote posteriori? Continuano a girare! E' segno che i freni sono rotti!!!!"

Faccio presente che l'auto, come ripeto, è una Honda Civic EJ9 25Th Anniversary che ha i freni a tamburo posteriori.
Faccio ancora presente che il freno a mano dell'auto funziona che è una meraviglia.....ho provato andando a passo d'uomo e, tirando la leva, l'auto inchioda le ruote posteriori!
Che devo fare????

Ciao
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Old 11-09-2009, 20:53   #2
matti157
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Ciao amici! Un grande saluto a tutti poichè è da tanto che non tornavo qui a scrivere.

Possiedo una CIVIC EJ9 Coupè 25Th Anniversary (90CV) e vorrei farvi una domanda: oggi sono andato alla revisione dell'auto (scadenza sett. 20009) e l'addetto alle revisioni mi ha caldamente consigliato di recarmi da un meccanico per farmi riparare i freni. Non quelli anteriori bensì posteriori!

Siccome mi ha visto stupito della cosa, ha messo l'auto con le ruote posteriore sui rulli e ha frenato......A quel punto mi ha detto "Vedi le ruote posteriori? Continuano a girare! E' segno che i freni sono rotti!!!!"

Faccio presente che l'auto, come ripeto, è una Honda Civic EJ9 25Th Anniversary che ha i freni a tamburo posteriori.
Faccio ancora presente che il freno a mano dell'auto funziona che è una meraviglia.....ho provato andando a passo d'uomo e, tirando la leva, l'auto inchioda le ruote posteriori!
Che devo fare????

Ciao


Cioè scusa ti mancano ancora circa 18000 anni alla revisione e tu la fai adesso??




comunque sentirei il parere di un altro meccanico!
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Old 11-09-2009, 20:54   #3
IL_mante
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Originariamente inviato da Fabbro76 Guarda i messaggi
Ciao amici! Un grande saluto a tutti poichè è da tanto che non tornavo qui a scrivere.

Possiedo una CIVIC EJ9 Coupè 25Th Anniversary (90CV) e vorrei farvi una domanda: oggi sono andato alla revisione dell'auto (scadenza sett. 20009) e l'addetto alle revisioni mi ha caldamente consigliato di recarmi da un meccanico per farmi riparare i freni. Non quelli anteriori bensì posteriori!

Siccome mi ha visto stupito della cosa, ha messo l'auto con le ruote posteriore sui rulli e ha frenato......A quel punto mi ha detto "Vedi le ruote posteriori? Continuano a girare! E' segno che i freni sono rotti!!!!"

Faccio presente che l'auto, come ripeto, è una Honda Civic EJ9 25Th Anniversary che ha i freni a tamburo posteriori.
Faccio ancora presente che il freno a mano dell'auto funziona che è una meraviglia.....ho provato andando a passo d'uomo e, tirando la leva, l'auto inchioda le ruote posteriori!
Che devo fare????

Ciao
uhm, ma l'auto di che anno è? mai sentito di ganasce esaurite, ma felice di essere smentito.

ma poi scusa, quando hanno fatto la revisione alla mia e hanno provato i freni mica bloccavano i rulli, li frenavano e basta e loro calcolavano la potenza frenata. non capisco cosa intenda il meccanico con
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"Vedi le ruote posteriori? Continuano a girare! E' segno che i freni sono rotti!!!!"
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Old 11-09-2009, 21:26   #4
Fabbro76
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non lo so.
Boh

Martedi la porto dal mio meccanico di fiducia e vedo che ha. Può essere anche che quello della revisioneabbia detto una cazzata.

Però ripeto, tutto ci può stare. Counque se fossero le ganasce finite l'auto col freno a mano col caz che frenerebbe....o no?
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Old 11-09-2009, 21:48   #5
Dumah Brazorf
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Il freno a mano usa un cavetto d'acciaio ed agisce direttamente sulle levette che allargano le ganasce sul tamburo mentre il pedale del freno usa il classico circuito idraulico che agisce tramite un cilindretto sulle levette. Il problema dovrebbe quindi trovarsi nel cilindretto o nel circuito idraulico.
La frenata era simile per entrambe le ruote o una frenava più dell'altra?
L'ultimo cambio del liquido dei freni a quando risale?
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Old 11-09-2009, 21:51   #6
Dumah Brazorf
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OT: La cinghia di distribuzione?
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Old 11-09-2009, 23:17   #7
Fabbro76
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cinghia ok. Olio freni ok. Martedì avrò un responso. Quello che vorrei sapere è: ma se pigio il freno quando la macchina ha le ruote posteriori sui rulli che girano, le ruote posteriori devono fermarsi o no? Perché io le ho viste girare entrambe e questo insisteva sul fatto che avessi i freni rotti e il meccanico di fiducia ha manifestato un po di dubbi dicendomi però di passare martedì.... Mah!
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Old 11-09-2009, 23:22   #8
duglia
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Il freno a mano usa un cavetto d'acciaio ed agisce direttamente sulle levette che allargano le ganasce sul tamburo mentre il pedale del freno usa il classico circuito idraulico che agisce tramite un cilindretto sulle levette. Il problema dovrebbe quindi trovarsi nel cilindretto o nel circuito idraulico.
*

voto anch'io per i pistoncini andati.
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Old 12-09-2009, 11:45   #9
IL_mante
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cinghia ok. Olio freni ok. Martedì avrò un responso. Quello che vorrei sapere è: ma se pigio il freno quando la macchina ha le ruote posteriori sui rulli che girano, le ruote posteriori devono fermarsi o no? Perché io le ho viste girare entrambe e questo insisteva sul fatto che avessi i freni rotti e il meccanico di fiducia ha manifestato un po di dubbi dicendomi però di passare martedì.... Mah!
io ti ripeto: quando ho fatto la revisione alla mia a gennaio ero presente e ho visto tutto quello che faceva e sia per le anteriori che per le posteriori le ruote non si sono mai fermate completamente, hanno certo rallentato. penso abbiano un circuito che calcoli quanta energia dissipano i freni, e di conseguenza verifichino se sono in regola... ma è una considerazione personale, non me ne intendo...
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Old 12-09-2009, 12:37   #10
fabrylama
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io ti ripeto: quando ho fatto la revisione alla mia a gennaio ero presente e ho visto tutto quello che faceva e sia per le anteriori che per le posteriori le ruote non si sono mai fermate completamente, hanno certo rallentato. penso abbiano un circuito che calcoli quanta energia dissipano i freni, e di conseguenza verifichino se sono in regola... ma è una considerazione personale, non me ne intendo...
beh anche io ho assistito alla mia revisione... il meccanico ha prima frenato poco e le ruote hanno rallentato e poi, dopo un certo tepo, ha premuto a fondo (piuttosto violentemente) e le ruote si sono bloccate con tanto di sobbalzo della macchina, questo sia all'anteriore che al posteriore
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Old 12-09-2009, 13:34   #11
Dumah Brazorf
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I rulli sono collegati ad un pc, a schermo viene disegnato un grafico in tempo reale della potenza frenante. Se non rispetta dei parametri minimi non passi la revisione.
Non mi pare si blocchino le ruote ma forse nel mio caso è il tecnico che non preme più del necessario, certo è che le sospensioni si comprimono per lo sforzo.
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Old 12-09-2009, 16:29   #12
IL_mante
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beh anche io ho assistito alla mia revisione... il meccanico ha prima frenato poco e le ruote hanno rallentato e poi, dopo un certo tepo, ha premuto a fondo (piuttosto violentemente) e le ruote si sono bloccate con tanto di sobbalzo della macchina, questo sia all'anteriore che al posteriore
uhm, ma in quel caso non dovrebbe entrare in funzione l'abs?
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Old 12-09-2009, 17:07   #13
fabrylama
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uhm, ma in quel caso non dovrebbe entrare in funzione l'abs?
no, perchè si son bloccati pure i rulli...
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Old 17-09-2009, 10:48   #14
Fabbro76
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Beh stamani l'ho portata dal meccanico. Entro domani saprò il problema.
Vi farò sapere.


Ciao!
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